Cerca
Close this search box.

30 anni di Fiat Punto: Stellantis celebra la storia di un’icona dell’automobilismo italiano

30 anni di Fiat Punto

Sono 30 anni di Fiat Punto. E il team Heritage di Stellantis per i marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth festeggia il 30° anniversario della Fiat Punto dedicandole un video celebrativo (qui il link per vederlo) che ripercorre la sua storia, attraverso una selezione di filmati di repertorio custoditi negli archivi del Centro Storico Fiat. 

Prodotta in oltre nove milioni di unità fino al 2018 e in tre generazioni, la Punto ha dominato il segmento B per 25 anni, stabilendo nuovi standard in termini di design, sicurezza e comfort. La produzione della prima serie (1993-1999) iniziò con tecnologie avanzate che diedero il via alla “fabbrica integrata”. Per costruirla venne realizzato un nuovo stabilimento a Melfi (Potenza). Incoronata “Auto dell’Anno 1995”, la Punto è stata realizzata anche in versione cabrio da Bertone.

30 di Fiat Punto, la seconda serie

La seconda serie (1999-2010) venne lanciata in occasione del Centenario della Fiat segnando un importante passo avanti rispetto alla precedente generazione in termini di design e innovazione.
È stata la prima compatta a introdurre la tecnologia “Common Rail” e numerose novità nel segmento, come il cambio elettronico Speedgear e il servosterzo elettrico Dualdrive con modalità City.

La terza generazione

Nel 2005 è la volta della terza generazione, la “Grande Punto” che presenta dimensioni maggiori e un equipaggiamento completo rispetto alle serie precedenti. È un’auto disegnata per “emozionare” ma che esprime anche una solidità derivata da standard qualitativi di assoluta eccellenza.

Nel 2009 arriva la Fiat Punto Evo, l’evoluzione della Grande Punto, che offre la gamma motori in assoluto più completa ed ecologica nel segmento. Il suo esordio davanti alla stampa internazionale avviene sulla portaerei Cavour, l’ammiraglia della Marina Militare Italiana.

Tra il 2006 e il 2011 la Grande Punto S2000 dominerà le competizioni rally, conquistando due Campionati Italiani Rally (2006 e 2007), un Intercontinental Rally Challenge (2006), un Campionato Spagnolo Rally (2007) e ben quattro Campionati Europei Rally (2006, 2009, 2010 e 2011).

Il testimone passa poi alla Fiat Punto del 2012, la prima auto del suo segmento ad essere dotata del sistema infotainment (Blue&Me) e dell’applicativo eco:Drive per una guida sostenibile. Il 18 agosto 2018 l’ultima Punto lascia le linee di produzione di Melfi per entrare nella storia dell’auto.

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter