Cerca
Close this search box.

Nuova Peugeot E-308, la versione 100% elettrica con un’autonomia fino a 411 km

Peugeot E 308

Peugeot completa la gamma di 308 introducendo la versione 100% elettrica che va ad affiancare le versioni termiche ed elettrificate già presenti a listino. La nuova Peugeot E-308 sarà presto ordinabile online nell’allestimento di lancio FIRST EDITION. Nuova Peugeot E-308 FIRST EDITION è spinta da una inedita motorizzazione elettrica che eroga 115 kW (156 CV) ed offre, in base ai livelli di equipaggiamento, un’autonomia che può arrivare fino a 411 km.

Design, tecnologia ed efficienza. Le prime unità di Peugeot E-308 FIRST EDITION offriranno una dotazione di serie completissima. Debutterà in Italia nel corso del mese di ottobre 2023.

Nuova Peugeot E-308, design nel DNA del Leone

Il design di Nuova Peugeot E-308 FIRST EDITION è radicato nel DNA di Peugeot. Il cofano anteriore allungato rende più elegante e slanciata la carrozzeria, i volumi sono proporzionati e ben definiti ed il nuovo scudo del Marchio è valorizzato al centro della calandra. L’ottimizzazione generale della distribuzione dei volumi della carrozzeria va inoltre a vantaggio dell’abitabilità.

Nel frontale, la firma luminosa a forma di artiglio incornicia i proiettori dotati della tecnologia Matrix LED ed esprime al massimo l’appartenenza al mondo Peugeot. Posteriormente, infine, troviamo dei gruppi ottici a LED con i caratteristici tre artigli.

Nuovi cerchi in lega da 18” di inedito disegno sono stati sviluppati appositamente per la versione 100% elettrica di PEUGEOT 308. La loro superficie aerodinamica è stata particolarmente curata per ottimizzare l’efficienza.

Un nuovo powertrain elettrico

Il nuovo powertrain 100% elettrico è costituito da un motore elettrico con una potenza di 156 CV (115 kW) ed una coppia di 270 Nm (disponibile sin da 0 km/h), valori che garantiscono un’ottima reattività all’auto in modo completamente silenzioso, senza vibrazioni e senza emissioni di CO2. Questa motorizzazione va a completare l’offerta attuale che vede versioni ibride plug-in da 180 CV (132 kW) e 225 CV (162 kW) ed alcune versioni con motore termico, benzina e Diesel.

All’interno del nuovo powertrain 100% elettrico, il riduttore di nuova Peugeot E-308 ottimizza l’autonomia, pur mantenendo un alto livello di prestazioni con la reattività tipica dei motori elettrici. Altro elemento fondamentale del nuovo powertrain elettrico è la batteria di nuova generazione.

Si tratta di un accumulatore ad alta tensione da 54 kWh (51 kWh utilizzabili) con una nuova composizione chimica con l’80% di Nichel, il 10% di Manganese e il 10% di Cobalto; funziona a 400 Volt e consente di raggiungere un’autonomia che arriva fino a 411 km nel ciclo combinato (secondo il protocollo WLTP).

Di serie è presente un’efficiente pompa di calore che garantisce un ottimo comfort termico agli occupanti. L’efficienza, infatti, è stata al centro delle attenzioni degli ingegneri di Peugeot che hanno lavorato su E-308 e, infatti, il lavoro combinato effettuato su motore, batteria, aerodinamica (ottimizzazione del frontale e del sottoscocca), l’ottimizzazione dei pesi (piattaforma EMP2) e la riduzione delle perdite per attrito (pneumatici di classe A) ha permesso di raggiungere risultati di consumo medio di energia estremamente bassi.

Tra l’altro, per gestire al meglio questo aspetto, il conducente può selezionare differenti modalità di guida (ECO, NORMAL e SPORT).

  • ECO: ottimizza l’autonomia ed eroga 109 CV (80 kW) e 220 Nm
  • NORMAL: adatta all’uso quotidiano 136 CV (100 kW) e 250 Nm
  • SPORT: priorità alle prestazioni 156 CV (115 kW) e 270 Nm

In aggiunta, grazie alla modalità “BRAKE”, è possibile aumentare la decelerazione al rilascio del pedale dell’acceleratore per aumentare ancor più il recupero di energia. Di serie è presente a bordo un caricabatterie trifase (OBC) in grado di assorbire fino ad una potenza di 11 kW. La presa dietro lo sportellino di rifornimento accetta anche la ricarica in corrente continua e da una colonnina pubblica da 100 kW è quindi possibile ricaricare la batteria dal 20% all’80% in appena 30 minuti.

i-Cockpit di ultima generazione

nuovo i-cockpit Peugeot e-308

Al conducente e ai suoi passeggeri, Nuova PEUGEOT E-308 offre il PEUGEOT i-Cockpit di ultima generazione, riconoscibile per:

  • Il volante compatto ed appiattito sopra e sotto, in grado di massimizzare il piacere di guida ed offrire un perfetto controllo dell’auto
  • L’Head-up digital display: il quadro strumenti digitale 3D parametrizzabile e personalizzabile
  • Il touchscreen centrale da 10 pollici in alta definizione

L’accento viene posto anche sulla qualità di realizzazione dell’abitacolo, l’innovazione data dagli i-Toggles virtuali interamente configurabili (posizionati sotto il touch screen centrale) e la connettività che integra la nuovissima tecnologia dell’i-Connect Advanced, un sistema di infotainment che rende l’esperienza del viaggio più intuitiva e gratificante. Una gamma di servizi viene proposta per facilitare la vita dei clienti nel quotidiano.

È disponibile l’App MyPeugeot che permette di dialogare con il proprio veicolo e di programmare una ricarica a distanza, oppure di lanciare il pre-condizionamento termico senza essere fisicamente nell’auto.

Post correlati

Peugeot e-5008

Peugeot e-5008: design, tecnologia e versatilità in un SUV elettrico a 7 posti

La Peugeot introduce l’ultima generazione dell’e-5008, un SUV a sette posti che si distingue per l’introduzione di opzioni di motorizzazione completamente elettriche oltre a quelle ibride, sia mild che plug-in. Il veicolo vanta un design accattivante, con evidenti somiglianze stilistiche con la Peugeot 3008. Particolarmente notevoli sono i tre artigli luminosi tipici del marchio e

Leggi tutto

Peugeot E-208: anima young e spirito elettrico

La casa automobilistica del Leone ci ha svelato Peugeot E-208 a Barcellona. L’abbiamo vista da vicino e ci siamo anche divertiti per le strade spagnole. La 208 è stata l’auto più venduta del 2022 e il successo potrebbe continuare grazie alla versione 100% elettrica. Questo restyling non solo porta ritocchi estetici, ma introduce anche innovazioni

Leggi tutto

Peugeot E-3008: una nuova visione del Leone

Il nuovo Peugeot E-3008 è pronto a stupire tutti. Ora è disponibile per l’ordine presso la rete di concessionari Peugeot e su peugeot.it sia per i clienti privati che per quelli professionali. Il Leone ha scelto una gamma semplice e di facile comprensione, basata su due livelli di allestimento, Allure e GT, con 3 pacchetti opzionali. Peugeot

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter