Cerca
Close this search box.

Nuova Ford Focus 2018: primo contatto con la Ford migliore di sempre

La nuova Ford Focus, completamente rivista, rivoluzionata e rivoluzionaria. L'abbiamo provata nella splendida cornice dell'Autodromo di Modena.

Una nuova Ford Focus, completamente rivista, rivoluzionata e rivoluzionaria. L’ovale blu per rilanciare una vettura che ha fatto la storia del marchio con oltre 16 milioni di unità vendute in tutto il mondo, non solo ha deciso di cambiare faccia al suo best seller, ma di rendere la nuova Ford Focus la ‘Ford migliore di sempre’. Come?

Nuova Ford Focus 2018

Partendo da una nuova piattaforma, la C2, sulla quale nasceranno tutti i futuri modelli mid-size della gamma Ford. Da una filosofia di design human-centric, creata per offrire un’esperienza completa volta ad aumentare la sinergia uomo-macchina.

Da quattro nuovi modelli di Ford Focus per essere competitivi e dare una risposta ad un cliente sempre più esigente. Una versione tradizionale nuova Ford Focus Titanium, una sportiva ST-Line, una crossover, la Active e la Vignale, che rientra in una concezione Ford in cui il cliente vive un’esperienza di unicità assoluta. Infine una serie di tecnologie di assistenza alla guida, le più sofisticate mai offerte da Ford, per consentire un’esperienza di guida ancora più intuitiva, in grado di ridurre lo stress con innovative e all’avanguardia.

Ford Driving University

Le migliori peculiarità tech di nuova Ford Focus le abbiamo quindi “accarezzate” nel contesto del circuito di Modena dove ci siamo approcciati alle features tecnologiche garantite dal sistema Ford Co-Pilot 360, il cervello di radar e sensori di cui la hatchback dell’ovale blu è equipaggiata.

Adaptive Cruise Control

Sulla pista, in compagnia del team Ford Performance, siamo partiti con il test dell’Adaptive Cruise Control, disponibile rispetto alla precedente versione con lo Stop&Go. Un sistema di sensori supportano l’auto nel mantenimento della distanza di sicurezza dal veicolo che ci procede. La nuova funzionalità Stop&Go consente al sistema adattivo di arrestare completamente il veicolo evitando collisioni in caso di distrazioni al volante o colpi di sonno. Utilissimo soprattutto in condizioni di traffico. In caso di frenata assistita se la durata dell’arresto è inferiore ai 3 secondi l’auto si rimette in marcia automaticamente. Se superiore ai 3 secondi sarà il conducente a ripartire con la sola leggera pressione sull’acceleratore.

Lane Centering Assist

All’Adaptive Cruise Control abbiamo testato in abbinamento il Lane Centering Assist, assistente al centraggio della corsia. Monitorando le linee di carreggiata il sistema è stato progettato per supportare il conducente fino ad una velocità di 200 Km/h.

Pre Collision Assist

In un’apposita area allestita ad hoc ci siamo avviati al test del Pre Collision Assist. La funzione che utilizza sempre il sistema Ford Co-Pilot 360 consente all’auto di identificare un pedone o un ciclista riducendo il rischio di incidenti. I radar applicati sulla nuova Focus classificano gli oggetti fermi e in movimento. La frenata in automatico può essere facilmente disattivata dal conducente usando il volante, i freni, o l’acceleratore.

Tempo poi di un’attenta prova del parcheggio assistito. Una feature che era già presente come optional sulla terza generazione di Ford Focus e che abbiamo ritrovato sulla nuova Focus con molto piacere e che ci avvicina sempre più ad un concetto di guida semiautonoma.

Active Park Assist

Due le situazioni di parcheggio simulato. Un parcheggio in parallelo e uno perpendicolare sia in entrata che in uscita. Questo upgrade è a tutti gli effetti un’estensione dell’Active Park Assist. Migliorata la manovra, la sensibilità di ricerca spazi e aggiunti movimenti longitudinali assistiti.

Una volta attivata la richiesta di ricerca parcheggio l’auto rileva lo spazio tra due ostacoli. Con la sola pressione di un tasto , da mantenere premuto per tutta la manovra di parcheggio, la nuova Focus in maniera impeccabile effettua l’entrata tra i due ostacoli con una straordinaria precisione. Allo stesso modo in modalità “drive” l’auto esce dal parcheggio garantendo una volta effettuata la manovra in uscita il controllo dell’auto restituito al conducente. Il tutto sempre con la pressione di un apposito tasto.

In tal senso teniamo a precisare, come sottolinea anche Ford, che tutti i sistemi di assistenza alla guida possono essere attivati e disattivati in maniera consapevole dal conducente in qualsiasi momento.

FordPass

FordPass Connect

Abbiamo chiuso quindi la nostra giornata alla scoperta di nuova Ford Focus con una “lezione in aula” sul FordPass Connect, un ecosistema di funzionalità che sfruttano il collegamento dello smartphone all’hotspot Wi-Fi dell’auto. Numerose le funzionalità utilizzabili da remoto quali l’accensione e lo spegnimento dell’auto a distanza, la localizzazione dell’auto, informazioni sullo stato di salute della vettura, l’accensione dell’auto a distanza impostando la temperatura del climatizzatore, apertura e chiusura porte, traffic live e e-call. Una nuova Ford Focus che mira a tutto campo verso la mobilità del futuro.

LEGGI ANCHE: Ford Tourneo Custom, viaggia in prima classe con l’ovale blu.

in collaborazione con Ford Italia

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter