Cerca
Close this search box.

Leonardo DiCaprio: quel maledetto Oscar che non voleva arrivare

Leonardo DiCaprio
Un grande attore, colpito da una strana maledizione: non ha mai vinto un Oscar. Parliamo di Leonardo DiCaprio, indiscusso talento del cinema mondiale.

E’ Leonardo DiCaprio. Una delle stelle più brillanti del firmamento di Hollywood, apprezzato per le sue qualità fisiche e prestazioni sul set; ha collaborato più volte con il regista, premio Oscar, Martin Scorsese, ma non è mai stato premiato alla cerimonia ufficiale (UPDATE! Alla fine l’Oscar è arrivato!).

Leonardo Wilhelm DiCaprio nasce a Los Angeles (California) l’11 novembre del 1974; figlio di George, un fumettista statunitense e Irmelin Indenbirken, una segretaria tedesca; cresce senza fratelli e i suoi genitori si separano dopo solo un anno dalla sua nascita. Vive insieme alla madre nei sobborghi della città degli angeli, alternando la scuola alla recitazione in alcuni spot pubblicitari e serie tv degli anni 80 come “Genitori in blue jeans” (in cui interpreta una piccola parte, in ombra dal cast); si diploma successivamente, alla John Marshall High School. (qui il sito ufficiale di DiCaprio)

Leonardo DiCaprio, i primi passi nel cinema

A soli 17 anni ottiene la sua prima parte cinematografica (nel b-movie Critters 3). Nel 1993, poco più che ventenne, lavora insieme a Robert De Niro interpretando il ruolo del ragazzino Tobias “Toby” Wolff in “Voglia di Ricominciare”. Pochi mesi dopo il regista Lasse Hallström offre a lui una parte significativa a fianco di Johnny Depp e Juliette Lewis in “Buon Compleanno Mr.Grape”. La fortuna del giovane attore inizia da qui: grazie alla straordinaria interpretazione del ragazzo disabile Arnie Grape, ottiene una nomination all’Oscar e al Golden Globe come miglior attore non protagonista.

Nel 1995, scompare River Phoenix per un’overdose: il regista Scott Kalvert sceglie Leonardo DiCaprio per interpretare Jim Carroll in “Ritorno dal Nulla”. Il film non riuscì comunque a riscuotere grande successo cinematografico e la critica ne parlò aspramente. L’anno seguente è la volta di “La stanza di Marvin” (di Jerry Zaks, con Meryl Strep e Diane Keaton) e “Romeo + Giulietta di William Shakespeare” (diretto da Baz Luhrmann); quest’ultimo consentì a Leonardo DiCaprio di conquistare un premio come miglior attore alla mostra cinematografica di Berlino e tre nomination agli MTV Movie Awards 1996.

La consacrazione

E’ il ruolo dell’affascinante naufrago Jack Dawson in “Titanic” ad innalzare definitivamente Leonardo DiCaprio sulla cresta di Hollywood: nel colossal campione di incassi diretto da James Cameron recita a fianco di Kate Winslet, dopo il forfait di Sharon Stone come protagonista femminile.

I suoi film

Nella prima metà degli anni 2000 Leonardo DiCaprio partecipa in: “Gangs of Newyork” (diretto da Martin Scorzese); “Prova a prendermi” (di Steven Spielberg); “The Aviator” e “The Departed” (nuovamente con Scorzese); “Blood Diamonds” (di Edward Zwick); “The 11th Hour” (scritto e prodotto da DiCaprio stesso) ed infine “Revolutionary Road (Sam Mendes, regista di American Beauty). Dal 2010 ad oggi è protagonista rispettivamente di: “Shutter Island” (Martin Scorseze); “J.Edgar” (diretto da Clint Eastwood); “Django Unchained” (di Quentin Tarantino). L’ultima recitazione risale al chiaccheratissimo “The Wolf of Wall Street” (Martin Scorsese).

LEGGI ANCHE: Marlon Brando, il gigante del cinema.

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter