Cerca
Close this search box.

Veicoli a benzina e diesel: stop definitivo dal 2035

veicoli a benzina e diesel

Dal 2035 in poi nell’Ue potrebbero non essere più vendute auto a combustione interna. O meglio, veicoli che emettono CO2. In altre parole saranno banditi tutti i veicoli a benzina e diesel e saranno ammessi solo veicoli elettrici, ad idrogeno o alimentati da carburanti alternativi, i cosiddetti e-fuel.

E’ una delle proposte presentate ieri dal presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Una proposta choc. E attenzione. Sottolineiamo proposta. Comunque considerata insostenibile.

Così come la definisce l’Anfia, l’associazione di rappresentanza delle quattro ruote italiano.  Adeguarsi alle misure annunciate ieri dal massimo organo esecutivo dell’Unione europea sarebbe a dir poco surreale.

Addio veicoli a benzina e diesel, il Fit for 55

La proposta della Commissione europea di stoppare la vendita di veicoli a benzina e diesel con termine dal 2035 è all’interno di “Fit for 55”. Un pacchetto di provvedimenti in materia di ambiente, energia, trasporti, consumo del suolo e politiche fiscali. Target, contrastare i cambiamenti climatici e a ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030.

E l’Anfia esprime, innanzitutto, “sconcerto e forte preoccupazione” per la proposta, prevista nel pacchetto Fit for 55. Secondo l’associazione, la proposta della Commissione segna l’abbandono delle più avanzate tecnologie di propulsione su cui, oggi, la maggior parte delle aziende della componentistica italiana, comprese le multinazionali presenti sul nostro territorio, sono ancora prevalentemente concentrate.

Il tutto compiendo una incomprensibile ed univoca scelta tecnologica, senza considerare il fondamentale contributo che le stesse potrebbero dare alla decarbonizzazione attraverso l’utilizzo di carburanti rinnovabili a basso contenuto di carbonio.

Le Case chiaramente sostengono l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050. Per farlo, investono miliardi di euro in tecnologie innovative e sostenibili. Ma se vieti una singola tecnologia quando l’Europa sta ancora lottando per creare le giuste condizioni abilitanti per i veicoli a propulsione alternativa, crei squilibri.

Il braccio di ferro di Francia e Germania

I governi francese e tedesco peraltro cercheranno di ritardare la misura e introdurre un periodo di eliminazione graduale più lungo.

La posizione di Emmanuel Macron arriva dopo gli incontri con i massimi dirigenti di aziende come Stellantis e Renault, oltre a fornitori come Valeo, Faurecia e Plastic Omnium. Molte case automobilistiche sono state colte alla sprovvista dai piani dell’UE che renderebbero effettivamente inutili le ibride plug-in dopo il 2035.

Ed Andreas Scheuer, Ministero dei Trasporti della Germania, è intervenuto sulla questione, parlando con l’agenzia di stampa tedesca DPA. “Credo che tutti i produttori di auto e camion siano consapevoli che stanno arrivando indicazioni più rigide. Ma devono essere tecnicamente fattibili“, ha affermato Scheuer. Ha aggiunto che si devono supportare maggiormente i veicoli ibridi plug-in e i camion pesanti a idrogeno.

E con due dei più grandi paesi del settore automotive europeo che spingono per rallentare le misure climatiche, potrebbe nascere uno scontro nell’Unione Europea.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Post correlati

TUC TECHNOLOGY ci porta nel futuro del mondo automotive

Alla scoperta delle auto del futuro. TUC S.r.l., l’Azienda Deep Tech nota per la sua soluzione di “USB della mobilità” TUC.technology, è giunta a un momento di svolta, dopo il lancio delle release tecnologiche 1.0 e 2.0 e l’introduzione del TUC.nest, il “Kit for Mobility Space Development” a Dubai. Oggi 13 aprile 2023 ha presentato

Leggi tutto
Donkervoort F22

Donkervoort F22: la supercar olandese super leggera

Sotto la direzione dell’amministratore delegato Denis Donkervoort, il marchio boutique olandese a conduzione familiare ha creato una supercar che apre nuovi orizzonti in ogni area, dalla costruzione al design. Si chiama Donkervoort F22 ed è una supercar a due posti e a ruote scoperte, accessoriata con motore Audi e dal peso ridottissimo: solo 750 chili. La

Leggi tutto

VaiGo: tradizione e innovazione per la vendita e il noleggio auto

La pandemia ha modificato ulteriormente il processo di acquisto anche nel settore dell’automotive, dimostrando alle aziende del settore che la semplice presenza online non basta più. L’auto è da sempre un investimento importante che non può essere preso alla leggera, per questo motivo si dedica molto tempo alla scelta di quella giusta. Se fino ad

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter