Cerca
Close this search box.

Abarth F595, dagli autodromi d’Europa alla strada

Fiat Abarth F595

Abarth lancia la sua nuova serie speciale, la F595. Con 165 CV, la nuova arrivata della casa dello scorpione è la serie speciale che sotto al cofano cela il motore della Formula 4, il performante 1.4 T-jet euro 6D Final, lo stesso dal quale è derivato il propulsore delle monoposto Tatuus, impegnata nei campionati italiano e tedesco della speciale competizione formulistica. La Abarth F595 celebra questa partnership di lunga data e rende omaggio al 50° anniversario della monoposto Formula Italia di Carlo Abarth.

Il 1.4 T-jet che eroga 165 CV con 230 Nm di coppia, è abbinato al cambio manuale a cinque rapporti o all’automatico, in grado di assicurare una velocità massima di 218 km/h, ma soprattutto di migliorare la ripresa (da 80 a 120 km/h in 7,8″ secondi) e l’accelerazione (da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi). La “voce” del 1.4 è amplificata dallo scarico Record Monza con quattro terminali posizionati due per lato e sovrapposti verticalmente.

Un design unico per Abarth F595

Fiat Abarth F595 dettaglio in pista

Disponibile nelle versioni hatchback e cabriolet, la nuova Abarth F595 presenta spunti di design Rally Blue, come evidenziato nelle calotte degli specchietti retrovisori e nei paraurti anteriore e posteriore. Il look sportivo è ulteriormente esaltato dai cerchi in lega Sport Formula da 17 pollici, dal badge identificativo F595 sul retro e dai fendinebbia.

Fiat Abarth F595 interni

All’interno, un volante in pelle e sedili sportivi Abarth in pelle completano spunti di design, come la nuova cornice del display dell’infotainment e il nuovo cruscotto nero opaco. I nuovi spunti di design Rally Blue saranno disponibili in combinazione con i seguenti colori: Race White, Campovolo Grey, Track Grey, Scorpion Black, Record Grey e Tarmac Grey.

Massimo piacere di guida, sicurezza e connettività

Fiat Abarth F595 formula 4

Sulla nuova F595, gli ammortizzatori posteriori Koni con tecnologia Frequency Selective Damping (FSD) sono di serie al fine di migliorare le prestazioni, garantire una perfetta tenuta di strada e contemporaneamente migliorare maneggevolezza e stabilità.

Oltre ad attivare la valvola di scarico attiva, il selettore di modalità Scorpion agisce anche sull’erogazione della coppia massima ricalibrando il servosterzo e la risposta del motore al pedale dell’acceleratore, rendendoli più reattivi.

L’impianto frenante, progettato da Abarth, garantisce una risposta ottimale e una maggiore sicurezza, composto da dischi ventilanti da 284 mm all’anteriore e da 240 mm al posteriore.

Ultimo ma non meno importante, la Abarth F595 è dotata di serie del sistema HD Uconnect da 7″ con radio DAB, Apple CarPlay integrato e compatibilità Android Auto.

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter