Cerca
Close this search box.

Porsche Taycan Turbo GT: un fulmine elettrico da oltre 1.100 CV

Porsche Taycan_Turbo_GT

La Porsche Taycan Turbo GT emerge come nuova stella nel firmamento delle supercar elettriche, guadagnandosi un posto d’onore nel ristretto club delle vetture con potenze superiori ai mille cavalli. Con oltre 1.100 CV, questa versione estremizzata della berlina elettrica di Zuffenhausen si pone come diretta rivale della Tesla Model S Plaid, sfidandola a suon di record su circuiti iconici.

I record su pista

La sfida si è concretizzata con prestazioni mozzafiato su due dei circuiti più prestigiosi al mondo: il Laguna Seca e il Nürburgring. È importante sottolineare che i record ottenuti dalla Taycan Turbo GT sono frutto della configurazione con il pacchetto Weissach, che riduce il peso della vettura di 75 kg, anche eliminando i sedili posteriori. Questa scelta ha permesso alla Porsche di rivendicare il titolo di auto elettrica di serie più veloce sul circuito di Laguna Seca, fermando il cronometro a 1:27.87 minuti.

Non meno impressionante è stata la prestazione sul Nürburgring, dove la Taycan Turbo GT ha completato il giro in soli 7:07.55 minuti, superando di ben 26 secondi la versione Turbo S con pacchetto Performance. Porsche ha sollevato dubbi sulla validità del tempo precedentemente stabilito dalla Tesla Model S Plaid, lasciando intendere una configurazione non completamente di serie per la vettura americana.

Performance da capogiro

Oltre ai record, la Taycan Turbo GT brilla per tecnologia e prestazioni. Grazie all’Attack Mode, dispone di ulteriori 120 kW per 10 secondi, emulando le accelerazioni della Formula E. Da fermo, accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,3 secondi, raggiungendo i 200 km/h in 6,6 secondi, grazie a una coppia di 1.340 Nm che ha necessitato di una ricalibrazione della trasmissione. Con il pacchetto Weissach, queste prestazioni sono ulteriormente migliorate.

Autonomia e prezzo della Porsche Taycan Turbo GT

La Taycan Turbo GT non è solo una questione di velocità. La vettura promette un’autonomia fino a 555 km, un risultato notevole per un veicolo di tale potenza. La dotazione include sedili a guscio in CFRP, sospensioni attive, freni carboceramici, e un pacchetto aerodinamico che sviluppa 220 kg di deportanza, grazie anche allo spettacolare spoiler posteriore in fibra di carbonio.

Tutto questo viene al prezzo di 249.188 euro, un importo che riflette l’esclusività e le prestazioni straordinarie della Taycan Turbo GT, la nuova regina delle supercar elettriche.

Post correlati

Nuova Porsche Taycan 2024

Nuova Porsche Taycan: più leggera, veloce e autonoma con il restyling

La Porsche Taycan, introdotta nel 2019 e con oltre 150.000 unità vendute a livello globale, riceve un restyling significativo per rinnovare il suo appeal nel mercato dei veicoli elettrici. Questa berlina sportiva, una delle due proposte totalmente elettriche di Porsche assieme alla nuova Macan, si presenta migliorata in quasi ogni aspetto: maggiore leggerezza, velocità, potenza,

Leggi tutto
nuova porsche macan elettrica

Porsche Macan elettrica: due versioni e un nuovo capitolo nell’elettrificazione

La Porsche ha recentemente svelato il suo nuovo modello elettrico, la Porsche Macan elettrica, segnando un momento significativo nella sua storia di elettrificazione. Questo veicolo, attesissimo e anticipato da numerose foto spia e informazioni dirette dalla casa produttrice, rappresenta il secondo modello a batteria del marchio tedesco. La nuova Macan elettrica sarà disponibile in due

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter