Cerca
Close this search box.

Tecnologie per la Guida autonoma, Volvo e Waymo uniscono le forze

tecnologie per la guida autonoma accordo Wyamo_Volvo

Un passo alla volta verso il futuro. Con questo spirito il gruppo Volvo insieme alle affiliate Polestar e Lynk, ha siglato un accordo di collaborazione con Waymo, leader mondiale nello sviluppo di tecnologie per la guida autonoma di proprietà di Google.

Lo scopo, quello di integrare la tecnologia di mobilità completamente autonoma (livello 4) sviluppata da Waymo, denominata Waymo Driver, in una nuova piattaforma per veicoli elettrici focalizzata sulla mobilità e rivolta in particolare ai servizi di “ride hailing” (servizi di trasporto su chiamata come Uber o Lyft).

I veicoli autonomi al 100% hanno la potenzialità di migliorare la sicurezza stradale portandola a un livello senza precedenti, oltre che di rivoluzionare il modo di vivere, lavorare e viaggiare delle persone. La collaborazione a livello internazionale con Waymo apre la strada a nuove e interessanti opportunità commerciali per Volvo, Polestar e Lynk & Co. Sarà un passo importante per preparare il terreno alla diffusione di Waymo Driver nei prossimi anni e rappresenta un traguardo significativo in un settore altamente competitivo come quello delle tecnologie per la guida autonoma.

La nostra collaborazione a livello internazionale con Waymo apre la strada a nuove e interessanti opportunità commerciali per Volvo Cars, Polestar e Lynk & Co“, ha dichiarato Henrik Green, Chief Technology Officer di Volvo Car Group.

Questa importante collaborazione con Volvo Car Group ci aiuta a preparare il terreno per la diffusione di Waymo Driver all’estero nei prossimi anni e rappresenta un traguardo significativo in un settore altamente competitivo come quello dei veicoli con guida autonoma“, ha invece dichiarato Adam Frost, Chief Automotive Officer di Waymo.

La visione di un futuro in cui, grazie alle tecnologia per la guida autonoma, sarà possibile garantire maggiore sicurezza sulle strade e una maggiore accessibilità a mezzi di trasporto ecosostenibili, è un pensiero condiviso tra le due società, ora partner in questa mission.

Post correlati

nuova Volvo EM90

Nuova Volvo EM90: la monovolume premium con sicurezza e comfort elettrizzante

La nuova Volvo EM90 rappresenta un punto di svolta nell’industria automobilistica, combinando l’innovazione tecnologica con l’impegno per la sicurezza, il comfort e la sostenibilità. Questo MPV premium a trazione completamente elettrica sta per fare il suo debutto mondiale il prossimo 12 novembre, portando con sé una serie di caratteristiche rivoluzionarie che ridefiniranno il concetto di

Leggi tutto
Volvo EX90

Volvo EX90: un viaggio sensoriale e sostenibile

L’interior design del SUV Volvo EX90 rispecchia una rinnovata concezione del lusso, basata sull’uso di materiali naturali, riciclati e rinnovabili in grado di stimolare memento tattili duraturi. I progettisti della Volvo hanno optato per tessuti ricavati da materiali riciclati, come il PET e polimeri bio-attribuiti provenienti da foreste svedesi e finlandesi, per realizzare rivestimenti Nordico:

Leggi tutto
auto elettriche volvo

Volvo e le auto elettriche: una storia che viene da lontano

Hans Hedberg, Heritage Manager di Volvo Cars, sta di fronte a una delle prime due auto elettriche Volvo, un piccolo veicolo che assomiglia a una scatola di cartone con le ruote. Queste auto sono solo una delle centinaia presenti nel Museo Volvo di Arendal. Alcuni anni fa, Hans ha lasciato una carriera in rapida crescita

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter