Cerca
Close this search box.

Le competizioni ufficiali del padel

Il Padel è passato da un gioco sportivo per amatori ad un livello da professionisti in pochissimo tempo.[i] Con Campionati nazionali, Coppe transnazionali e Tornei mondiali ed europei, il Padel ha decisamente acquisito una sua dignità ufficiale.

L’Italia fu il primo paese ad ospitare un Campionato a livello europeo nel 1995, quando era solo da 4 anni che il Padel era sbarcato in Italia per la prima volta: fu in occasione dello Sport Show di Bologna del 1991 che veniva presentato questo nuovo sport, per cui venne realizzato un campo di esibizione dove si svolsero incontri fra squadre spagnole, argentine e italiane.

Il primo Campionato del Mondo

Il primo Campionato del Mondo si tenne in Spagna nel 1992, a cui partecipò anche l’Italia tra non poche difficoltà, visto che gli atleti si fecero carico di tutte le spese di viaggio.

Dopo poco più di quarant’anni dalla sua nascita (nel 2005) ha visto la luce la prima competizione professionale internazionale (Pro Padel Tour), che presto è stata sostituita da una a carattere mondiale: la World Padel Tour, alla quale, nel 2022 si è aggiunto un nuovo circuito professionista internazionale con competizioni in 7 paesi: il Premier Padel.

126 tornei nel 2022

Nel 2022 ben 126 tornei si sono svolti in 30 paesi, la maggior parte dei quali appartenevano ai circuiti professionali internazionali di cui sopra. Spagna e Italia sono le capofila di questa classifica, con 27 la prima e 13 la seconda.

Il campionato mondiale si tiene ogni 2 anni. La prossima edizione è prevista per il 2024 e il circuito mondiale sarà unico (Premier Padel), dato che Qatar Sports Investments (proprietaria di Premier Padel) ha acquistato il World Padel Tour dal gruppo Damm. Questa fusione semplifica il panorama del padel, portando con sé la fine di battaglie legali tra i due gruppi e la conseguente maggiore libertà per i giocatori di muoversi tra le varie competizioni. La nuova competizione sarà gestita dalla FIP (International Padel Federation), il cui Presidente è l’italiano Luigi Carraro. Ciò comporterà una maggiore risonanza e autorevolezza, in termini di livello competitivo, oltre a partecipazione di grandi professionisti e attrattività d’investimenti.

Campionato Europeo rimandato

Attualmente le competizioni sono talmente numerose che il XIII° Campionato Europeo è stato rimandato al 2024, per non rischiare la sovrapposizione con altre manifestazioni e, quindi, una possibile cannibalizzazione. Il problema dell’affollamento delle prove è reale e sentito, cosa che ha portato la Feder Tennis a concentrare il Campionato di serie A in 3 giorni in una sede unica. Quest’anno (2023) 20 squadre si sono misurate a Terni in aprile, dal venerdì alla domenica, per la fase finale del Campionato italiano di serie A, con squadre maschili e femminili che giocavano in parallelo, per il massimo dello spettacolo.

La Federazione Italiana Tennis e Padel gestisce al momento Campionati nazionali Assoluti, di II, III categoria e Giovanili.

Grande attenzione dei media

Questa abbondanza di tornei e confronti sportivi, anche di ottimo livello, ha attirato l’attenzione dei media, che hanno iniziato a trasmettere il Padel alla stregua di altri sport altrettanto diffusi, ma molto meno giovani. Competizioni ufficiali di Padel sono visibili su canali come Sky Sport o in diretta streaming sul canale World Padel Tour TV, il canale ufficiale di piattaforma streaming.

L’ultimo step, quello di diventare disciplina olimpica, è stato messo in moto ma la regola per cui devono passare 7 anni dall’approvazione, prima che uno sport entri nella rosa di quelli olimpionici, fa sì che il Padel non si potrà vedere né a Parigi 2024 né a Los Angeles 2028. Ma sicuramente nel frattempo c’è di che seguire!

[i] Global Padel Report 2023 – Monitor Deloittle – Playtomic – Professionalizing Padel

Post correlati

racchette Padel Lamborghini e Babolat

Racchette da padel: Lamborghini e Babolat insieme per creare le più esclusive

In un’audace fusione di lusso e prestazioni sportive, Automobili Lamborghini e Babolat hanno annunciato una partnership per la produzione di una serie limitata di racchette da padel. Questa collaborazione porta insieme l’eccellenza ingegneristica e il design di punta, risultando nella creazione del primo modello, BL001, presentato di recente presso la Lamborghini Arena a Imola. La

Leggi tutto

Il fenomeno del padel: ecco il segreto del successo

Playtomic, uno dei maggiori operatori nell’ecosistema del Padel, ha commissionato ad una nota società di consulenza, Monitor Deloittle, una ricerca che contribuisse a dare luce all’eccezionalità del notevole sviluppo di questa disciplina sportiva.[i] La sua diffusione estremamente veloce, nell’arco di una quarantina d’anni, avrebbe potuto indurre una sua espansione sregolata e con ricadute negative, tipiche

Leggi tutto

La storia del Padel: quando un messicano inventò un gioco nuovo

Conosci la storia del Padel? Fu la necessità di adattare un terreno domestico a campo sportivo l’origine della nascita del Padel, quando un abbiente uomo d’affari messicano, cercando di riprodurre un campo da tennis nel giardino di casa, ne adattò spazi e regole creando così il Padel. La storia del Padel Questo nuovo gioco venne

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter