Cerca
Close this search box.

Bugatti Chiron Golden Era: l’esclusiva opera d’arte a quattro ruote per un lusso all’ennesima potenza

Bugatti Chiron Super Sport Golden Era

La Bugatti Chiron Super Sport è un’autovettura che poche persone si possono permettere. Il suo alto costo è un tratto distintivo del bolide francese. Tuttavia, per coloro che hanno risorse economi abbondanti, le possibilità di personalizzazione sembrano illimitate. Su richiesta di un cliente, il reparto Sur Mesure di Bugatti ha creato una nuova espressione di questa esclusività: la Bugatti Chiron Golden Era. Questa è una one-off della Super Sport, creata per celebrare la storia del marchio francese.

L’appassionato cliente ha scelto di omaggiare il motore W16, considerato l’apice dei motori a combustione. Quindi, questa creazione è uno degli ultimi grandi atti dedicati ai fan di questo tipo di motore. La livrea della vettura celebra i grandi momenti del passato e si rifà a modelli storici come la Type 41 Royale, la Type 57 SC Atlantic, e le più recenti EB110, Veyron e Chiron.

Bugatti Chiron Golden Era, un “murales” sulla carrozzeria

Inoltre ha potuto esprimere i suoi desideri direttamente ai designer e agli addetti alla verniciatura di Molsheim. Il risultato è stato stupefacente. Sulla carrozzeria della vettura sono state dipinte a mano 45 illustrazioni, che celebrano le tappe più importanti della storia di Bugatti.

I colori scelti per la carrozzeria sono il Doré, un colore appositamente concepito, che sfuma verso il nero Nocturne Black. Anche gli interni hanno ricevuto molta attenzione: sui pannelli delle portiere sono raffigurate le leggendarie EB110, Veyron e Chiron, mentre il resto dell’interno celebra la Type 35, la Type 57 SC Atlantic e la Type 41 Royale.

Realizzare un’auto così personalizzata non è semplice. È stato necessario un processo di grande difficoltà e si sono impiegate molte ore per dipingere le illustrazioni sulla pelle piatta che riveste i pannelli delle portiere. Nonostante il tempo e le risorse impiegate, l’esito finale è stato di grande soddisfazione per il cliente.

Jascha Straub, Lead Designer per Bugatti Sur Measure, ha sottolineato il desiderio di fornire una finitura senza tempo. Per ottenere il migliore risultato, sono stati necessari lunghi cicli di lavoro e molta pazienza.

Il motore della auto è un W16, composto da 3.712 componenti, riprodotti esternamente in scala e completamente a mano. La Bugatti Chiron Super Sport Golden Era nasce da un’idea molto personale di un cliente, che ha deciso di spendere decine di ore con i designer Bugatti per creare un’auto unica e speciale.

Il prezzo della vettura non è noto, ma considerando che il prezzo di partenza della Chiron Super Sport standard oscilla tra i 3,5 e i 4 milioni di euro, si può ben immaginare quanto esclusiva sia questa interpretazione. Solo la progettazione e il disegno degli esterni hanno richiesto oltre 400 ore di lavoro.

La Golden Era è stata presentata lo scorso 18 agosto al The Quail, durante la Monterey Car Week.

Post correlati

Bugatti Chiron Profilée profilo

Bugatti Chiron Profilée: l’hypecar esagerata

Bugatti ha stabilito un nuovo record vendendo la sua esclusiva Bugatti Chiron Profilée one-off all’asta di RM Sotheby’s per 9.792.500 euro, il prezzo più alto mai raggiunto da un’auto nuova all’asta. questo modello della casa automobilistica francese è l’ultima hypercar con il leggendario motore W16 sotto il cofano. La Bugatti Chiron Profilée è stata messa all’asta al Louvre di Parigi lo scorso

Leggi tutto
Bugatti Mistral addio W16

Bugatti Mistral: l’ultimo baluardo delle hypercar

Bugatti, ovvero il marchio forse più sfrontato di tutti nel coniugare lusso e performance. Ma la transizione verso un nuovo mondo automotive che volge all’elettrico non può far deviare anche un brand molto legato all’endotermico in un futuro a zero emissioni. Bugatti Mistral svelata al prestigioso Concorso d’Eleganza californiano di Pebble Beach diventa quindi l’ultimo baluardo

Leggi tutto
Bugatti Chiron Super Sport

Bugatti Chiron Super Sport, hypercar dalle prestazioni estreme con 1600 CV

Lʼultima sorpresa della gamma Bugatti si chiama Chiron Super Sport. Un hypercar in grado di sprigionare fino a 1.600 CV e raggiungere una velocità massima di 440 km orari. Importanti le novità sul fronte dell’aerodinamica con prestazioni ulteriormente migliorate. La base dalla quale i progettisti Bugatti sono partiti, sono quelle della Chiron, attorno alla quale la

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter