Cerca
Close this search box.

Michelin: la storia dei fratelli e il caucciù

Michelin
La storia dei fratelli Michelin, che introdusse il caucciù nella regione di Auvergne e diedero vita all'impero dei penumatici.

La Michelin è una azienda francese leader nel settore degli pneumatici. Nata sul finire del 1800, è attualmente guidata da Jean-Dominique Senard. Situata a Clermont-Ferrand (Francia), conta più 100mila dipendenti, ed è una società per azioni dal fatturato di 21,9 miliardi di euro (dati 2017).

Michelin

Fu ufficialmente fondata dai fratelli André ed Edward Michelin, ma gli studi sulla gomma da parte della società iniziarono però, molti anni prima: insieme alla compagna Elizabeth Pugh Barker, Edward introdusse il caucciù nella regione di Auvergne; due cugini della consorte (Aristide Barbier e Edouard Daubrée) fondarono poi una piccola fabbrica situata a Clermont-Ferrand e costituirono una società per azioni.

I due fratelli divennero successivamente parte integrante dell’azienda, che nel 1889 cambiò denominazione in “Michelin & company”.

Michelin, la storia

Nei primi del 900, furono innumerevoli i contributi dati all’evoluzione del sistema dei trasporti da parte dei due francesi, come ad esempio: lo pneumatico smontabile e riparabile per biciclette, che permise a Charles Terront di aggiudicarsi la Parigi-Brest-Parigi; la celebre “Guida Michelin” (ideata da Andrè) e le gomme per veicoli, che permisero all’auto elettrica Jamais Contente, di raggiungere il muro dei 100 km/h.

Prima della fondazione ufficiale, la Michelin era nota come “Barber Daubrée & co”, divenne poi “JG Bideau & co”. Dal 1934 al 1979 Michelin fu proprietaria di Citroën; durante gli anni 80, acquisì invece la Kléber (nel 1981) e la divisione pneumatici della BF Goodrich (nel 1988).

Nel maggio del 2006 (a soli 43 anni) scomparve Édouard Michelin, ultimo erede della famiglia; da allora, la società è guidata da Michel Rollier, Didier Miraton e Jean-Dominique Senard.

Michelin e lo sport

E’ da sempre molto attiva nel settore sportivo a due e quattro ruote, dal 1973 al 2008 ha infatti fornito pneumatici per il Motomondiale e la Formula 1, conquistando in quest’ultima 102 Gran Premi e due campionati piloti (Ferrari 1979-2005) e costruttori (Ferrari 1979, Renault 2005). Attualmente rifornisce il Campionato del mondo di rally.

L’Omino Michelin

L’Omino Michelin è forse uno dei marchi registrati più antichi del mondo: fu ideato nel 1898 da André Michelin, ispirato dal bozzetto del francese O’Galop. Decise di chiamarlo BiBendum (noi vogliamo bere) dall’espressione latina del poeta Orazio.

L’azienda francese è famosa in tutto il mondo anche per l’omonima guida di pubblicazione annuale, rivolta al turismo e alla gastronomia: fu ideata nel 1896 da André Michelin, la prima pubblicazione risale al 1900.

(Photo by michelin.it)

LEGGI ANCHE:

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter