Come aumentare le visualizzazioni su Instagram Stories

Come aumentare le visualizzazioni su Instagram Stories? Una bella domanda. Per rispondere dobbiamo analizzare con precisione il social network fotografico più famoso del mondo. Tra tutti gli strumenti live di storytelling il più usato nel mondo è Instagram Stories. Instagram conta 1 miliardo di utenti attivi al mese, oltre 9 milioni in Italia. Snapchat (166 milioni di utenti attivi al giorno) è il concorrente principale, ma al momento IG è in pole position. La domanda che molti si pongono è: come aumentare le visualizzazioni su Instagram Stories? Ecco un approfondimento e alcuni consigli che vi torneranno utili. (Libri utili per imparare a usare Instagram)

Come utilizzare al meglio Instagram Stories: 6 consigli utili

  1. Quando siete voi i protagonisti delle storie, guardate sempre dritto in camera. Tale atteggiamento assicura una certa attenzione nei confronti di chi sta guardando, coinvolgendolo di più in quello che state facendo o dicendo.
  2. Per far crescere l’attenzione e il feeling con i followers, cercate di essere sempre propositivi e sorridenti. Le Instagram Stories vanno costruite con costanza giorno per giorno.
  3. Cercate di scoprire quali sono gli aspetti della vostra professione che i followers vorrebbero conoscere di più e poi create stories che sappiano rispondere a tali curiosità. Chi si occupa di fotografia, ad esempio, potrebbe svelare qualche aspetto particolare o dare consigli.
  4. Puntate sui video. Creano più engage delle immagini. Se volete condividere delle immagini/foto giocate sull’originalità. IMPORTANTE: tenete lo smartphone sempre in posizione verticale. E’ questo il modo abituale di tenere il cellulare; renderete la visione più “naturale” agli utenti. Non siate troppo prolissi nel caso decideste di scrivere qualcosa sul video o sulla foto che state condividendo. L’utente non ha molto tempo per leggere e in pochi sanno che tenendo premuto il dito sullo schermo possono fermare l’immagine.
  5. Per garantire una migliore interazione delle proprie Instagram Stories, si consiglia di permettere a chiunque di poter inviare DM di risposta e commento alle stesse. Per farlo basta andare nel pannello Impostazioni di Instagram, cliccare su Impostazioni della storia e quindi spuntare la voce Tutti nel campo Consenti le risposte ai messaggi (scegli chi può rispondere alla tua storia).
  6. L’ultimo consiglio fornito è quello che suggerisce di scaricare i contenuti delle Instagram Stories su smartphone e poi di proporli su altri canali social (come Facebook ad esempio). Questo “trucco” dovrebbe consentire di raggiungere anche tutta quella fascia di utenza che si dimostra alquanto scettica sulle storie e il loro utilizzo.

Instagram Stories senza limiti di tempo: ecco l’app da usare

Instagram Stories: hashtag interattivi

Se volete strappare un sorriso usate i filtri facciali: quelli che hanno reso celebre Snapchat e che sono poi esplosi con MSQRD, app che come quella di Instagram è stata acquistata da Facebook. Se volete fare più views usate all’interno delle storie hashtag interattivi. Per farlo basta inserire un hashtag sul video/foto. Durante la scrittura vedrete comparire dei “suggerimenti”.

Come aumentare follower su Instagram: le regole da seguire

Instagram Stories con i GeoTag

Come aumentare le visualizzazioni su Instagram Stories? Proseguiamo la spiegazione.
Instagram ha aggiornato da diverso tempo anche la propria sezione Esplora ed in particolare ha implementato la possibilità di effettuare ricerche – e visualizzare risultati – su hashtag e GeoTag (ossia i luoghi). Andando a cercare determinati hashtag o luoghi, la sezione Esplora mostra tutte le storie che presentano il relativo adesivo con quell’hashtag oppure che hanno una determinata localizzazione.

Qualora le proprie Instagram Stories vengano aggiunte al flusso del luogo taggato, in cima alle visualizzazioni si potrà vedere un’icona con il nome del luogo stesso e sotto il numero delle visualizzazioni realizzate.

IG Stories ordine di views: esiste un criterio?

Quando si accede ad Instagram, sulla parte alta del display è possibile visualizzare le icone del profilo di tutti coloro che hanno postato Stories. Ma esiste un criterio in base al quale alcune stories vengono visualizzate quasi sempre in cima alla lista di tutti coloro che seguiamo e che le hanno postate? L’algoritmo di Instagram si base su più criteri per ordinare temporalmente le stories e a quanto pare le metodologie più utilizzate potrebbero essere quelle che si basano su velocità di pubblicazione, su ordine temporale, sulle persone che si seguono di più o che ci seguono di più.

Per il momento Instagram non ha fornito una risposta ufficiale in merito ma pare che i primi utenti ad essere mostrati nelle Instagram Stories siano quelli che il social considera più importanti per l’utente (scelta che dovrebbe essere basata sull’interazione tra account). Detto questo è arrivato il momento di dare qualche utile consiglio per aumentare costantemente le views su IG Stories.

Come aumentare le visualizzazioni su Instagram Stories: 4 cose da fare

  1. Dovete pubblicare IG Stories in modo costante. Fate attenzione: è inutile postare tanti video in pochi minuti. Cercate di postare un video ogni ora. In questo modo resterete visibili sui profili delle persone che vi seguono. Più un vostro follower guarderà le vostre storie, più Instagram gli mostrerà la vostra icona tra le prima quando farete un nuovo video. Con una pubblicazione costante vedrete aumentare in modo considerevole le vostre views. Ma non esagerate. L’effetto “spamming” è controproducente. La presenza di troppe storie consecutive annoia le persone e le costringe a passare avanti. Usate la testa. Raccontate le vostre giornate in modo originale e mai banale.
  2. Inserite sempre il tag della vostra posizione. E segnate degli hashtag sul video. Instagram ha cominciato a creare le Stories per GeoTag e per Hashtag. Utilizzando entrambi raggiungerete nuovi utenti, che dopo aver visto le vostre stories potrebbero decidere di diventare follower.
  3. Avrete notato che le riprese di IG Stories della fotocamera interna sono “a specchio”. Se inquadrate delle scritte e volete che si leggano in modo corretto potete ovviare con un piccolo trucco. Registrate il video sullo smartphone con la vostra fotocamera interna. E dopo condividetelo su IG Stories. In questo modo le riprese saranno caricate in modo corretto. Come fare? Basta passare il dito sullo schermo dal basso verso l’alto per aprire la gallery di immagini e video fatte con il vostro smartphone.
  4. Ultimo consiglio: per aumentare follower e visibilità iniziate a sponsorizzare le vostre foto. Da qualche giorno i like delle promo finiscono anche sul vostro profilo. A se non siete un’azienda o un brand affermato, ma volete diventare degli influencer, vale la pena investire qualche euro.

Per oggi è tutto, vi abbiamo spiegato come aumentare le visualizzazioni su Instagram Stories, ma tenete gli occhi sempre aperti. Ogni novità su Instagram nasconde un segreto utile per aumentare il nostro engage. Alla prossima.

LEGGI ANCHE:

Aumentare follower Instagram: ecco le 4 migliori app in circolazione.

Come si usa il Marketplace di Facebook: ecco la guida definitiva.