Cupra el-Born, prima elettrica 100% del brand premium di Seat

Il giovane marchio Cupra può vantare ora la sua prima 100% elettrica. Cupra el-Born, prima concept al Salone di Ginevra 2019, oggi un’evoluta vettura pronta ad impattare sul mercato delle zero emissioni di livello. E se prestazioni e dinamismo sono un chiaro obiettivo nello sviluppo di el-Born non mancano segni di raffinatezza in termini di qualità dei materiali, peraltro totalmente sviluppati con con particolare attenzione alla sostenibilità e quindi riciclati. Basata sulla piattaforma MEB annunciata da Volkswagen nel 2018, Cupra el-Born disporrà di alcune tecnologie presenti sulla cugina Volkswagen ID.3 e sarà prodotta all’interno dello stabilimento di Zwickau in Germania. Arriverà nel corso del 2021.

Cupra el-Born pochi dettagli, tanta autonomia

Non sono stati forniti dalla casa le specifiche complete di Cupra el-Born ma performance e autonomia della prima zero emissioni del brand spagnolo ci sono tutti. Cupra El-Born disporrà di una batteria da 82 kWh (77 kWh utilizzabili) la quale consentirà un’autonomia fino a 500 km con una singola ricarica, mentre basteranno 30 minuti di ricarica veloce perché Cupra el-Born possa percorrere almeno 260 km. Non solo autonomia, ma anche prestazioni sportive visto che basteranno 2,9 secondi per passare da 0 a 50 km/h.

Per fare un paragone la concept car presentata a Ginevra nel 2019 disponeva di un motore da 150 kW (204 CV), in grado di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi mentre la batteria era da 62 kWh e permetteva un’autonomia sino a 420 km.

L’abitacolo, invece, è stato disegnato per racchiudere tutta la filosofia Cupra in termini di qualità, prestazioni e raffinatezza, caratteristiche evidenziate in maniera significativa nei sedili sportivi di tipo bucket, nel nuovo volante con selettore del profilo di guida (Drive Profile Selection) e il pulsante per la modalità di guida Cupra, e dalla selezione di materiali di altissima qualità. Oltre alla cura per i dettagli e la passione per la qualità, Cupra El-Born pone particolare attenzione alla sostenibilità utilizzando materiali riciclati all’interno dell’abitacolo.