Adriana Lima: un angelo tra bellezza e impegno sociale

Top model brasiliana fra le più richieste e pagate al mondo: Adriana Lima. Bellezza dalle origini francesi, portoghesi, indoamericane e caraibiche particolarmente nota per essere “angelo” dal 2000 di Victoria’s Secret. Adriana Lima possiede anche un ottimo repertorio linguistico (parla Italiano, Portoghese, Inglese e Spagnolo), è cattolica praticante e mamma di due bambine.

Adriana Lima e la Moda

Adriana Francesca Lima nasce il 12 giugno 1981 a Salvador (Brasile), da Maria Graça Lima e Nelson Torres; figlia unica, fu cresciuta dalla sola madre, che lavorava come assistente sociale. Una bellezza riconosciuta fin dall’adolescenza, fu notata dopo aver accompagnato una sua amica ad un casting per modelle. A soli 13 anni vinse il Ford Supermodel brasiliano, si classificò poi seconda nella versione internazionale.

Nel 1999 si trasferisce negli Stati Uniti; dopo varie apparizioni in numerose riviste (tra cui Vogue, Elle e GQ) sfila per Victoria’s Secret e ne diventa poi, un’icona internazionale. Dal 2003 al 2009 ha lavorato come testimonial del marchio Maybelline; al termine della collaborazione, diventa protagonista della collezione Autunno/Inverno di Givenchy e nel 2011 è il volto di Blumarine. L’anno successivo compare in due spot del Superbowl (Kia Motors e teleflora) e partecipa alle campagne di Donna Karan e Mavi Jeans, nel 2014 gira anche uno spot per Coca Cola. Adriana Lima diventa popolare anche nel nostro paese, dopo aver girato tra il 2004 e il 2005, alcuni spot pubblicitari per una nota compagnia telefonica italiana.

Adriana Lima e il Calendario Pirelli

Appare in ben tre edizioni del progetto no-profit indetto dall’azienda italiana Pirelli: fu fotografata per la prima volta nel 2005, da Patrick Demarchelier; nel 2013, a otto anni dagli ultimi scatti, entrò nella storia del calendario, come prima donna immortalata in stato di gravidanza; fu protagonista anche dell’edizione 2015, con il fotografo Steven Meisel.

Quando sposò un giocatore di basket

E’ stata sposata per cinque anni (dal 2009 al 2014) con Marko Jaric (serbo, ex giocatore professionista di basket); dalla loro breve ma intensa relazione nascono Valentina (15 novembre 2009) e Sienna (12 settembre 2012). Adriana Lima ha collaborato e collabora ancora oggi, a progetti di beneficenza: sostiene infatti, l’orfanotrofio di Salvador (sua città natale) e nel 2012, ha partecipato al progetto maternità di Saint Damien (Haiti). Oltre ad aver girato numerosi spot pubblicitari in Italia, è apparsa anche in alcuni episodi di varie serie tv americane, tra cui How I Met Your Mother, Ugly Betty e The Crazy Ones.

[Photo composite in Pop Art by Stylology.it]