Cerca
Close this search box.

Alpine A110: un’interpretazione artistica By Pantone

Alpine A110 Pantone profilo.jpg

Un’Alpine A110 immaginata da Felipe Pantone e realizzata sulla base di una A110S, il modello più potente della gamma A110. E’ questo il risultato finale di un’opera d’arte da 292 CV. Un pezzo unico prodotto in sole quattro unità di cui solo tre verranno messe in vendita ad un prezzo di 125mila euro.

Omologate per la strada, queste opere d’arte uniche si rivolgono più ai collezionisti e agli amanti dei begli oggetti che ai fan dei circuiti. I requisiti necessari per poter acquistare una di queste tre opere saranno comunicati in un secondo momento.

La presentazione di Alpine A110 by Pantone a Monaco

Alpine A110 Pantone

Non poteva che essere un contesto unico e prestigioso quello della presentazione di questa interpretazione artistica dell’artista argentino Felipe Pantone. Parliamo del Gran Premio di Formula 1 di Monaco dove il frutto del lavoro di settimane si è mostrato al pubblico mediante un modellino su scala 1/2 ora esposto al primo piano dell’Atelier Renault dedicato ad Alpine.

E la collaborazione tra Alpine e Felipe Pantone ha compiuto un altro passo avanti con un’opera il cui soggetto è l’Alpine A110, modello iconico della Marca. Prima di immergersi in questo progetto, Felipe Pantone ha passato molte ore a studiare la Marca, la sua storia e, naturalmente, a guidare un’Alpine A110 per cogliere e percepire la personalità unica di questa coupé sportiva francese.

Alpine A110 Pantone dettaglio posteriore.jpg

Il risultato è stato una versione dell’Alpine A110 più moderna, dinamica ed elegante. Le linee grafiche sposano le forme dell’A110 e danno un’impressione di velocità anche quando l’auto è ferma. Naturalmente, non potevano mancare le tinte distintive di Felipe Pantone, il bianco e il nero.

Per dipingere la carrozzeria, lavoro effettuato completamente a mano dall’artista, ci sono volute come anticipato diverse settimane. Per rendere il frutto di questa collaborazione ancora più esclusivo, i tre modelli messi in vendita saranno oggetto di sottili variazioni grafiche in modo che ognuna di queste A110 diventi un vero e proprio pezzo unico.

Un hot lap con Fernando Alonso

Alpine A110 Pantone vista alta

Per svelare il risultato di questa collaborazione, Fernando Alonso ha preso il volante dell’Alpine A110 x Felipe Pantone e ha portato con sé l’artista in una sessione di hot lap sul circuito del Gran Premio di Monaco.

Inoltre, per celebrare questa seconda collaborazione con Pantone, la scuderia Alpine F1 Team adotta i colori di Felipe Pantone riprendendo alcuni suoi tipici elementi grafici. La firma grafica è particolarmente evidente sul motorhome e sul muso delle A521.

Post correlati

Alpine A110 R Turini

Alpine A110 R Turini 2024: un mix di agilità e prestazioni elevate

Nel 2023, l’Alpine A110 R Turini segna un momento significativo nel mondo delle auto sportive. Questa vettura, derivata dalla A110 R, si distingue per le sue prestazioni elevate e un design accattivante. Con un prezzo di partenza di 108.000 euro, offre un mix unico di sportività e praticità​. La Alpine A110 R Turini 2024 è

Leggi tutto
Alpine A110 R

Alpine A110 R: nuovo bolide del motorsport con 300 CV e 285 km/h

Il processo di rinnovamento della gamma Alpine continua, con l’introduzione dell’c. Questo modello è il frutto di un progetto che ha integrato vari elementi tratti dal mondo del motorsport per massimizzare le prestazioni soprattutto in situazioni estreme come alte velocità e stabilità nelle curve. Tecnologie e strumenti di sviluppo derivati dalla Formula 1 sono stati

Leggi tutto
Alpine A110 San Remo 73

Alpine A110 San Remo 73: arriva una leggenda limited edition

La celebre casa automobilistica Alpine, per celebrare i suoi storici successi nel mondo dei rally, ha deciso di lanciare una nuova edizione limitata della A110, denominata Alpine A110 San Remo 73 Edition. La serie speciale, di cui verranno prodotti soltanto 200 esemplari, rende omaggio all’anno in cui l’Alpine ha conquistato il suo primo titolo mondiale,

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter