Audi RS Q3 edition 10 years, celebrazione della sportività

Audi RS Q3

La Casa dei quattro anelli celebra i dieci anni dall’introduzione della prima generazione di Audi RS Q3 con una versione a tiratura limitata denominata edition 10 years, realizzata in 555 esemplari nel mondo. Presentata nel 2013, la prima serie del SUV compatto high performance Audi è stata seguita nel 2019 dalla seconda generazione, forte di una potenza massima di 400 CV.

Analogamente alle varianti standard, Audi RS Q3 e Audi RS Q3 Sportback edition 10 years sono dotate del possente propulsore 5 cilindri 2.5 TFSI abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale permanente quattro. Sotto il profilo estetico, spiccano l’esclusiva tinta metallizzata grigio Chronos, i cerchi in lega specifici da 21 pollici, i sedili a guscio RS e gli inserti total black.

Audi RS Q3, interni in pelle e microfibra Dinamica

Audi RS Q3 interni
fonte Audi

Entrambe le edition 10 years adottano i nuovi sedili a guscio RS. Un’esclusiva delle versioni celebrative. Agli schienali in carbonio opaco, una prima assoluta per i SUV sportivi Audi, si accompagnano gli emblemi RS e i rivestimenti in microfibra Dinamica e pelle. La microfibra Dinamica, simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata, è al 45% realizzata mediante poliestere riciclato e viene estesa anche alla palpebra del quadro strumenti.

Le impunture color rame lungo la sezione centrale delle sedute, i poggiabraccia, i tappetini e la corona del volante – disponibile in configurazione tonda o “tagliata” nella parte inferiore – creano un raffinato contrasto cromatico. Completano l’allestimento degli interni il display touch da 10,1 pollici con la stringa di testo riportante la numerazione identificativa del singolo esemplare, gli inserti ai battitacco illuminati e la proiezione a terra di un diamante rosso 3D all’apertura delle portiere.

Prestazioni importanti

Audi RS Q3 prestazioni

Le due versioni del SUV si avvalgono del possente 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 CV, caratterizzato dal 18% di potenza in più rispetto alla precedente generazione del SUV high performance dei quattro anelli che, nel 2015, aveva visto la cavalleria crescere a 340 CV rispetto alla prima serie della vettura, forte di 310 CV. La coppia massima di 480 Nm è disponibile in un ampio range: da 2.250 e 5.850 giri/min.

Audi RS Q3 e Audi RS Q3 Sportback scattano da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h; a richiesta a 280 km/h. Raggiungeranno l’Italia nel corso del secondo semestre 2023.

Post correlati

Audi urbansphere concept profilo posteriore

Audi urbansphere: mobilità nelle megacity

Audi urbansphere concept è la terza delle tre show car della serie “sphere della casa dei Quattro Anelli. . Ispirata alle esigenze delle megacity cinesi, dove lo spazio personale è una risorsa limitata, garantisce l’abitabilità più generosa di sempre tra le show car dei quattro anelli. La guida autonoma di Livello 4 e l’ecosistema digitale

Leggi tutto
Audi S1 Hoonitron di Ken Block

Audi S1 Hoonitron: la vettura full electric di Ken Block

La Casa dei quattro anelli ha presentato Audi S1 Hoonitron, la vettura full electric con trazione integrale quattro elettrica che il funambolo americano Ken Block guiderà nel prossimo video della celebre serie Gymkhana. Il design del prototipo trae ispirazione dalla mitica Audi S1 Pikes Peak, vincitrice nel 1987 della cronoscalata più celebre al mondo con

Leggi tutto