Cerca
Close this search box.

Opel Grandland X: come usare Apple CarPlay

Opel Grandland X
Il SUV Opel GrandlandX offre completa compatibilità con gli smartphone. Come usare Apple CarPlay

Vuoi sapere come usare Apple CarPlay su Opel Grandland X? Ecco la risposta.

Sebbene i dispositivi mobili sul mercato usino in larga parte Android (quasi l’87% nel primo trimestre 2019), la fetta di utenti dell’iOS di Apple (13%) resta ragguardevole, perché parliamo un “parco circolante” globale di miliardi di apparecchi.

Come usare Apple CarPlay su Grandland X

Quindi i costruttori di automobili sanno bene che è molto importante offrire la compatibilità dei propri sistemi di bordo anche verso gli iPhone. Il SUV Opel Grandland X naturalmente è predisposto per accogliere anche i dispositivi prodotti dall’azienda di Cupertino, oltre a quelli che usano Android. L’interfaccia è ovviamente Apple CarPlay. Eseguiamo una panoramica sull’utilizzo di tale sistema quando siamo a bordo della nostra Opel.

Opel GRANDLAND X e APPLE CarPlay

Opel Grandland X
Le app di Apple CarPlay nel sistema IntelliLink di Opel Grandland X

Opel Grandland X prevede due sistemi di infotainment differenti a seconda dell’allestimento scelto. Quello base è R 4.0 IntelliLink; il più completo si chiama invece Navi 5.0 IntelliLink. Per quanto riguarda l’utilizzo di Apple CarPlay, differiscono solo nel pulsante per attivare inizialmente la funzione. Su R 4.0 si deve selezionare dal display dell’auto la voce “impostazioni” e selezionare la casella di CarPlay. su Navi 5.0 si deve premere il pulsante “app” posto sulla plancia sotto al display, sulla destra tra il pulsante “set” e quello col simbolo dell’auto. Da questo punto in poi, il funzionamento è uguale per entrambi i sistemi. Sull’iPhone (versione iOS da 5 in poi) deve essere attivo Siri. Ora si deve collegare il telefono all’auto tramite il cavo USB. Tutto fatto. Sul display dell’auto ora appariranno le icone delle app installate sull’iPhone compatibili con Apple CarPlay.

Attivazione del controllo vocale

Per attivare il controllo vocale delle funzioni telefoniche, quindi interfacciandosi con Siri, si deve tenere premuto per qualche secondo l’apposito pulsante sul volante; la semplice pressione breve invece attiverà l’interfaccia telefonica nativa della vettura. Naturalmente sarà possibile impartire comandi anche toccando il display touch della Grandland X. In ogni momento è possibile tornare all’infotainment dell’auto premendo il tasto home. Lo stesso tasto va tenuto premuto per qualche decimo di secondo per passare invece nuovamente da IntelliLink a CarPlay.

Le app compatibili

Sono parecchie le app iOS compatibili con CarPlay; va da sè che si tratta delle applicazioni compatibili anche con la guida del veicolo, quindi solo quelle che non provocano potenziali distrazioni pericolose. Al primo posto tra le app gettonate dagli utenti di CarPlay c’è Mappe di Apple, ma anche Google Maps e Waze. Siri gestisce oltre alle telefonate anche la messaggistica, leggendo i messaggi in arrivo e componendo la risposta tramite dettatura. Per quanto riguarda le app musicali, si può ascoltare la propria libreria iTunes o quella di Apple Music. Ce ne sono parecchie altre. Google Play Music, Tidal, Podcast, Audiolibri, WhatsApp, Spotify, Stitcher, Overcast, Audiobooks.com, Audible, Vox, NPR One, Clammr, Downcast, Amazon. (visita il sito ufficiale)

In collaborazione con Opel Italia

Post correlati

Opel Kadett E 40 anni

Opel Kadett E: una rivoluzione aerodinamica e innovativa che compie 40 anni

Nel 1984, la presentazione della Opel Kadett E segnò l’arrivo della quinta generazione di questo modello, che, nonostante il nuovo design cuneiforme che ricordava una goccia, manteneva numerosi elementi del suo predecessore. Le sue caratteristiche di spicco includevano angoli smussati, paraurti integrati e l’assenza di grondaie, tutti elementi che riflettevano l’evoluzione dell’approccio aerodinamico introdotto da

Leggi tutto
Apple Vision Pro

Vision Pro: scopriamo il rivoluzionario visore per la realtà mista

Momento storico per Apple, poiché a partire da oggi i suoi negozi americani inizieranno la vendita di Vision Pro, un visore per realtà mista (aumentata e virtuale) valutato a 3.499 dollari. Questo lancio rappresenta il primo passo significativo dell’azienda in un nuovo settore di prodotto da quando introdusse l’Apple Watch nove anni fa. Vision Pro,

Leggi tutto
Opel Experimental

Opel svela il futuro dell’auto con la rivoluzionaria concept car Opel Experimental

Opel ha recentemente presentato il suo audace concept, l’Opel Experimental, delineando il futuro del marchio nel panorama automobilistico. Questa concept car, ha debuttato all’IAA Mobility di Monaco di Baviera e incarna un design futuristico e sostenibile, evidenziando il percorso innovativo che Opel intende seguire nei prossimi anni. Caratterizzata da un’estetica moderna e una struttura aerodinamica

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter