Cerca
Close this search box.

McLaren 750S: nuovo gioiello leggero e potente

McLaren 720S

La McLaren 750S rappresenta un eccezionale passo avanti rispetto alla precedente McLaren 720S, che era stata presentata al Salone dell’Auto di Ginevra nel 2017 e che ora viene sostituita. La 750S è, prima di tutto, la vettura di serie più leggera e potente mai prodotta dal marchio inglese, con una potenza di 750 CV e una coppia di 800 Nm, grazie al suo motore V8 biturbo da 4,0 litri associato ad un cambio a sette rapporti. Il rapporto tra la potenza e il peso è eccezionale, con 587 CV per tonnellata, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e di raggiungere i 200 km/h in soli 7,2 secondi, con una velocità massima di 332 km/h.

McLaren 750S, un peso piuma derivato dal carbonio

Il peso sembra essere una vera ossessione per i tecnici della McLaren: infatti, la costruzione della monoscocca in fibra di carbonio è essenziale per la riduzione del peso. Anche i cerchi della 750S sono i più leggeri mai montati su una McLaren di serie, insieme ai sedili da corsa in carbonio che contribuiscono all’obbiettivo di ridurre il peso della vettura.

Tuttavia, la riduzione del peso non è l’unico aggiornamento della McLaren 750S: la sospensione idraulica PCC III è stata ulteriormente migliorata con una messa a punto personalizzata dell’accumulatore, nuove molle, ammortizzatori leggeri e una geometria rivista che promette un’esperienza di guida più agile e sensibile.

Anche lo sterzo assistito elettroidraulico è stato migliorato per avere un rapporto di sterzata più veloce, mentre una nuova pompa di servoassistenza dovrebbe dare una risposta più precisa.

Un nuovo sistema frenante

La McLaren 750S presenta anche un sistema di freni da pista derivato dalla McLaren Senna, combinando dischi in ceramica e pinze monoblocco con un nuovo booster e una nuova pompa.

La deportanza e il bilanciamento del carico aerodinamico sono stati ulteriormente migliorati rispetto alla 720S grazie ad uno splitter anteriore più lungo e ad un alettone posteriore attivo in fibra di carbonio più grande. La vettura è disponibile anche in versione Spider, che aggiunge solo 49 kg al peso della Coupé. La McLaren 750S è già ordinabile presso i concessionari McLaren, ma i prezzi ufficiali non sono ancora stati comunicati, si presume tuttavia che non si discosteranno troppo da quelli della 720S (che parte da circa 252.000 euro).

Post correlati

McLaren GTS

McLaren GTS: una supercar più leggera e potente

La McLaren GTS rappresenta l’apice dell’ingegneria automobilistica, combinando prestazioni eccezionali con un design estetico sofisticato e funzionale. Questo modello, successore della McLaren GT, introduce una serie di miglioramenti sia a livello di performance che di stile, promettendo di ridefinire gli standard nel segmento delle supercar. Design e costruzione innovativa La GTS si distingue per il

Leggi tutto
McLaren Elva profilo anteriore

McLaren Elva, c’è la roadster in versione con parabrezza

Ultraleggera ed estremamente potente McLaren Elva, la supercar di lusso del costruttore inglese, verrà prodotta in una versione con parabrezza. Una protezione più importante rispetto alla barriera d’aria fornita dall’Active Air Management System (AAMS) e solo 20 Kg in più rispetto al modello senza parabrezza. Contando anche i tergicristalli con rilevamento della pioggia sincronizzati elettronicamente,

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter