Cerca
Close this search box.

Apple II: il primo personal computer alla portata di tutti

Apple II
Nel 1977 veniva lanciato sul mercato Apple II, considerato il primo personal computer alla portata di tutti. Ecco la storia di un pc che cambiò il mondo.

Il 5 giugno del 1977 veniva lanciato sul mercato Apple II, considerato il primo personal computer alla portata di tutti. A produrlo la Apple di Steve Jobs e Steve Wozniak, che all’epoca muoveva i primi passi nel settore dell’informatica ma che nel corso degli anni sarebbe diventata l’azienda di culto che oggi tutti conoscono.

Il nuovo Apple apre le porte all’era dei personal computer e della mela morsicata (simbolo di Apple) e rappresenta il primo pc che riscuote un certo successo. Apple II appare sul mercato ad un anno di distanza dalla realizzazione di Apple I, il pc che Steve Jobs e Steve Wozniak costruiscono nel garage di casa dei genitori di Jobs, a Cupertino. Il progetto di Apple II si presenta da subito come il sogno di poter realizzare un prodotto alla portata di tutti, facile da utilizzare anche per coloro che di informatica sapeva poco o nulla.

Apple II: le differenze con Apple I

Apple I era pensato soltanto per coloro che avevano nozioni di informatica alquanto approfondite. Ma non solo, Apple I richiedeva un bagaglio tecnico non indifferente perché andava assemblato. Insomma, non certo un prodotto alla portata di tutti.

LEGGI ANCHE: 1 aprile 1976: nasce la Apple

La svolta arriva appunto nel 1977 quando Jobs e Wozniak mettono a punto un piccolo prototipo che presenta anche il pregio di essere piuttosto gradevole dal punto di vista del design. Apple II ha un monitor monocromatico, una tastiera che permette di scrivere soltanto con caratteri maiuscoli e una memoria di 4 KB. La presentazione ufficiale del pc avviene alla Fiera di San Francisco dello stesso anno e il 5 giugno del 1977 Apple II viene finalmente messo in commercio, venduto ad un prezzo di circa 800 dollari. (Wikipedia)

A dispetto di quanto ci si aspettava, Apple II diventa un prodotto di successo e contribuisce a rendere famosa la sua società. Proprio in quello stesso periodo il simbolo della mela morsicata inizia ad ottenere una certa riconoscibilità: all’epoca la mela presenta colori multipli e solo dal 1998 assume l’attuale colorazione grigia. Apple II è stato l’inizio di tutto, il resto è storia.

APPROFONDIMENTO: Steve Jobs: tutte le curiosità sul Signor Apple.

Post correlati

Apple Vision Pro

Vision Pro: scopriamo il rivoluzionario visore per la realtà mista

Momento storico per Apple, poiché a partire da oggi i suoi negozi americani inizieranno la vendita di Vision Pro, un visore per realtà mista (aumentata e virtuale) valutato a 3.499 dollari. Questo lancio rappresenta il primo passo significativo dell’azienda in un nuovo settore di prodotto da quando introdusse l’Apple Watch nove anni fa. Vision Pro,

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter