Cerca
Close this search box.

Nuova BMW X2: evoluzione del Sport Activity Coupé, ora anche in versione elettrica

nuova BMW X2

Lanciata per la prima volta nel 2018, la BMW X2 ha reinventato il concetto di Sport Activity Coupé nel segmento delle auto compatte. Ora, la seconda generazione, che debutterà nel marzo del 2024, da un nuovo slancio a questa filosofia ampliando considerevolmente le dimensioni del veicolo e presentando un design coupé ancora più distintivo. Inoltre, essa segnerà l’introduzione di una versione totalmente elettrica, chiamata iX2.

Entrambe le versioni, elettriche e termiche, usciranno dalla fabbrica tedesca di Ratisbona, dove saranno anche prodotte le batterie ad alta tensione dell’iX2. La nuova BMW X2 si amplia notevolmente rispetto al modello precedente: la sua lunghezza raggiunge i 4.554 mm (+194 mm), la larghezza è di 1.845 mm (+21 mm), e l’altezza di 1.590 mm (+64 mm). Il passo e le carreggiate più ampie migliorano sia lo spazio per i passeggeri che per il bagagliaio.

Il design di nuova BMW X2

Sul frontale molto verticale, la nuova X2 presenta una griglia quasi esagonale il cui contorno, per la prima volta, può essere illuminato. La linea del tetto ricorda le suv-coupé più grandi di BMW. All’indietro, spiccano i passaruota marcati e le spalle muscolose, così come i contorni orizzontali delle luci posteriori.

Lo spazioso cruscotto ospita un display curvo, mentre la consolle centrale integra un pannello di controllo sospeso, due portabicchieri e un vano per smartphone con illuminazione di cortesia e ricarica wireless. I sedili di nuova concezione sono disponibili sia in tessuto che in varianti perforate Veganza e in pelle trapuntata Vernasca.

interni nuova BMW X2

Il nuovo modello è dotato di una serie di elementi di serie tra cui climatizzatore automatico bizona, navigatore BMW Maps, volante sportivo in pelle e quattro porte USB-C. Inoltre, ci sono numerose nuove funzioni di assistenza alla guida e servizi digitali rispetto al modello precedente.

La grande novità nelle prestazioni è rappresentata dalla nuova iX2 xDrive30 completamente elettrica. Questa versione, disponibile sin dal lancio, dispone di due motori elettrici che generano una potenza di 313 CV e un sistema di coppia di 494 Nm, permettendo al veicolo di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiungere una velocità massima di 180 km/h. La batteria da 64,8 kWh offre un’autonomia di 417-449 km nel ciclo WLTP.

Per il segmento di veicoli termici, il modello di punta sarà la BMW X2 M35i xDrive, che dispone di un motore a quattro cilindri da 2,0 litri in grado di erogare 300 CV. Gli altri modelli disponibili includono la X2 sDrive20i, con un motore a benzina mild hybrid a tre cilindri da 1,5 litri da 170 CV, e la X2 sDrive18d, con un motore diesel a quattro cilindri da 150 CV. Tutti i motori a combustione interna sono standard con il cambio a doppia frizione Steptronic a 7 rapporti.

Post correlati

BMW serie 5

BMW serie 5 si rinnova: stile, tecnologia e potenza

Per la BMW Serie 5 inizia una nuova vita. La berlina di riferimento della gamma bavarese cambia da cima a fondo evolvendosi nello stile, adottando una nuova strumentazione e rivoluzionando il proprio listino, con l’adozione delle prime versioni elettriche della sua storia. La nuova Serie 5 è cresciuta di 97 mm in lunghezza raggiungendo i

Leggi tutto
BMW i Vision Dee

BMW i Vision Dee: auto iper tecnologica dai 32 colori

BMW Group presenta la sua visione della futura esperienza digitale, sia all’interno che all’esterno del veicolo, al Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas. La BMW i Vision Dee è la futuristica berlina di medie dimensioni con un nuovo linguaggio di design essenziale. Il nome “Dee” è l’acronimo di Digital Emotional Experience, ed è proprio questo il

Leggi tutto
BMW e Alcantara

BMW M4 Competition: la one-off resa unica da Alcantara

Nel cinquantesimo anno del marchio M, BMW Italia e Alcantara hanno realizzato una BMW M4 Competition one-off con interni unici in Alcantara, frutto di un lavoro congiunto tra i due brand. La vettura è stata presentata per la prima volta all’House of BMW in via Verri a Milano. L’edizione one-off si basa sull’attuale generazione della

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter