Juiced Scorpion, l’erede elettrico super cool del Ciao Piaggio

Si chiama Juiced Scorpion, ha una batteria removibile da 1 kWh che permette 120 km di autonomia e Oltreoceano sta raccogliendo moltissimi fan. A prima vista è indubbiamente l’erede elettrico del Ciao Piaggio per cui ne riprende vari dettagli del look, intramontabile icona a due ruote dei più giovani negli ’80-’90. Prodotto dall’americana Juiced è una via di mezzo tra e-bike e scooter elettrico. Un’interpretazione moderna del mitico Ciao e dei motorini degli adolescenti che hanno fatto la storia 40 anni fa.

Juiced Scorpion, le principali caratteristiche

Il design di Juiced Scorpion è semplice e pulito. Può essere personalizzato con un’ampia offerta di livree, inoltre la sua praticità è accentuata dalla presenza di un portapacchi posteriore e dei mai dimenticati pedali. Un tocco hi-tech arriva dal display digitale, mentre la batteria risulta estraibile e dotata di chiusura a chiave.

Dal punto di vista meccanico, lo Scorpion è spinto da una unità elettrica che eroga 750 Watt di potenza, alimenta da una batteria da 52V/13Ah, capace di garantire un’autonomia di 120 km con una sola carica, mentre la velocità massima è pari a 45 km/h.

Juiced ha dedicato particolare attenzione ai freni di Scorpion. Rispetto ai modelli del suo passato la versione elettrica si presenta con sistema di ammortizzazione idraulica e freni a disco su entrambe le ruote. Anche gli pneumatici più larghi del solito, per una maggiore sicurezza e stabilità. Il faro anteriore usa luce Led per una maggiore visibilità notturna.

Design retrò e powertrain a zero emissioni. Queste sono le carte che si gioca la Juiced Bike, società americana che proprio con lo Scorpion punta a raggiungere il grande pubblico. E il prezzo è ultra competitivo. Oltre ad essere il ciclomotore elettrico super cool. Negli States si parte da 1.899 dollari, l’equivalente di circa 1.600 euro. E chissà che prima o poi non possa arrivare anche in Europa e in Italia. Dove ad attenderlo ci sarebbero interessanti incentivi.