Cerca
Close this search box.

Mazda2: un facelift hi-tech per la piccola ammiraglia

Mazda2
Mazda2: moderato facelift mantiene quasi immutata le muscolosa linee del KODO design puntando su più sostanziali cambiamenti da un punto di vista tecnico.

La terza generazione di Mazda2, nata con l’ambizione progettuale di sviluppare una vettura da città che racchiudesse la tecnologia, i contenuti e la qualità percepita di una vettura di classe superiore, si presenta in una veste rinnovata per riproporsi ancora una volta ai vertici del segmento B.

Mazda2: moderato facelift

Un moderato facelift mantiene quasi immutata le muscolosa linee del KODO design puntando invece a cambiamenti più sostanziali da un punto di vista tecnico, di qualità di guida e soprattutto di qualità percepita per quanto riguarda dotazioni tecnologiche, materiali e finiture degli interni.

Esternamente Mazda2 2017 si distingue per modifiche di dettaglio quali l’antenna radio “Shark” a pinna di squalo, un disegno diverso dei fendinebbia anteriori ora a LED, la disponibilità di nuove tonalità (la colorazione premium Machine Gray su tutte le versioni e Deep Crimson ed Eternal blue sulla versione top) oltre che per la disponibilità di una nuova ed ulteriore finitura lucida opzionale per i cerchi in lega da 16” .

Interni

Più importanti gli interventi sugli interni dell’auto dove i progettisti si sono concentrati molto sulla qualità dei rivestimenti sia in tessuto – con nuove tonalità di colore su tutte le versioni – che in pelle (disponibile ora sia White che Black) come option sulla versione top di gamma.

Lo spazio interno concepito attorno al guidatore ed ai passeggeri di Mazda2 si è evoluto mediante l’utilizzo di una nuova grafica per la strumentazione, nuove finiture Piano Black ed un nuovo tipo di volante caratterizzato da migliore presa, ergonomia e sensazione tattile.

Active Driving Display

L’Active Driving Display è stato rivisto al fine di migliorarne qualità e fruibilità nell’utilizzo quotidiano grazie all’adozione di uno schermo a colori più luminoso, molto più facile da leggere a colpo d’occhio e l’impianto audio dispone ora di Radio Digitale DAB sulle versioni top di gamma (Exceed).

Il livello di qualità costruttiva già da “piccola ammiraglia” è stata ulteriormente migliorato con l’ aggiunta di materiali fonoassorbenti per una migliore silenziosità e comfort acustico.

L’obiettivo di Mazda è quella di costruire auto che abbiano una dinamica di guida esaltante e che tendano, in ossequio alla filosofia Jinba Ittai, all’unione ideale tra l’uomo ed il mezzo meccanico.

Meccanica

Per raggiungere questo traguardo, in tema di motori, Mazda2 2017 riprende le unità del modello uscente, tutte contraddistinte dalla tecnologia Skyactiv e, pertanto, tutte all’insegna di elevate prestazioni ma con livelli di consumo tra i più bassi del segmento.

Troviamo pertanto:

  • 1 motore benzina Skyactiv-G con diversi livelli di potenza (75 CV cambio manuale, 90 CV cambio manuale e automatico e 115 CV cambio manuale e sistema i-ELOOP per il recupero dell’energia in frenata) e 1 motore diesel cambio manuale a 6 rapporti che, a fronte di ben 105 CV assicura livelli di efficienza da record: Mazda2 diesel, infatti, percorre in media oltre 29 Km/l, un valore migliore persino delle auto ibride.
  • A livello meccanico sono state inoltre aggiornate le geometrie di sospensioni e sterzo per un migliore comportamento su strada ed introdotti sistemi come il Natural Sound Smoother e il Natural Sound Frequency Control che rendono il propulsore diesel tra i più silenziosi del segmento.
  • Da un punto di vista della dotazione tecnologica Mazda2 2017 è stata dotata del G-Vectoring Control (GVC), che fa parte delle tecnologie SKYACTIV-VEHICLE DYNAMICS di Mazda, che varia la coppia del motore per ottimizzare il carico su ciascuna ruota e fornire una gestione più precisa della coppia per un migliore comfort unito ad un inserimento in curva ancora più preciso.

Mazda2 2017 vanta anche un pacchetto di sicurezza attiva migliorata che introduce il riconoscimento dei pedoni per il sistema di frenata intelligente in città cui si aggiunge nel pacchetto opzionale i-Activsense migliorato anche la funzionalità in retromarcia.

L’Ammiraglia in soli 4 metri di Mazda, fedele alla sua definizione, può disporre inoltre di un sistema di rilevazione della stanchezza del guidatore, sistema di avviso fuoriuscita dalla carreggiata, fari anteriori Full LED, sistema di monitoraggio degli angoli ciechi e sistema di controllo dei fari abbaglianti.

Mazda2 2017 è disponibile in concessionaria da giugno con prezzi a partire da 14.050 €. (per saperne di più visitate il sito ufficiale)

I TEST DRIVE DI STYLOLOGY.IT: Mazda CX-5, personalità stilistica unica e dinamica.

Post correlati

Mazda-CX-70 profilo

Mazda CX-70: l’ultimo SUV della serie Large Product Group

La Mazda ha recentemente svelato il suo ultimo SUV, il Mazda CX-70, terzo modello della sua nuova generazione Large Product Group, progettato per soddisfare le esigenze dei mercati globali. Il lancio ufficiale è avvenuto in California, sottolineando l’importanza di questo mercato per la Mazda North American Operations. Dopo Mazda CX-90 e Mazda CX-60 anche il

Leggi tutto
Mazda MX-5 2022 colorazione Burgundy Red

Mazda MX-5 2022, un evoluzione di tecnologia e allestimenti

Mazda MX-5 2022. La quarta generazione della “Miata” si rispolvera nuovamente dopo oltre tre decenni e 1,1 milioni di unità vendute. Una delle roadster più amate ed iconiche, evolve ulteriormente pur rimanendo fedele al concetto originale di Jinba Ittai, ovvero guidatore e auto legati da un rapporto di perfetta armonia.  Il nuovo model year fa il suo

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter