Audi rilancia in grande stile la sua berlina di punta: la nuova A6 2025. Con un coefficiente aerodinamico da record (Cx 0,23), si fregia del titolo di Audi termica più efficiente mai realizzata. Il design è ora più grintoso e filante, con un frontale dominato dal single frame ribassato, proiettori LED Digital Matrix affilati e una silhouette affinata da air curtain e prese d’aria adattive.
Interni da ammiraglia e palcoscenico digitale

Il comfort è da vera ammiraglia, con interni rivoluzionati dominati dall’Audi Digital Stage: tre schermi ad alta risoluzione, fino a 14,5 pollici, con tecnologie OLED e funzioni dedicate anche al passeggero, che può guardare film in viaggio senza distrarre il conducente. Il sistema MMI è ora basato su Android Automotive OS, aggiornabile via OTA e potenziato dall’intelligenza artificiale con ChatGPT integrato.
Motori mild-hybrid: efficienza e basse emissioni

Sotto il cofano, i motori TDI e TFSI adottano il sistema mild-hybrid plus a 48 Volt, che migliora i consumi fino al 14%. Il powertrain generator elettrico garantisce assistenza alla trazione, recupero energetico in frenata e guida in elettrico in determinate condizioni. Due le motorizzazioni iniziali: un 2.0 TDI da 204 CV disponibile anche con trazione integrale quattro ultra e un potente V6 3.0 TFSI da 367 CV abbinato alla stessa trazione e dotato di differenziale sportivo posteriore.
I numeri parlano chiaro:
- Audi A6 TDI 150 kW (204 CV): 4,8–5,6 l/100 km | 126–146 g/km di CO₂
- Audi A6 TDI quattro 150 kW (204 CV): 5,0–5,8 l/100 km | 131–152 g/km di CO₂
- Audi A6 TFSI quattro 270 kW (367 CV): 6,7–7,8 l/100 km | 153–177 g/km di CO₂
Il telaio vanta sospensioni multilink a cinque bracci e una rigidità torsionale migliorata. Tre le configurazioni disponibili: standard, sportiva ribassata e le sospensioni pneumatiche adattive, capaci di variare l’altezza da terra da -10 mm a +20 mm. Quest’ultime si adattano automaticamente allo stile di guida e, per la prima volta, anche tramite comandi vocali.
La guida è resa ancora più dinamica dallo sterzo progressivo di serie e, sulle versioni quattro, dallo sterzo integrale che migliora agilità e stabilità. A velocità ridotta, le ruote posteriori sterzano in senso opposto rispetto alle anteriori, mentre ad alte velocità agiscono in sincrono per ottimizzare la stabilità.

Il comfort acustico è paragonabile a quello dell’A8, grazie a materiali fonoassorbenti evoluti, trasmissione ottimizzata e supporti motore più raffinati. Tra gli optional spicca il tetto panoramico con vetro elettrocromatico regolabile come una tenda digitale. Sul fronte sicurezza, Audi A6 è un concentrato di tecnologie ADAS avanzate. L’adaptive cruise assist plus gestisce accelerazione, frenata e mantenimento della corsia, sfruttando radar, telecamere e sensori. Il sistema pre-sense monitora l’ambiente per attivare misure preventive in caso di pericolo imminente. Audi non rinuncia all’effetto “wow”: fari LED Digital Matrix e fanali posteriori OLED 2.0 comunicano con l’esterno, segnalando pericoli e adattandosi all’ambiente. Sono disponibili fino a sette firme luminose personalizzabili tramite MMI o app myAudi.
Allestimenti e prezzi della nuova Audi A6
Disponibile negli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition, la nuova Audi A6 arriverà nelle concessionarie italiane nel terzo trimestre 2025, con un prezzo base di 66.450 euro. Elegante, tecnologica, sostenibile e sportiva: è l’A6 più completa di sempre.