Kia Proceed Concept

Un prototipo da sogno. Al Salone di Francoforte abbiamo ammirato la Kia Proceed Concept, opera del Centro Stile europeo di Kia a Francoforte che anticipa lo stile della prossima generazione della gamma cee’d. La caratteristica fondamentale di questa proposta è l’innovativa impostazione della carrozzeria “fastback”, assolutamente inedita per Kia.

Kia Proceed Concept

La linea sportiva richiama lo spirito cee’d abbinando un look dinamico alla concretezza e la versatilità di una moderna vettura di segmento C. Il progetto è stato elaborato pensando a una nuova generazione di clienti appassionati e all’evoluzione di una famiglia, innovativa e di grande successo, come quella di Kia cee’d.

Gregory Guillaume, Chief Designer Europe di KiaMotors, sottolinea così lo spirito di questa concept: “Sono sempre di più i clienti europei che cercano un’alternativa alle tradizionali tre porte sportive; così abbiamo cominciato a pensare a una versione alternativa ed entusiasmante per la famiglia cee’d. Il Kia Concept Proceed identifica una nuova interpretazione dello spirito cee’d e anticipa come questa può essere evoluta e sviluppata per una nuova generazione di appassionati”.

Design innovativo

Dinamica e innovativa, Kia Proceed Concept esprime energia con proporzioni equilibrate e con gli ingombri di una vettura compatta. La sua personalità unica è accentuata da una serie di soluzioni stilistiche assolutamente originali: dalla silhouette dei cristalli raccordata con il portellone posteriore, alla “pinna di squalo” (il montante posteriore inclinato) che segna la fiancata priva del tradizionale montante B.

La linea di cintura è fortemente sottolineata dal profilo che corre dal frontale alla chiusura del profilo “fastback” e conferisce un ulteriore senso di dinamismo. La carrozzeria poggia su specifici cerchi in lega da 20 pollici.

Luminline

Unica anche per quanto riguarda “l’illuminazione”, Kia Proceed Concept propone l’innovativa “Luminline”, una fascia luminosa che segue il padiglione e si accende per accogliere il proprietario.La linea del tetto si raccorda con un posteriore fortemente caratterizzato dalla presenza delle prese d’aria e dei gruppi ottici con superficie ondulata ispirata al metallo fuso.

Originale sotto ogni aspetto, ProceedConcept mantiene molti degli elementi caratteristici della altre Kia: dall’iconica griglia “tigernose” al cofano scolpito derivato da quello della nuova Stinger. Il tutto inserito in volumi definiti da superfici curve e linee nette, come tradizione del design Kia.

Verniciatura speciale

La verniciatura speciale “Lava Red” del prototipo è ottenuta con strati successivi di vernice nera, argentata ad effetto cromato e rossa, realizzata con un procedimento artigianale che conferisce un aspetto particolarmente luminoso. (Leggi il sito ufficiale)

NE PARLA ANCHE: interessante approfondimento su TopSpeed.com.