Cerca
Close this search box.

Laura Biagiotti: addio alla grande Regina del cachemire

Laura Biagiotti popart
Laura Biagiotti, romana, è stata una celebre stilista di moda, nota in tutto il mondo con il soprannome di regina del cachemire.

Laura Biagiotti, romana, è stata una celebre stilista di moda, nota in tutto il mondo con il soprannome di regina del cachemire (nata a Roma il 4 agosto 1943). Un soprannome che le era stato assegnato dal New York Times, giustificato dal fatto che quasi tutti i suoi capi prevedessero l’utilizzo della preziosa lana.

Oltre che essere Signora indiscussa della moda italiana nel mondo, Laura Biagiotti ha avuto modo di battere anche un record: negli anni Ottanta è stata infatti la prima stilista italiana a sfilare in Cina, a Pechino.

Laura Biagiotti: una vita nella moda

A dar vita a quella che poi sarebbe diventata la celebre casa di moda che tutti conoscono, la mamma Delia, che nel pieno del boom economico degli anni Sessanta avvia una sartoria in via Salaria, a Roma. Da lì il resto è storia: Laura Biagiotti porterà avanti l’attività con il successo che tutti sanno, producendo una prima linea di abbigliamento nel 1972, e in seguito facendosi affiancare anche dalla figlia Lavinia, costantemente accanto a lei.

Il legame tra la stilista e la sua città, Roma, è stato celebrato anche da una nota linea di profumi prodotti dal brand Laura Biagiotti.

Un legame sempre molto forte, che l’ha portata a creare il proprio quartier generale in una sorta di castello medievale della campagna romana, acquistato negli anni Settanta assieme al marito Gianni Cigna, e in cui lavorava con il suo staff.

Ci lascia all’età di 73 anni

Laura Biagiotti si è spenta all’Ospedale Sant’Andrea di Roma, all’età di 73 anni, dopo aver avvertito, improvvisamente, un malore con arresto cardiaco. Ricoverata alle ore 21:30 del 25 maggio, poco dopo i medici hanno accertato la morte cerebrale e alle ore 2:47 del 26 maggio ne hanno dichiarato la morte (sito ufficiale).

Accanto a lei, prima dell’addio definitivo, la carissima figlia Lavinia, arrivata da Londra, ma anche l’amica di una vita, l’attrice Nancy Brilli. La stilista romana aveva creato per lei molti degli abiti di scena utilizzati in vari film.

LEGGI ANCHE: Jeans: la storia della grande invenzione di Levi Strauss e Jacob Davis.

Post correlati

Come abbinare delle scarpe eleganti da donna a un outfit estivo

L’estate è la stagione più amata da tutti, con il caldo e le giornate più lunghe da passare sulle spiagge più belle d’Italia con look mozzafiato e sempre diversi. Ma come fare a conciliare delle scarpe eleganti da donna a un outfit estivo? Puoi scoprirlo nei prossimi paragrafi.  La stagione estiva, per le donne, apre

Leggi tutto

Coronavirus, c’è un tessuto antivirus e antibatterico

La lotta al coronavirus ci ha riportato ad avere un qualcosa di italiano non copiabile. La creatività e l’eccellenza. E sono stati i settori artigianali e commerciali in primis ad avere la forza nel reagire alla pandemia dando vita ad innovazione e nuovi progetti. Da Bergamo, una delle zone più colpite dal COVID-19 arriva una

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter