Cerca
Close this search box.

Keanu Reeves: il figlio del geologo che ci ha stregato con Matrix

Keanu Reeves
Keanu Reeves nasce il 2 settembre del 1964 a Beirut, in Libano. Ecco la storia e la vita di un attore che ci ha stregato tutti con Matrix.

Keanu Reeves nasce il 2 settembre del 1964 a Beirut, in Libano. Figlio del geologo statunitense Samuel Nowlin Reeves Jr. e della ballerina Patricia Taylor, si trasferisce a Toronto in seguito alla nascita della sorella Kim, nel 1966.

Abile giocatore di hockey, il giovane Keanu ricopre il ruolo di portiere al college De La Salle: non considerandosi però un brillante talento scolastico, decide di abbandonare gli studi a soli diciassette anni.

Keanu Reeves: carriera cinematografica

Non appena maggiorenne, Keanu Reeves continua a convivere con la madre, frequenta corsi di recitazione e contemporaneamente lavora come affilatore di pattini da ghiaccio, boscaiolo e negoziante di pasta.

Nel 1986, prende parte al film “I Ragazzi del fiume” e recita come protagonista in “Spalle larghe” e “Giustizia violenta”, due pelllicole cinematografiche dedicate al suo amato sport sul ghiaccio.

Dopo aver interpretato Scott Favor in “Belli e dannati” (1991, regia di Gus Van Sant) Reeves partecipa a film come “Point Break”, “Dracula di Bram Stoker” (1992, regia di Francis Ford Coppola), “L’avvocato del diavolo” (con Al Pacino) e diviene in seguito famoso come “Neo”, l’icona della trilogia fantascientifica cult di Matrix. Dalla metà del 2000 ad oggi, entra a far parte anche del cast del fantasy-horror “Costantine” (come protagonista), del thriller fantascientifico a fumetti “A Scanner Darkly”, del remake del classico datato 1951 “Ultimatum alla Terra” (interpretando l’alieno Klaatu) e dirige inoltre “Man of Tai Chi” nel 2013.

Keanu Reeves: curiosità

Keanu Reeves proviene da una famiglia di origini inglesi, native hawaiiane, cinesi, irlandesi, portoghesi, olandesi, francesi e persino italiane: discende infatti, dall’ugonotto francese Nicholas Lanier e da Lucrezia Bassano, appartenente a una famiglia di musicisti della Repubblica di Venezia.

Il suo nome (pronunciato chianu) deriva probabilmente dall’abbreviazione hawaiana di “Keaweaheulu”, che significa “brezza di mare”. Nel 1999, Reeves fu sposato e colpito da una sorta di terribile “maledizione”; dopo aver contratto l’unione matrimoniale (con l’allora fidanzata Jennifer Syme) diede alla luce Ava Archer Syme-Reeves: una malformazione cardiaca congenita si portò via la sua primo genita (dapprima) ed un incidente stradale (del 2 aprile del 2001) separò invece il giovane dalla sua compagna.

Durante la propria carriera di attore, Keanu Reeves ha ricevuto una nomination ai Razzie Awards del 2000 e 2011, nella categoria “peggiore attore non protagonista” in “The Watcher” e “peggiore interpretazione” di “Hardball” e “Sweet November”. Per permettere ai produttori di assumere Al Pacino ne “L’avvocato del diavolo” e Gene Hackman ne “Le riserve”, Reeves si rese disponibile a posticipare il pagamento del proprio compenso lavorativo.

LEGGI ANCHE:
Stranger Things: ecco tutti i film che vengono citati.

Jennifer Lopez: dal ghetto al tetto di Hollywood.

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter