Cerca
Close this search box.

Citroën 5CV: una storia lunga un secolo

Citroen 5HP Torpedo 2 posti

Esattamente 101 anni fa, nel 1922, quando nessun altro marchio automobilistico pensava ancora al pubblico femminile, André Citroën aveva ideato un’auto progettata anche per le donne e che si è rivelata subito un successo in Europa. Presentata al Salone di Parigi del 1921 (commercializzata a partire dall’estate del ‘22), la Citroën 5CV fu soprannominata dal pubblico “Petit Citron”. 

Fu la prima vettura disegnata per le donne, creata dal fondatore stesso della Marca, André Citroën. Grande visionario e personaggio straordinario che ha segnato radicalmente l’industria automobilistica grazie alla sua capacità di introdurre elementi all’avanguardia rispetto alla sua epoca.

citroen 5CV

Le vetture create a quell’epoca non avevano servosterzo o servofreno, erano pesanti e i loro motori richiedevano che il guidatore fosse attento a regolare manualmente l’anticipo di accensione, la miscela e persino la pressione nel serbatoio del carburante.

Ciò si traduceva in auto destinate quasi esclusivamente a un pubblico maschile, poiché guidarle richiedeva molto sforzo fisico, inoltre, era un compito che solo i piloti professionisti potevano assolvere. E a quel tempo gli autisti professionisti erano tutti uomini.

L’idea di produrre auto più leggere di André Citroën

Citroën-5CV gialla
Fonte Citroen

Ma André Citroën ha sempre guardato avanti e mentre gli altri marchi producevano auto pesanti, costose ed esclusive, lui creava auto per tutti. Più economiche, facili da manovrare, versatili da usare, per i giovani e per le donne che fino ad allora non avevano mai avuto la possibilità di avere una macchina adatta alle loro esigenze.

Le prime Citroën 5CV, battezzate Type C furono proposte esclusivamente in versione Torpedo a due posti, la carrozzeria verniciata in un sorprendente colore giallo con i parafanghi verniciati di nero. Il suo colore giallo, le sue dimensioni compatte e la particolare forma della parte posteriore fecero presto conoscere questo modello come “Petit Citron” (letteralmente “piccolo limone”).

Dall’anno successivo fu affiancata dalla versione Cabriolet, sempre a due posti color avana (arriverà anche il blu a completare la gamma colori) e la stessa Torpedo lascerà il suo “giallo limone” per un elegante bordeaux.

Battezzata 5CV per la sua potenza fiscale, segnò il vero inizio della democratizzazione dell’automobile. Economica, era un’auto molto leggera con un piccolo motore a 4 cilindri e solo 5 cavalli fiscali.

La sua manutenzione era molto semplice, la sua leggerezza e le sue gomme strette la rendevano molto più fluida alla guida rispetto alle altre vetture, era molto facile salire a bordo, l’azionamento del volante era più maneggevole e anche senza avere gambe particolarmente muscolose non era difficile fermarla.

La Citroën 5CV aveva anche un altro aspetto che la caratterizzava: l’unica portiera era posizionata sul lato passeggero, per favorire l’entrata e l’uscita lato marciapiede, in totale sicurezza.

Citroën 5CV, sotto il cofano un quattro cilindri in linea

Citroen 5CV motore
fonte Citroen

Il motore di Citroën 5CV era un quattro cilindri in linea, a valvole laterali e carburatore orizzontale (alesaggio 55 mm, corsa 90 mm, cilindrata 856 cm3). Potenza reale 11 CV a 2.100 giri/min.

Accensione originale per batteria e distributore. Avviamento elettrico. Freni a pedale su trasmissione (pedale a destra, acceleratore al centro). Pneumatici Michelin 650×80 (a fine produzione si avranno anche gli pneumatici “Confort” 715×115). Lunghezza 3,20 m; larghezza 1,40 m; altezza (senza capote) 1,55 m. Peso 543 kg a vuoto. Velocità massima 60 km/h. Consumi 5 litri/100 km.

Proposta inizialmente come versione torpedo a due posti nel colore giallo, dal 1923 fu disponibile anche nella versione cabriolet ed infine, dal 1925, nella versione “trifoglio” (torpedo tre posti).

Prodotta fino alla primavera 1926 senza aver mai visto calare il suo successo, la Citroën 5CV (tipo C1, C2, C3) è stata venduta in oltre 80.000 esemplari.

Post correlati

nuovo logo Citroen versione dark mode

Nuovo logo Citroen: il double chevron si evolve

Citroën ha svelato oggi un nuovo logo e una nuova identità di Marca per un Brand che vanta 103 anni di storia. Con questa nuova identità, Citroen illustra la volontà di accelerare la sua missione verso una mobilità elettrica accessibile e di estendere i valori di accessibilità che sono al centro del suo DNA. Il nuovo

Leggi tutto
Citroen C4 X principali caratteristiche

Citroen C4 X, una nuova proposta nel segmento dei SUV compatti

Citroen ha svelato due nuove auto, due alternative ai tradizionali modelli di berlina e SUV di medie dimensioni. Stiamo parlando di Citroen C4 X e della sorella elettrica Citroen e-C4 X.  Mixano l’eleganza tipica di una silhouette Fastback con l’aspetto moderno di un SUV. Il linguaggio stilistico è quello tipico della casa del Double Chevron.

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter