Cerca
Close this search box.

Bugatti Chiron Super Sport, hypercar dalle prestazioni estreme con 1600 CV

Bugatti Chiron Super Sport

Lʼultima sorpresa della gamma Bugatti si chiama Chiron Super Sport. Un hypercar in grado di sprigionare fino a 1.600 CV e raggiungere una velocità massima di 440 km orari. Importanti le novità sul fronte dell’aerodinamica con prestazioni ulteriormente migliorate.

La base dalla quale i progettisti Bugatti sono partiti, sono quelle della Chiron, attorno alla quale la produzione della Super Sport comincerà a Molsheim. Le consegne, invece, sono previste entro il 2022 ad un prezzo per singola unità che si aggirerà attorno ai 3,2 milioni di euro. 

Bugatti Chiron Super Sport frontale

Frontale abbassato, alettone posteriore esteso, il nuovo estrattore con le fiancate lunghe e scolpite per ottenere la miglior resa aerodinamica. Queste le principali innovazioni coadiuvate da una riduzione del peso di 23 kg rispetto alla Bugatti Chiron, di cui è base questa Super Sport.

Gli ingegneri sono intervenuti anche sul telaio della Super Sport. Stando al costruttore lo sterzo è più “consistente” e gli ammortizzatori più rigidi. Sono state inoltre apportate delle modifiche al telaio a controllo elettronico che regola le impostazioni della vettura in tempo reale adattandosi al comportamento di guida.

Il cuore della Bugatti Chiron Super Sport è il 16 cilindri

Bugatti Chiron Super Sport vista anteriore

Sotto alo cofano, il poderoso propulsore 8.0 W16 quadriturbo è stato aggiornato per raggiungere i 1600 CV, 100 in più rispetto alla versione originale.

Aggiornamenti hanno coinvolto anche la trasmissione automatica a sette rapporti, ora dotata di una nuova frizione, e altri dettagli meccanici. Come risultato, la supercar Bugatti scatta da 0 a 200 km/h in 5,8 secondi, da 0 a 300 in 12,1 secondi e la velocità massima è superiore ai 440 km/h. 

Colpisce poi della versione Super Sport la inedita suddivisione dei colori, una soluzione optional che estende visivamente le proporzioni dellʼauto, facendola sembrare ancora più aggressiva.

Bugatti Chiron Super Sport profilo

Come anticipato il prezzo di ogni esemplare prodotto nella storica fabbrica di Molsheim, in Alsazia, si aggira attorno ai 3.200.000 euro, tasse escluse. E senza optional di ulteriore esclusività, come le ruote in magnesio della Chiron Pur Sport, che aggiungono ulteriore leggerezza e dinamicità alla vettura.

Post correlati

Bugatti Chiron Profilée profilo

Bugatti Chiron Profilée: l’hypecar esagerata

Bugatti ha stabilito un nuovo record vendendo la sua esclusiva Bugatti Chiron Profilée one-off all’asta di RM Sotheby’s per 9.792.500 euro, il prezzo più alto mai raggiunto da un’auto nuova all’asta. questo modello della casa automobilistica francese è l’ultima hypercar con il leggendario motore W16 sotto il cofano. La Bugatti Chiron Profilée è stata messa all’asta al Louvre di Parigi lo scorso

Leggi tutto
Bugatti Mistral addio W16

Bugatti Mistral: l’ultimo baluardo delle hypercar

Bugatti, ovvero il marchio forse più sfrontato di tutti nel coniugare lusso e performance. Ma la transizione verso un nuovo mondo automotive che volge all’elettrico non può far deviare anche un brand molto legato all’endotermico in un futuro a zero emissioni. Bugatti Mistral svelata al prestigioso Concorso d’Eleganza californiano di Pebble Beach diventa quindi l’ultimo baluardo

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter