Keanu Reeves
Keanu Reeves nasce il 2 settembre del 1964 a Beirut, in Libano. Figlio del geologo statunitense Samuel Nowlin Reeves Jr. e della ballerina Patricia Taylor, si trasferisce a Toronto in seguito alla nascita della sorella Kim, nel 1966.
Abile giocatore di hockey, il giovane Keanu ricopre il ruolo di portiere al college De La Salle: non considerandosi però un brillante talento scolastico, decide di abbandonare gli studi a soli diciassette anni.
Non appena maggiorenne, Keanu Reeves continua a convivere con la madre, frequenta corsi di recitazione e contemporaneamente lavora come affilatore di pattini da ghiaccio, boscaiolo e negoziante di pasta.
Nel 1986, prende parte al film “I Ragazzi del fiume” e recita come protagonista in “Spalle larghe” e “Giustizia violenta”, due pelllicole cinematografiche dedicate al suo amato sport sul ghiaccio.
Dopo aver interpretato Scott Favor in “Belli e dannati” (1991, regia di Gus Van Sant) Reeves partecipa a film come “Point Break”, “Dracula di Bram Stoker” (1992, regia di Francis Ford Coppola), “L’avvocato del diavolo” (con Al Pacino) e diviene in seguito famoso come “Neo”, l’icona della trilogia fantascientifica cult di Matrix. Dalla metà del 2000 ad oggi, entra a far parte anche del cast del fantasy-horror “Costantine” (come protagonista), del thriller fantascientifico a fumetti “A Scanner Darkly”, del remake del classico datato 1951 “Ultimatum alla Terra” (interpretando l’alieno Klaatu) e dirige inoltre “Man of Tai Chi” nel 2013.
Keanu Reeves proviene da una famiglia di origini inglesi, native hawaiiane, cinesi, irlandesi, portoghesi, olandesi, francesi e persino italiane: discende infatti, dall’ugonotto francese Nicholas Lanier e da Lucrezia Bassano, appartenente a una famiglia di musicisti della Repubblica di Venezia.
Il suo nome (pronunciato chianu) deriva probabilmente dall’abbreviazione hawaiana di “Keaweaheulu”, che significa “brezza di mare”. Nel 1999, Reeves fu sposato e colpito da una sorta di terribile “maledizione”; dopo aver contratto l’unione matrimoniale (con l’allora fidanzata Jennifer Syme) diede alla luce Ava Archer Syme-Reeves: una malformazione cardiaca congenita si portò via la sua primo genita (dapprima) ed un incidente stradale (del 2 aprile del 2001) separò invece il giovane dalla sua compagna.
Durante la propria carriera di attore, Keanu Reeves ha ricevuto una nomination ai Razzie Awards del 2000 e 2011, nella categoria “peggiore attore non protagonista” in “The Watcher” e “peggiore interpretazione” di “Hardball” e “Sweet November”. Per permettere ai produttori di assumere Al Pacino ne “L’avvocato del diavolo” e Gene Hackman ne “Le riserve”, Reeves si rese disponibile a posticipare il pagamento del proprio compenso lavorativo.
LEGGI ANCHE:
Stranger Things: ecco tutti i film che vengono citati.
Jennifer Lopez: dal ghetto al tetto di Hollywood.
Dall'app più famosa di tutte a quella che rischia di salutarci definitivamente. Questa la nemica…
Esiste un metodo infallibile che ti permetterà di godere del caldo senza avere bollette salate.…
Non c'è niente da fare, ormai tutto è deciso. Il conto alla rovescia è iniziato,…
Se non riesci a notare altro all'interno dell'immagine dovresti preoccuparti. Inizia a fissare un appuntamento…
È accaduto l'inaspettato negli studi di un noto programma televisivo della Mediaset. Andiamo a scoprire…
Dacia sorprende con la gamma 2026: motori più potenti, versioni ibride, elettriche e tante novità…