BMW i Vision Dee: auto iper tecnologica dai 32 colori

BMW i Vision Dee

BMW Group presenta la sua visione della futura esperienza digitale, sia all’interno che all’esterno del veicolo, al Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas. La BMW i Vision Dee è la futuristica berlina di medie dimensioni con un nuovo linguaggio di design essenziale. Il nome “Dee” è l’acronimo di Digital Emotional Experience, ed è proprio questo il suo obiettivo: creare un legame ancora più forte tra le persone e le loro auto in futuro.

Le future funzioni digitali andranno ben oltre il controllo vocale e i sistemi di assistenza alla guida che conosciamo oggi. L’Head-Up-Display di BMW si estende per tutta la larghezza del parabrezza, offrendo una anticipazione della prossima generazione di veicoli. A partire dal 2025, questa innovazione sarà disponibile nei modelli della NEUE KLASSE.

Il BMW Group ha anche perfezionato l’uso della tecnologia di cambio colore. Dopo aver presentato all’ultimo CES la BMW iX Flow con E Ink, con la possibilità di passare dal nero al bianco, la BMW i Vision Dee può ora personalizzare i suoi esterni con un massimo di 32 colori. 

BMW i Vision Dee, all’interno c’è un mondo virtuale

BMW i Vision Dee Concept

Il BMW Mixed Reality Slider, in combinazione con l’avanzato Head-up Display, è il punto di forza digitale e il controllo operativo centrale della BMW i Vision Dee. Utilizzando i sensori shy-tech sul cruscotto, i guidatori possono decidere autonomamente la quantità di contenuti digitali che vogliono vedere sull’Head-Up Display avanzato. 

La selezione in cinque fasi spazia dall’analogico, alle informazioni relative alla guida, ai contenuti del sistema di comunicazione, alle proiezioni in realtà aumentata, fino all’ingresso in mondi virtuali. 

 La versione di serie dell’Head-Up-Display BMW che si estende per tutta la larghezza del parabrezza sarà utilizzata nei modelli della NEUE KLASSE a partire dal 2025.

La BMW i Vision Dee può anche proiettare l’immagine dell’avatar del guidatore sul finestrino laterale per personalizzare ulteriormente lo scenario di benvenuto.

Un’auto dai mille colori

Dopo lo spettacolare debutto della BMW iX Flow Featuring E Ink al CES 2022, il BMW Group presenta ora una versione a colori della tecnologia E Ink nella BMW i Vision Dee, che sarà utilizzata come rivestimento esterno del veicolo per la prima volta al mondo.

La BMW i Vision Dee, invece di alternare semplicemente il bianco e il nero, avrà ora un esterno multicolore, interamente variabile e configurabile individualmente. Una pellicola di carta elettronica del partner del BMW Group, E Ink, viene applicata alla carrozzeria per creare questo magico spettacolo di colori. È possibile visualizzare fino a 32 colori.

La superficie della carrozzeria della BMW i Vision Dee è suddivisa in 240 segmenti E Ink, ognuno dei quali è controllato individualmente. Ciò consente di generare e variare in pochi secondi una varietà quasi infinita di motivi. Il processo di taglio laser utilizzato per rifinire le pellicole e il design del controllo elettronico sono stati sviluppati in collaborazione con E Ink.

L’adattamento di questa tecnologia alle superfici curve e la programmazione delle animazioni sono stati sviluppati dagli ingegneri interni del BMW Group, consentendo una forma di personalizzazione unica nel settore automobilistico mondiale.

 Il BMW Group fornirà ulteriori informazioni e anteprime del rivoluzionario concetto di veicolo NEUE KLASSE nel corso del 2023.

Post correlati

Ces di Las Vegas 2023

CES Las Vegas 2023: tutte le novità Continental

Continental vuole rendere la mobilità più sicura, sostenibile ed efficiente. E al CES di Las Vegas 2023, la fiera tech più importante del mondo, Continental ha portato in scena le innovazioni che evolvono i veicoli del domani. Continental promuove tecnologie innovative e soluzioni sostenibili lungo l’intera catena del valore. Dai materiali al riciclaggio. Al CES 2023, il Gruppo ha

Leggi tutto
VinFast VF 6

VinFast VF 6 e VF 7: capolavori tecnologici al CES

Si avvicina il momento del debutto per i crossover di VinFast. Le VF 6 e VF 7 disegnate da Pininfarina saranno ordinabili anche in Europa da marzo 2023 e andranno così ad arricchire rispettivamente il segmento B e C. E la stessa VinFast ha sfruttato il palcoscenico del CES 2023 di Las Vegas per svelare maggiori dettagli sui nuovi modelli elettrici VF 6 e

Leggi tutto
Peugeot Inception Concept

Peugeot Inception Concept: il futuro del mondo automotive

Innovazione, tecnologia e futuro tra i padiglioni del Ces di Las Vegas. 2023. Tra le protagoniste per il reparto auto la Peugeot Inception Concept un’auto che anticipa la nuova era del brand e mostra molti cambiamenti radicali, tra cui un rivoluzionario design interno con il Peugeot i-Cockpit di nuova generazione e l’innovativo sistema di controllo Hypersquare con tecnologia Steer-by-Wire. Basato sulla piattaforma Stla Large, Inception Concept è una

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter