BeReal, come funziona l’app anti Instagram che spopola tra gli utenti

L’app BeReal sta vivendo un vero e proprio boom. Nei soli Stati uniti, quest’estate, è diventata l’applicazione più scaricata, superando i 30 milioni di download. Nata nel 2020 e finora rimasta alquanto nell’ombra, oggi BeReal sta spopolando, anche tra gli influencer che iniziano a postarne i contenuti su Instagram.

Come funziona BeReal

Ed è alquanto bizzarro che su Instagram vengano ricondivisi i contenuti di un’app nata proprio per contrastarne i meccanismi: su BeReal non è infatti possibile utilizzare filtri, modificare le foto postate in alcun modo, non è consentito nemmeno scegliere quanto e quando postare visto che l’applicazione permette la pubblicazione di un solo scatto fotografico al giorno, da pubblicare nell’arco temporale di 2 minuti e in momento della giornata scelto da BeReal stessa.

Quando arriva il momento di pubblicare una foto, BeReal invia una notifica all’utente che da quel momento ha 2 minuti per scattarsi una foto e postarla. Trascorsi inutilmente i 2 minuti di tempo, l’utente non potrà vedere gli scatti pubblicati dagli altri utenti. Non è inoltre prevista la possibilità di mettere like, non è consentito visualizzare il numero di follower e se l’utente scatta più foto prima di pubblicare, l’app mostrerà il numero di tentativi fatti prima della pubblicazione definitiva. Insomma, nessuna possibilità di “barare”, lo scatto deve essere di vita vera.

Come funzionano i RealMoji

L’unica azione consentita su BeReal è reagire ai contenuti altrui con una RealMoji, ossia un proprio selfie in cui, attraverso l’espressione del volto, si manifesta apprezzamento o altro sentimento nei confronti del contenuto visualizzato. Tutto il resto non è consentito, neppure scrivere i classici commenti. Del resto avrebbe poco senso farlo visto che a 24 ore dalla pubblicazione, BeReal cancella tutti i contenuti postati, che comunque possono essere visualizzati dallo stesso utente una sola volta.

Nuova funzione in arrivo su BeReal

Nonostante BeReal sia un’app essenzialmente semplice e scarna, gli sviluppatori starebbero lavorando all’introduzione di una nuova funzionalità. Si tratterebbe della possibilità di visualizzare i post degli amici degli amici. E non è detto che in futuro l’app non possa ulteriormente allargare le possibilità – ben poche – che offre al momento attuale, soprattutto se il suo successo continuerà a crescere in maniera esponenziale.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica

Recent Posts

“Tengo i termosifoni da 2 anni”: con il trucco degli svedesi spendi zero | 27° fissi dentro casa senza mezza bolletta

Con questo trucco, potrai mantenere temperature elevate in casa, durante l'inverno, e azzerare i costi…

45 minuti ago

ADDIO AGLI AUTOVELOX: la legge ora, impone di spegnerli in maniera definitiva

Ora si dirà addio agli autovelox sulle strade italiane, la scelta è definitiva e imposta…

12 ore ago

Sbarca la moneta da 7€ dal 1 Gennaio: finisce nelle tasche di tutti gli Italiani: vogliono abolire il bancomat

Non tutti sanno che oltre alle più utilizzare monete da 1 o 2 euro ne…

17 ore ago

Addio stufa a pellet, spunta la soluzione per questo inverno: costa la metà e i consumi sono quasi zero

Una soluzione alternativa al tradizionale riscaldamento con la stufa a pellet: ecco come riscaldare casa,…

19 ore ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, approvata la quindicesima mensilità: la danno a tutti i lavoratori | 1900€ in busta nette

Esiste realmente una 15/a mensilità a favore dei lavoratori dipendenti che sarebbe stata approvata dal…

20 ore ago

In autostrada come sulle piste di Formula 1, adesso arriva la Safety Car | Nuove modifiche al Codice della Strada

Sulle nostre strade saremo proprio come sulle piste di Formula 1, tutto questo grazie all'arrivo…

23 ore ago