Opel Crossland X

Il crossover Opel Crossland X dispone di un’ampia gamma di efficienti motorizzazioni a benzina o gasolio. Soffermiamoci in questa sede sui propulsori 1.5 Ecotec Diesel. Si tratta di motori di ultima generazione, altamente efficaci nel contenere i consumi e nell’abbattere le emissioni inquinanti (NOx e PM) e climalteranti (CO2).

OPEL CROSSLAND X 1.5 ECOTEC DIESEL

Opel Crossland X

Il motore turbodiesel 1.5 Ecotec montato sulla Opel Crossland X è conforme allo standard sulle emissioni Euro 6d-Temp. Ciò in virtù del sistema di post-trattamento dei gas di scarico composto da catalizzatore con assorbitore passivo di NOx (ossidi di azoto), iniettore di additivo AdBlue, catalizzatore SCR e filtro antiparticolato. L’intero apparato è stato raggruppato in una sola unità, il più vicino possibile al motore. Ricordiamo che i sistemi SCR (riduzione catalitica selettiva) eliminano gli ossidi di azoto iniettando nel condotto di scarico una soluzione contenente l’Adblue, liquido a base di urea e ammoniaca; tali sostanze reagiscono chimicamente con i NOx trasformandoli in azoto e vapore acqueo. Il contenimento delle emissioni non è tuttavia lasciato al solo trattamento dei gas di scarico; è altrettanto fondamentale che la combustione avvenga nel modo più efficiente possibile, in modo da non sprecare carburante (minori consumi = minori emissioni, sempre). Innanzitutto va contenuto il peso, quindi il motore dispone di testata e basamento in alluminio. La distribuzione a quattro valvole per cilindro avviene tramite doppio albero a camme in testa. Il sistema d’iniezione diretta common rail opera a pressioni fino a 2.000 bar, mentre il gasolio viene immesso nella camera di scoppio attraverso iniettori ad otto fori.

DUE LIVELLI DI POTENZA PER L’ECOTEC OPEL

Opel Crossland X

Il motore diesel 1.5 Ecotec della Opel Crossland X è disponibile in due varianti. Si parte da quella con potenza di 75 kW, pari a 102 cavalli. La coppia massima è di 250 Newton metri e viene erogata a 1.750 giri. I dati omologati, standard NEDC, indicano un consumo sul ciclo combinato di 4 l/100 Km; sul ciclo extraurbano si consumano 3,5 l/100, mentre sono 4,7 quelli per il ciclo urbano. Le emissioni di CO2 sono attestate a 105 g/Km. Questa motorizzazione è abbinata ad una trasmissione con cambio manuale a sei rapporti, trazione anteriore. Il prezzo di listino chiavi in mano per l’allestimento Advance è di 22.000 euro; la versione 120 Anniversary costa 23.500 euro; Innovation ha un prezzo anch’esso di 23.500 euro; il top di gamma Ultimate costa 25.600 euro.

Il secondo livello del 1.5 Ecotec diesel ha una potenza di 120 cavalli (88 kW), mentre la coppia massima sale a ben 300 Nm sempre a 1.750 giri. I dati NEDC sui consumi indicano 4 l/100 Km sul ciclo combinato, 3,8 sull’extraurbano e 4,4 sul ciclo urbano; le emissioni di CO2 sono di 105 g/Km. Qui abbiamo anche i valori sul nuovo standard di misurazione WLTP: per il ciclo combinato il consumo va da 5,1 a 5,5 l/100 Km, mentre le emissioni di CO2 variano da 135 a 143 g/Km. Questa motorizzazione è abbinata ad una trasmissione automatica a sei rapporti. I prezzi di listino chiavi in mano di Opel Crossland X Ecotec 120 partono da 24.000 euro per l’allestimento Advance; la versione 120 Anniversary costa 25.500 euro; stesso prezzo per l’allestimento Innovation. Infine per l’allestimento Ultimate il prezzo è di 27.600 euro. (Visita il sito ufficiale)

LEGGI ANCHE: Opel Crossland X: compattezza elegante.