Usare una macchina fotografica per Instagram: ecco perché sì

Perché usare una macchina fotografica per scattare delle foto da mettere su Instagram? Ne vale la pena? Me lo chiedo da tempo. E grazie a Canon Italia ho potuto darmi una risposta. Non è semplice rispondere in poche righe, ma cercherò di evitare troppi giri di parole. Ne vale la pena. Se vuoi aumentare la qualità dei tuoi scatti è la strada da percorrere. Gli smartphone, anche i più evoluti, non potranno mai immortalare quello che vedi come una digitale.

Ho avuto modo di partecipare a uno splendido evento Canon Italia alla scoperta fotografica del quartiere CityLife sorto sull’area dell’ex Fiera di Milano. Uno dei più grandi interventi di riqualificazione urbanistica d’Europa, che porta le firme di grandi nomi dell’architettura tra cui Arata Isozaki, Zaha Hadid e Daniel Libeskind.

Grazie alla collaborazione con CityLife e Allianz, Canon ha avuto accesso alla Torre Allianz: un’imponente architettura che con la sua facciata in vetro, offre prospettive inedite per vivere un’esperienza fotografica da un punto di osservazione davvero mozzafiato. Distribuita su 50 piani con ben 207 metri di altezza, la Torre disegnata da Arata Isozaki si è aggiudicata il titolo di edificio più alto d’Italia e si caratterizza per un’interessante integrazione fra ingegneria e design.

Photographer [#comeandsee]

Una foto pubblicata da Silvio De Rossi (@silvioderossi) in data:

Ho deciso di scattare con una PowerShot G5 X (info e prezzi). Non sono un fotografo e non ho nessuna intenzione di diventarlo (almeno credo), per questo ho scelto una digitale piccola, leggera e maneggevole. Qui trovate alcuni scatti che riporto direttamente da Instagram, così che possiate farvi un’idea (Come aumentare follower su Instagram: leggi qui). Passare le foto dalla digitale allo smartphone per caricarle su Instagram è molto semplice: basta scaricare l’app Canon Camera Connect e connettere i due device in wifi. Scatti una foto e la scarichi sullo smartphone in pochi secondi. Ho potuto anche settare la G5 X per scattare in formato quadrato (sono un integralista di IG e continuo a caricare foto nel formato classico). La qualità e la definizione è decisamente migliore, per non parlare della capacità di messa a fuoco e dei giochi di luce. Lo dico da profano, ma la differenza rispetto alle mie foto con il cellulare (ho un Samsung S6 edge plus, un Samsung S7 edge e un iPhone 6 Plus) è lampante. Quindi ripeto la domanda: perché usare una macchina fotografica per Instagram? Per scattare foto di qualità e alzare l’asticella rispetto al panorama social. Ora sta a voi decidere cosa fare.

SE SEI UN PROFESSIONISTA LEGGI: Canon EOS-1D X: una sorta di arma totale.

Qui sotto tutte le info sulla PowerShot G5 X

PowerShot G5 X: offre una qualità d’immagine senza compromessi ed eccezionali velocità e potenza, abbinando un sensore CMOS da 1” retroilluminato da 20,2 megapixel e un processore DIGIC 6, il tutto racchiuso in corpo compatto. PowerShot G5 X è ideale per gli appassionati che vogliono controlli in stile reflex e qualità di livello professionale.

Looking Up! #comeandsee

Una foto pubblicata da Silvio De Rossi (@silvioderossi) in data:

Potenza tascabile

Dagli ampi paesaggi ai ritratti a distanza ravvicinata, lo zoom grandangolare 4,2x da 24 millimetri ultra-luminoso (f/1,8-2,8) di PowerShot G5 X con diaframma a 9 lamelle, consente di catturare facilmente immagini sorprendenti con piacevoli sfondi sfocati.

Controlli intuitivi

Ereditando l’iconico DNA della serie G, PowerShot G5 X permette di esplorare un più ampio numero di funzioni e impostazioni fotografiche avanzate in un corpo ergonomico e compatto. Per i fotografi più esperti, il mirino elettronico OLED ad alta risoluzione di PowerShot G5 X offre un utilizzo tipo reflex e il massimo comfort durante le riprese: ideale per i fotografi che vogliono tenere d’occhio la scena. Per fotografie d’architettura o per splendidi panorami naturali, lo schermo touchscreen ad angolazione variabile rende più facile scattare foto uniche da prospettive inusuali.

Three

Una foto pubblicata da Silvio De Rossi (@silvioderossi) in data:

Non solo foto

Diventare un videomaker in erba è facile con PowerShot G5 X. Basta liberare la creatività con Filmato manuale e riprendere video Full HD di qualità straordinaria a 60p, con il pieno controllo di apertura, velocità dell’otturatore e ISO. Per filmati stabili mentre si corre o si cammina a passo veloce, entrambe le fotocamere sono dotate di stabilizzatore d’immagine su 5 assi Advanced Dynamic IS. Inoltre, chi desidera ancora maggiori livelli di controllo, può gestire il fuoco manuale con MF peaking, eseguire una messa a fuoco cinematografica (pull focus) con il touchscreen e personalizzare il video con il frame rate variabile.

Condividere la creatività

PowerShot G5 X è caratterizzata da una serie di modalità creative avanzate e di funzioni di connettività per consentire di esprimersi al meglio: per esempio catturare sfavillanti paesaggi notturni con le scie delle stelle nella modalità Star migliorata o aggiungere filtri retrò con Creative Shot semplicemente premendo il pulsante di scatto. Il comando per lo scatto a distanza via Wi-Fi consente di accedere al pieno controllo manuale delle funzioni chiave della fotocamera da tablet o smartphone e offre la libertà di esplorare configurazioni di ripresa più creative. Wi-Fi e Dynamic NFC incorporati rendono più facile trasferire foto e filmati al dispositivo intelligente e condividerli direttamente con i social network, oltre a eseguire il back-up delle immagini sui servizi cloud come irista e Google Drive direttamente dalla fotocamera, per mettere al sicuro i ricordi più preziosi.

Allianz Tower [Looking Up!] #comeandsee

Una foto pubblicata da Silvio De Rossi (@silvioderossi) in data:

Prezzo

PowerShot G5 X è disponibile ad un prezzo indicativo di €810 IVA inclusa.

PowerShot G5 X: caratteristiche

  • Eccellente qualità d’immagine con la classica gestione da reflex, anche grazie al mirino integrato
  • Condivisione istantanea delle immagini con il mondo
  • Creatività, velocità e controllo da esperti
  • Creazione di filmati avvincenti in formato Full HD
  • Modalità creative avanzate

Selfie

Una foto pubblicata da Silvio De Rossi (@silvioderossi) in data:

[Photo by Silvio De Rossi]