Amazon sfida TikTok: in arrivo influencer e video brevi

Amazon sfida TikTok… e non solo. La più grande internet company al mondo (parliamo di Amazon), prendendo spunto dal “social dei giovani”, ha ideato una nuova sezione finalizzata alla promozione dei prodotti più in auge, ricorrendo anche a vip e influencer. Si chiama Inspire ed è il “nuovo negozio” che si trova sull’ applicazione del colosso dell’ e-commerce.

Inspire: la novità di Amazon

L’ utilizzo è a scorrimento verticale esattamente come quello di Tik Tok e vengono visualizzati foto e video brevi che promuovono determinati prodotti selezionati. Semplicemente cliccando sull’ oggetto di interesse sarà possibile procedere all’ acquisto su Amazon.

L’ introduzione di Inspire riguarderà inizialmente clienti selezionati negli Stati Uniti già all’inizio di dicembre e si espanderà successivamente in tutti gli Usa. Nessuna notizia invece per ora che riguardi il suo lancio in Europa.

Amazon sfida TikTok

Risulta abbastanza evidente la strategia di Amazon volta a catturare l’ attenzione di tutti quei consumatori che si trovano a fare acquisti tramite applicazioni come Instagram e TikTok , dove gli stessi marchi o influencer che li pubblicizzano, pubblicano link ai relativi siti web commerciali.

Come si usa Inspire

Una volta aperto Inspire dovrete personalizzare la vostra sezione scegliendo tra oltre 20 diverse preferenze e Amazon ha già fatto sapere che il feed si personalizzerá poi nel tempo proponendo interessi sempre più specifici, basati sugli acquisti fatti dagli utenti.

Oltre all’ utilizzo principale di video brevi, ispirati a TikTok, troverete su Inspire anche un supporto fotografico, in questo caso impronta di Instagram, dal quale ha emulato la possibilità di esprimere il proprio “cuore rosso” in segno di approvazione con il classico doppio click.

Amazon sempre più “social”

In occasione del lancio il direttore di Amazon Shopping, Oliver Messenger, ha annunciato sul lungo periodo l’ introduzione di nuove funzionalità : “ Ci reinventiamo ogni giorno per rendere lo shopping facile e divertente. Inspire è una nuova esperienza che mette in contatto i clienti Amazon, gli influencer e i marchi. Con pochi tocchi, ognuno potrà scoprire le novità e trarre ispirazione su cosa acquistare, tutto in un unico posto”.

LEGGI ANCHE: La Content Creation di oggi: i video verticali sono il futuro (e il presente)

Molly Passoni

Share
Published by
Molly Passoni
Tags: AmazonTikTok

Recent Posts

Regali di Natale 2025 per lei | Moda tra lusso e low cost: idee per stupire chi ami | La wishlist che accende la festa

Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…

1 settimana ago

40€ al mese per le MAMME | INPS sblocca l’aiuto 2025 e le domande: come rientrare e non perdere il bonus

Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…

1 settimana ago

Finalmente prezzi in rallentamento | ISTAT fissa l’inflazione di ottobre al 1,2%: quali sono gli effetti sugli stipendi?

Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…

1 settimana ago

Viaggetti in aereo senza svenarsi | 20 mete europee economiche: spesa media e idee pratiche

Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…

1 settimana ago

Lo chiamano il “paese che muore”: lo puoi raggiungere solo a piedi ed è uno spettacolo italiano | Pochi minuti di macchina per tuffarti in un sogno

Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…

1 settimana ago

Risparmio furbo anche al supermercato | 5 trucchi per la spesa per risparmiare e avere la qualità al massimo: quello che pochi notano

Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…

2 settimane ago