Bugatti Chiron Super Sport, hypercar dalle prestazioni estreme con 1600 CV

Lʼultima sorpresa della gamma Bugatti si chiama Chiron Super Sport. Un hypercar in grado di sprigionare fino a 1.600 CV e raggiungere una velocità massima di 440 km orari. Importanti le novità sul fronte dell’aerodinamica con prestazioni ulteriormente migliorate.

La base dalla quale i progettisti Bugatti sono partiti, sono quelle della Chiron, attorno alla quale la produzione della Super Sport comincerà a Molsheim. Le consegne, invece, sono previste entro il 2022 ad un prezzo per singola unità che si aggirerà attorno ai 3,2 milioni di euro. 

Bugatti Chiron Super Sport frontale

Frontale abbassato, alettone posteriore esteso, il nuovo estrattore con le fiancate lunghe e scolpite per ottenere la miglior resa aerodinamica. Queste le principali innovazioni coadiuvate da una riduzione del peso di 23 kg rispetto alla Bugatti Chiron, di cui è base questa Super Sport.

Gli ingegneri sono intervenuti anche sul telaio della Super Sport. Stando al costruttore lo sterzo è più “consistente” e gli ammortizzatori più rigidi. Sono state inoltre apportate delle modifiche al telaio a controllo elettronico che regola le impostazioni della vettura in tempo reale adattandosi al comportamento di guida.

Il cuore della Bugatti Chiron Super Sport è il 16 cilindri

Bugatti Chiron Super Sport vista anteriore

Sotto alo cofano, il poderoso propulsore 8.0 W16 quadriturbo è stato aggiornato per raggiungere i 1600 CV, 100 in più rispetto alla versione originale.

Aggiornamenti hanno coinvolto anche la trasmissione automatica a sette rapporti, ora dotata di una nuova frizione, e altri dettagli meccanici. Come risultato, la supercar Bugatti scatta da 0 a 200 km/h in 5,8 secondi, da 0 a 300 in 12,1 secondi e la velocità massima è superiore ai 440 km/h. 

Colpisce poi della versione Super Sport la inedita suddivisione dei colori, una soluzione optional che estende visivamente le proporzioni dellʼauto, facendola sembrare ancora più aggressiva.

Bugatti Chiron Super Sport profilo

Come anticipato il prezzo di ogni esemplare prodotto nella storica fabbrica di Molsheim, in Alsazia, si aggira attorno ai 3.200.000 euro, tasse escluse. E senza optional di ulteriore esclusività, come le ruote in magnesio della Chiron Pur Sport, che aggiungono ulteriore leggerezza e dinamicità alla vettura.