Cerca
Close this search box.

Svelata la Kia EV5: una Suv elettrica di stile, potenza e tecnologia pura

Kia EV5

La Kia EV5, una SUV elettrica lunga 461 cm, larga 187 cm e alta 171 cm, con un passo di 275 cm, ha fatto il suo debutto ufficiale al Salone dell’automobile di Chengdu, in Cina. L’auto, che ricalca in gran parte lo stile dinamico ed originale della EV9 più grande, si contraddistingue per le sue linee tese e audaci.

Le proporzioni della EV5 si rispecchiano nella concept car che l’ha preceduta, con poche differenze che includono ruote da 21 pollici nella versione di produzione, specchietti leggermente più grandi e piccole modifiche al paraurti e al fascione. L’auto è stata lanciata e sarà prodotta in Cina, presso le strutture di Yacheng, ma è destinata ai mercati globali, pertanto non è escluso che possa arrivare anche in Europa.

Kia EV5, ci sono 218 CV di potenza

Kia EV5

La Kia EV5 utilizza la piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai Kia, sviluppata specificatamente per veicoli elettrici. Non sono stati ancora rilasciati molti dettagli tecnici specifici, ma il costruttore ha affermato che la versione con trazione anteriore ha una potenza di 218 CV e una coppia di 310 Nm. Le informazioni sulla batteria sono ancora ignote, ma potrebbe provenire dalla azienda cinese BYD e avere una chimica a base di litio ferro fosfato.

Pensata per un pubblico giovane, la Kia EV5 punta su un design interno accogliente e tecnologico. La plancia si sviluppa orizzontalmente ed è minimalista, con uno strumentario completamente digitale alloggiato all’interno dello stesso pannello che include lo schermo del sistema multimediale.

L’immagine complessiva è quella di una lounge, con un’illuminazione ambientale a intensità regolabile, che può variare fino a 64 tonalità diverse e che si sincronizza con le modalità di guida del veicolo. Il sedile del passeggero si estende verso quello del guidatore, creando un’amaca simile a un divano.

Kia EV5 interni

Ulteriori dettagli sulla Kia EV5 verranno resi noti nel corso del Kia EV Day, previsto per ottobre 2023. Nonostante il debutto sia avvenuto in Cina, con una produzione locale, l’auto è pensata per i mercati globali, alimentando quindi le aspettative di affacciarsi anche sul mercato europeo. Con un design elegante e caratteristiche innovative, la Kia EV5 è destinata a far parlare di sé nel panorama delle auto elettriche.

Post correlati

Kia EV6

Kia EV6: una nuova filosofia di design svela l’elettrica nativa

Kia EV6 è il primo modello elettrico della casa coreana con piattaforma specifica, definito “il manifesto di un design innovativo che pone al centro l’uomo e la potenza dell’elettrificazione“. I dettagli tecnici del crossover saranno divulgati nelle prossime settimane, sebbene la stretta parentela che la lega a Ioniq 5 (marchio Hyundai)  è lecito attendersi la

Leggi tutto
Kia Corporation

Kia Corporation: nuovo nome, nuovo logo e 7 elettriche entro il 2027

Promuovere la mobilità sostenibile con una visione più ampia del marchio. Kia cambia volto. E lo fa innanzitutto annunciando il nuovo nome aziendale. Kia Motors Corporation diventa Kia Corporation. Rimuovendo la parola “Motors”, il nuovo nome aziendale di Kia sottolinea l’impegno nella sua strategia a lungo termine, denominata “Plan S“. Questo piano strategico, annunciato nel

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter