Chevrolet Corvette Stingray, 475 Cv di pura adrenalina

Un’icona giunta alla ottava generazione, che si presenta completamente rivoluzionata rispetto al passato sia nel design che nella meccanica. E’ la Chevrolet Corvette Stingray disponibile in versione Coupé e Convertible con tetto rigido elettrico, ed è l’ultima evoluzione della leggendaria super sportiva marchiata Chevrolet.

Per la prima volta nella storia, monta in posizione centrale posteriore il motore aspirato V8 LT2 VVT da 6.2L con Active Fuel Management, in grado di erogare 475 CV (354 kW) a 6.450 giri/minuto e 613 Nm di coppia massima a 4.500 giri/minuto. Si tratta del primo modello con motore posteriore centrale, nei 68 anni di storia di questa leggendaria sportiva americana.

Grazie al cambio automatico Tremec a doppia frizione con otto rapporti e al potente impianto di scarico Performance, questa nuova Corvette garantisce prestazioni entusiasmanti. La distribuzione dei pesi ottimale, con un bilanciamento di 40/60 tra avantreno e retrotreno, consente alla Corvette Stingray di affermarsi come il nuovo benchmark nel settore delle super sportive.

Chevrolet Corvette Stingray, aumenta la tecnologia

Il livello tecnologico è elevatissimo, grazie anche alle sospensioni con Magnetic Ride Control e al Performance Data Recorder che consente di registrare i dati telemetrici e i video delle proprie sessioni di guida effettate in circuito.  Infatti, sono molti i clienti Corvette che si dilettano a utilizzare la propria vettura anche in pista.

Per la guida di tutti i giorni in ambito urbano, la Corvette Stingray dispone di un optional molto utile, il Front Lift SystemTM, accessorio importantissimo dal momento che permette di alzare la parte anteriore dell’auto di 5 centimetri in meno di 3 secondi, in modo da poter affrontare con agilità ostacoli come dossi e avvallamenti.

L’aspetto che rimane subito impresso, pensando alla nuova Corvette Stingray, è quello relativo al rapporto qualità/prezzo. La nuova top di gamma Chevrolet Performance Cars, offre tecnologia e prestazioni da vera supercar, con un design moderno, grintoso e allo stato dell’arte dal punto di vista aerodinamico, alla metà del prezzo richiesto per acquistare altre vetture con caratteristiche simili!

Qualità progettuale d’eccellenza, materiali premium, nuovi elevati standard tecnologici e di performance, oltre ad un’eccezionale attenzione ai dettagli: queste sono le qualità che distinguono la Corvette dell’ottava generazione da tutte le altre super sportive.

Equipaggiamenti dedicati al mercato europeo

Chevrolet Corvette Stingray coupé o convertible

I prossimi allestimenti delle vetture europee avranno come standard, le specifiche di finiture 2LT, ovvero uno step superiore rispetto a quello degli esemplari per il mercato americano.

Infatti gli appassionati europei di auto sportive sono molto più esigenti rispetto a quelli americani, quando si tratta di dinamica di guida e livello di equipaggiamento della propria vettura. Gli acquirenti Corvette non fanno certamente eccezione.

A differenza degli Stati Uniti, ogni nuovo modello Corvette Stingray venduto in Europa avrà quindi lo Z51 Performance Package di serie. Questo pacchetto include la regolazione elettronica delle sospensioni in base alla modalità di guida; l’impianto frenante Brembo con dischi maggiorati e prese d’aria anteriori per il raffreddamento; il differenziale elettronico a slittamento limitato eLSD che si aggiunge al differenziale meccanico di serie (agendo anche come torque vectoring e distribuendo la coppia sulle singole ruote posteriori); il sistema di scarico Performance; il pacchetto aerodinamico con splitter anteriore e alettone posteriore per massimizzare downforce e stabilità;  gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S con marchiatura Corvette, sviluppati appositamente per questo modello.

Solo sulle Launch Edition per l’Europa, è di serie anche il sistema di sospensioni Magnetic Ride Control. Inoltre, ciascuna di queste Corvette europee beneficerà di un elevato livello di equipaggiamento che comprende i seguenti dispositivi, non inclusi nella versione base proposta negli Stati Uniti: Performance Data Recorder, Head-Up display, sistema di navigazione con display da 12”, sistema audio Bose a 14 altoparlanti, specchietto retrovisore centrale con telecamera integrata, sedili Competition (Coupé) o GT2 (Convertible) riscaldati e ventilati con rivestimento in pelle Nappa e microfibra, quest’ultimo materiale usato anche per il volante.

Il Performance Data Recorder, come già anticipato, farà felici i più sportivi: grazie a due telecamere è in grado di registrare le performance in pista con relativa telemetria. Il conducente potrà scaricare le immagini e i rilevamenti su una SD per potersi rivedere con comodo, oppure potrà visualizzare tutto subito, sul display dell’infotainment, che include tra le altre cose Apple CarPlay e Android Auto.

Per quanto riguarda la sicurezza, sono di serie tutti i principali dispositivi di assistenza alla guida, tra i quali l’Ultrasonic Rear Parking Assist, il Side Blind Zone Alert e il Rear Cross Traffic Alert.

Un cockpit pregiato per la Stringay

Chevrolet Corvette Stingray interni

Il cockpit della Corvette presenta il perfetto abbinamento tra comfort e sportività, e non manca l’utilizzo di materiali pregiati, come diversi tipi di pelli per i sedili e le finiture in carbonio. Il posizionamento dei comandi sulla consolle centrale è estremamente razionale e di facile utilizzo.

La posizione di guida è perfetta, in stile racing. Dai sedili contenitivi, alla pedaliera, alla forma del volante che ingloba le palette del cambio, per non parlare del display, inclinato verso il sedile del pilota per una lettura immediata. Ogni dettaglio ricorda la versione da corsa impegnata nel Campionato Mondiale Endurance (categoria GTE) e nella 24 Ore di Le Mans.

Con queste premesse, la nuova Corvette è stata scelta coma pace-car della 24 Ore di Daytona e della 500 Miglia di Indianapolis, quest’anno nella versione Convertible.

La Corvette si distingue anche per la sua spaziosità. Dispone di due vani portabagagli, uno sotto il cofano anteriore e l’altro dietro al motore, in grado di alloggiare persino una sacca da golf.

Eight generations of the Chevrolet Corvette

Precisazione importante. La Corvette Coupé può essere guidata anche “open air”, rimuovendo il tettuccio di tipo Targa, che può essere riposto nell’apposito scomparto nel bagagliaio posteriore. La Convertible si distingue per avere un hardtop retrattile elettrico,  che si ripone automaticamente nell’apposito vano dietro il propulsore in soli 16” ed è azionabile anche in movimento fino a 50 km/h.

I prezzi in Italia delle Corvette Stingray Launch Edition, partono da 102.500 Euro per la Coupé e 109.680 Euro per la Convertible, IVA inclusa, al netto di IPT e messa in strada.