Instagram e Facebook: come monetizzare il Metaverso

Dopo il recente annuncio di negozi di abbigliamento su Meta per lo shopping virtuale, Mark Zuckerberg torna a parlare del suo Metaverso, ufficializzando nuove modalità di monetizzazione.

Sul profilo Facebook di Zuckerberg la dichiarazione del CEO di Meta: “Stiamo implementando nuovi modi che consentiranno ai creatori di contenuti di guadagnare tramite Facebook e Instagram e siamo pronti a condividere novità che aiuteranno a realizzare contenuti per il Metaverso”.

E ha aggiunto: “Ci stiamo dirigendo verso un futuro in cui sempre più persone possono svolgere il lavoro creativo che amano e voglio che piattaforme come la nostra svolgano un ruolo nel farlo accadere”.

A conferma di queste sue parole, Zuckerberg ha dichiarato che le commissioni di Facebook e Instagram saranno sospese fino al 2024, permettendo ai creators di incassare gli introiti relativi ad abbonamenti, badge o eventi online a pagamento.

Novità sul piano guadagni

Parlando appunto di monetizzazione, vediamo le novità che sono state annunciate, ovvero:

  • Abbonamenti Interoperabili, nei quali i content creator permettono ad abbonati di altre piattaforme l’accesso a gruppi Facebook esclusivi.
  • Facebook Stars, grazie al quale i creator potranno realizzare guadagni da vari contenuti, sia live che VOD ( video on demand).
  • Reels Play Bonus, programma prossimo al lancio, con cui i creatori avranno la possibilità di pubblicare i loro contenuti contemporaneamente anche su Facebook ed avere di conseguenza ulteriori introiti.

Accenno di Zuckerberg anche alla realtà della Digital Collectibles e al suo continuo sviluppo con il progetto NFT su Instagram che si potrà alllargare anche a Facebook, consentendo post incrociati tra le due piattaforme.

NFT nelle Instagram Stories

Pare tra l’altro che gli NFT verranno presto testati nelle storie di Instagram tramite Spark AR ( la piattaforma di proprietà Meta che consente agli utenti di creare i propri filtri AR interattivi.)

Altro riferimento innovativo quello di Zuckerberg al Creator Marketplace, “un luogo prestabilito su Instagram in cui i creatori di contenuti possono essere scoperti e pagati e dove i brand possono condividere nuove opportunità di partnership”, al momento in fase di test.

Possiamo sicuramente dire che l’economia del Metaverso non è mai stata studiata ed elaborata come in questo momento.

Molly Passoni

Share
Published by
Molly Passoni

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago