Amazon sfida TikTok: in arrivo influencer e video brevi

Amazon sfida TikTok… e non solo. La più grande internet company al mondo (parliamo di Amazon), prendendo spunto dal “social dei giovani”, ha ideato una nuova sezione finalizzata alla promozione dei prodotti più in auge, ricorrendo anche a vip e influencer. Si chiama Inspire ed è il “nuovo negozio” che si trova sull’ applicazione del colosso dell’ e-commerce.

Inspire: la novità di Amazon

L’ utilizzo è a scorrimento verticale esattamente come quello di Tik Tok e vengono visualizzati foto e video brevi che promuovono determinati prodotti selezionati. Semplicemente cliccando sull’ oggetto di interesse sarà possibile procedere all’ acquisto su Amazon.

L’ introduzione di Inspire riguarderà inizialmente clienti selezionati negli Stati Uniti già all’inizio di dicembre e si espanderà successivamente in tutti gli Usa. Nessuna notizia invece per ora che riguardi il suo lancio in Europa.

Amazon sfida TikTok

Risulta abbastanza evidente la strategia di Amazon volta a catturare l’ attenzione di tutti quei consumatori che si trovano a fare acquisti tramite applicazioni come Instagram e TikTok , dove gli stessi marchi o influencer che li pubblicizzano, pubblicano link ai relativi siti web commerciali.

Come si usa Inspire

Una volta aperto Inspire dovrete personalizzare la vostra sezione scegliendo tra oltre 20 diverse preferenze e Amazon ha già fatto sapere che il feed si personalizzerá poi nel tempo proponendo interessi sempre più specifici, basati sugli acquisti fatti dagli utenti.

Oltre all’ utilizzo principale di video brevi, ispirati a TikTok, troverete su Inspire anche un supporto fotografico, in questo caso impronta di Instagram, dal quale ha emulato la possibilità di esprimere il proprio “cuore rosso” in segno di approvazione con il classico doppio click.

Amazon sempre più “social”

In occasione del lancio il direttore di Amazon Shopping, Oliver Messenger, ha annunciato sul lungo periodo l’ introduzione di nuove funzionalità : “ Ci reinventiamo ogni giorno per rendere lo shopping facile e divertente. Inspire è una nuova esperienza che mette in contatto i clienti Amazon, gli influencer e i marchi. Con pochi tocchi, ognuno potrà scoprire le novità e trarre ispirazione su cosa acquistare, tutto in un unico posto”.

LEGGI ANCHE: La Content Creation di oggi: i video verticali sono il futuro (e il presente)

Molly Passoni

Share
Published by
Molly Passoni
Tags: AmazonTikTok

Recent Posts

Ottobre 2025 tra sapori e tradizione: le migliori sagre italiane da segnare in agenda

Scopri le sagre più autentiche di ottobre 2025: tra funghi, castagne, tartufi e pistacchi, un…

9 minuti ago

STOP riscaldamento, da ottobre la tua caldaia diventa ILLEGALE | Ti tocca prendere borse d’acqua calda per tutti

Con l’arrivo di ottobre stop alle caldaie. Tutto quelli che bisogna sapere sulle alternative esistenti…

1 ora ago

TARI, ora è legge: NON va più pagata | Nessuno può obbligarti a farlo, con quei soldi comprati l’ultimo iPhone

Tutto quello che c’è da sapere sulla Tari. Non va pagata e nessuno può obbligarlo…

3 ore ago

Ultima chiamata: inviate questo documento o il Fisco prenderà PER SEMPRE il vostro stipendio | Pochi giorni di tempo

Qualcuno potrebbe bussare alla tua porta e solo in quel caso sarà troppo tardi. Per…

14 ore ago

Pizza surgelata, questa è da BRIVIDI | Quando la vedi in frigo, scappa subito: la rifiutano persino i golosoni seriali

Sembra una normale pizza da supermercato, ma nasconde un dettaglio molto pericoloso. Ecco tutti i…

17 ore ago

Napoli non più, il CAFFÈ più BUONO d’Italia lo bevi solo in questa cittadina del Nord | È tutto vero, la qualità è superlativa

Crolla un iconico mito. Il caffè più buono d’Italia, e volendo anche nel mondo, non…

19 ore ago