Aston Martin ha svelato una nuova versione roadster della sua potentissima V12 Vantage. Il nuovo modello da 5,2 litri produce 690 CV e 735 Nm di coppia, consentendo un tempo da 0 a 100 km/h di 3,5 secondi e una velocità massima di 322 Km/h. Il cambio è automatico a otto marce.
Limitata a soli 249 modelli in tutto il mondo, l’Aston Martin V12 Vantage Roadster ha ricevuto una messa a punto su misura degli ammortizzatori adattivi rispetto alla versione hard-top, assicurando una migliore dinamica di guida possibile. Più o meno come la coupé V12 Vantage, anche la Roadster è dotata di freni carboceramici di serie, mentre il paraurti anteriore, il cofano motore e le minigonne laterali sono tutti realizzati in fibra di carbonio per ridurre il peso.
Il peso della V12 Vantage roadster più estrema di sempre si ferma a 1.855 kg, cioè soli 60 km in più rispetto alla versione coupé. La versione senza tetto della V12 Vantage mantiene così il rapporto peso-potenza di 390 CV per tonnellata della coupé.
Confermati anche i cerchi in lega da 21” e montati su pneumatici Michelin Pilot 4S, che hanno permesso di abbassare il peso di ulteriori 8 kg. Nel caso in cui si volesse usare l’auto quasi solo in pista, Aston Martin permette di aggiungere alla configurazione perfino degli speciali sedili Performance in fibra di carbonio per ridurre il peso di altri 7,3 kg.
Aston Martin V12 Vantage Roadster, interni in stile british
Gli interni della Roadster offrono di serie i sedili Sports Plus rivestiti di pelle semi-anilina con cuciture romboidali. In alternativa sarà possibile installare sedili con struttura di carbonio a vista regolabili manualmente e più leggeri di circa 7 kg.
L’abitacolo può anche essere personalizzato in ogni dettaglio grazie alle opzioni offerte dal reparto Q by Aston Martin: oltre agli abbinamenti cromatici esclusivi, è possibile ottenere cuciture personalizzate, materiali pregiati e persino speciali laccature dei particolari di carbonio a vista per donare un effetto luminoso capace di cambiare aspetto in base alla luce.
Potente come la versione coupé
Roberto Fedeli, Chief Technical Officer di Aston Martin, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato molto duramente per garantire che la V12 Vantage Roadster possedesse la stessa potenza e dinamismo che caratterizzano la V12 Vantage, superandola in termini di pura eccitazione sensoriale che si ottiene solo a cielo aperto“
“Con più potenza e coppia di qualsiasi Vantage Roadster precedente, un telaio a carreggiata larga con taratura delle sospensioni calibrata con precisione e carico aerodinamico fino a dieci volte superiore rispetto alla Vantage Roadster di serie, questa è una macchina mozzafiato creata per i nostri clienti più entusiasti“.
Un nuovo design del paraurti anteriore, con splitter a tutta larghezza, aiuta a generare più carico aerodinamico. Tutte le Aston Martin V12 Vantage Roadster viaggeranno su ruote da 21 pollici, disponibili in nero satinato o nero satinato tornito a diamante, anche se un’alternativa forgiata leggera è disponibile come optional.