La nostra visita alle fiere IPACK-IMA e PRINT4ALL a Fieramilano in compagnia di 3M. ci ha permesso di scoprire molti segreti del mondo del packaging e della stampa commerciale, editoriale e industriale. Ad Ipack-Ima abbiamo visitato gli stand dei distributori IMPRIMA e M.A.P.I. (pad. 10 stand E18/F17), mentre al Print4All abbiamo conosciuto BIEMME ADESIVI (pad. 18 stand B24) e PRADES (pad. 18 stand F30).

Stylology.it ha avuto il piacere di conoscere meglio queste realtà. Qui di seguito le nostre interviste.

Stylology.it incontra Filippo Antonelli, Sales & Marketing Manager 3M Divisione Adesivi e Nastri per l’Industria

Cosa significa per 3M la presenza a una Fiera come Ipack-Ima?
“Significa mantenere una presenza sul mercato industriale locale ma significa anche la conferma della partnership con i Convertitori e Distributori Gold della nostra Divisione”.

I Distributori Gold ci hanno detto che per loro 3M è molto importante perché: li spinge a crescere ponendo sfide e stimoli continui e perché poter proporre soluzioni di altissima qualità come quelle di 3M rappresenta un ottimo biglietto da visita sul mercato. Cosa significa per 3M, avere dei partner come questi?
“Ci permette di condividere alcune parti del nostro DNA che sono sicuramente l’innovazione e la vendita del valore sul mercato. Significa crescere insieme in sintonia con questi valori, focalizzandoci sull’attività consulenziale più che di pura vendita, con l’obiettivo di proporre soluzioni per il miglioramento dei processi piuttosto che limitarci a vendere prodotti. Questa è l’attività che quotidianamente svolgiamo assieme ai nostri partner”.

Riuscire ad avere la coccarda di Distributore Gold è un traguardo. Che consigli dare a chi non ce l’ha?
“Si tratta di un traguardo che una volta raggiunto deve essere mantenuto, perché la lista dei Distributori e Converter Gold viene costantemente aggiornata. Servono alcuni prerequisiti fondamentali: lavorare sul mercato con la mentalità e l’approccio 3M, essere disposti ad investire in organizzazione commerciale e in capacità produttiva, proporre 3M come marchio principale e avere voglia di migliorare e di ripensarsi quotidianamente per una crescita continua”.

Stylology.it incontra Andrea Autelli di M.A.P.I. s.a.s. di Autelli Paolo & C.

Cosa significa per M.A.P.I. essere Distributore Gold di 3M?
“Prima di tutto è una sfida giornaliera perché ci confrontiamo con una realtà multinazionale, molto esigente, che offre molto ma chiede anche tanto e pone continui traguardi da raggiungere; ma come tutte le sfide è anche eccitante. E’ necessario ricercare costantemente modalità nuove e più efficaci per raggiungere gli obiettivi, e migliorare la capacità di implementare le strategie, mantenendo sempre standard elevati, e per noi è importante cercare di farlo traendo anche divertimento e soddisfazione”.

“I risultati, quindi, non sono solo legati a fattori economici ma anche emotivi e sono resi possibili da persone soddisfatte e motivate che ogni giorno lavorano con entusiasmo e voglia di migliorarsi.

“E poi, naturalmente, è necessario investire sull’immagine dell’azienda che deve essere allineata e all’altezza di 3M; è essenziale per loro ma è molto importante anche per noi”.

Stylology.it incontra Leo Ingrosso, titolare di IMPRIMA

Cosa significa per voi essere Converter Gold?
“Per noi e per il mercato in cui operiamo è un privilegio avere il supporto di un’azienda come 3M che ci trasmette la sua capacità innovativa nel settore. Noi ci crediamo e ci abbiamo sempre creduto e siamo orgogliosi di continuare a collaborare con 3M”.

Cosa significa riuscire a fare etichette che non si staccano mai più?
“Significa avere il prodotto giusto per il supporto giusto Bisogna analizzare di volta in volta l’applicazione e fare dei test per individuare l’adesivo giusto, per non sbagliare”. 3M ha la capacità di capire le esigenze dell’industria e proporre soluzioni che risolvono efficacemente i problemi”.

Come spiega il suo lavoro ai suoi nipoti e alle altre persone?
“Con la passione che mi ha sempre contraddistinto, il piacere e la gioia di vedere il prodotto – l’etichetta – come un flusso di vita, qualcosa di speciale. La voglia di investire e trovare nuove soluzioni per essere sempre al passo con l’evoluzione dei processi di stampa, taglio e fustellatura delle etichette. La soddisfazione di trovare le etichette prodotte dalla nostra azienda sugli elettrodomestici, sulle automobili, al supermercato, e non solo”.

Stylology.it con Andrea Paulotto, BIEMME ADESIVI Srl

Cosa significa per voi lavorare con 3M?
“Lavorare con 3M, per noi, vuol dire studiare continuamente per approfondire la conoscenza delle tecnologie e saper trasferire al mercato il potenziale di innovazione che ovviamente da soli non potremmo avere”.

“La nostra sfida sta nello sviluppare il know-how e la capacità di trasformazione necessaria per proporre le tecnologie 3M sul mercato e rispondere alle esigenze dei clienti valorizzando allo stesso tempo il nostro ruolo di converter e promuovendo l’immagine della nostra azienda”.
“L’unione tra la tecnologia 3M, che non ha eguali sul mercato e la nostra capacità di trasformazione, oltre ad una presenza costante sul territorio, rappresenta la mix vincente per trasmettere l’identità della nostra azienda e creare valore per il mercato”.

Stylology.it con Luca Magario, titolare di PRADES

Cosa significa il rapporto con 3M da Distributore Gold?
“Significa lavorare costantemente in collaborazione con 3M per raggiungere obiettivi comuni di crescita. Questo è il punto essenziale ed è quello sul quale abbiamo sempre puntato sin dall’inizio della collaborazione, e ha portato negli anni ad ottimi risultati”.

“Da parte nostra significa mantenere un rapporto di massima trasparenza in termini di comunicazione e aggiornamento sulle attività di presidio del mercato. Allo stesso tempo 3M ci ha sempre affiancato in termini di supporto tecnico e commerciale sul territorio e questo ha permesso di aprire porte difficilmente apribili”.

“La collaborazione continua ormai da quasi 10 anni: siamo soddisfatti e cambiamo continuamente alla costante ricerca del miglioramento”.

In collaborazione con 3M