BMW serie 7: un look rivoluzionato e c’è la BMW i7, 100% elettrica

BMW serie 7 profilo anteriore

BMW serie 7 è giunta alla settima generazione con una storia lunga 45 anni. Il lancio sul mercato mondiale avverrà a novembre 2022 e per la prima nella sua carriera avrà una versione 100% elettrica, la BMW i7. Saranno tutte costruite nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing. Qui le versioni del modello alimentate da un sistema di propulsione completamente elettrico, un motore a combustione e un sistema ibrido plug-in verranno assemblate su un’unica linea di montaggio. Anche i motori elettrici e le batterie ad alto voltaggio per la BMW i7 saranno prodotti a Dingolfing.

Un design esterno ancora più imponente per nuova BMW serie 7

BMW-7-Series-2022-fari-adattivi

Dopo BMW X7 anche la serie acquisisce il nuovo frontale verticale e la nuova interpretazione dei doppi fari circolari e della griglia a doppio rene BMW, entrambi elementi di design firmati BMW, che conferiscono una presenza potente e distintiva all’estetica dell’auto. La nuova BMW Serie 7 è dotata di fari adattivi a LED di serie, compresi gli abbaglianti a matrice e l’assistente agli abbaglianti non accecanti BMW Selective Beam. Le funzioni luminose sono divise in due aree separate. La fascia di luci estremamente sottile posta più in alto nella parte anteriore unisce le luci di guida diurna, le luci laterali e gli indicatori di direzione.

L’imponente aspetto del frontale è inoltre rafforzato dall’illuminazione di contorno della griglia a doppio rene BMW. Con i fari a cristalli BMW Iconic Glow, lo scenario di Welcome e Goodbye ha un effetto visivo di forte impatto. Altre caratteristiche di design specifiche del modello di nuova generazione includono la chiara lavorazione della superficie della grembialatura anteriore e il cofano cesellato con una riga dinamica lungo linea centrale.

Come il frontale della nuova BMW Serie 7, anche l’accattivante posteriore è modellato in una struttura superficiale chiaramente divisa. Le sottili unità posteriori a LED confermano lo stile elegante del modello, sviluppandosi fluidamente lungo i fianchi dell’auto.

La BMW i7 invece sfoggia dettagli in BMW i Blue per sottolineare le proprie qualità di leader sostenibile, mentre gli elementi di design inclusi nel pacchetto opzionale M Sport richiamano il dinamismo iconico del marchio. È disponibile anche il pacchetto M Sport Pro. I modelli BMW M basati sulla nuova BMW Serie 7, previsti per il 2023, avranno un forte impatto sia visivamente che dinamicamente. Un pacchetto M Performance è inoltre disponibile come optional per questi modelli.

Interni rivisti per un totale comfort di viaggio

BMW-7-Series-2022-dettaglio-interni
Fonte BMW

Gli interni riflettono l’equilibrio tra dinamicità di guida e comfort di viaggio che contraddistingue il modello di nuova generazione. L’abitacolo della nuova BMW Serie 7 ha un numero significativamente inferiore di pulsanti, interruttori e controlli rispetto al suo predecessore, grazie al BMW Curved Display.

Questo raggruppamento di schermi completamente digitale consiste in un display informativo da 12,3 pollici dietro il volante e un display di controllo con una diagonale dello schermo di 14,9 pollici. Anche il volante e il selettore di marcia sulla console centrale presentano un nuovo design. La BMW Interaction Bar fa il suo debutto come una nuova opzione di controllo, operatività ed elemento di design. Questa unità funzionale, che vanta una retroilluminazione molto efficace, si estende per tutta la larghezza del cruscotto e all’interno del rivestimento del pannello delle porte.

Un cinema in movimento con nuova BMW serie 7

BMW Theater Screen con Amazon Fire TV integrata include un display touchscreen da 31,3″ 8K con sistema audio surround Bowers & Wilkins con subwoofer opzionali nei sedili, telecomandi touch screen integrati nei pannelli delle portiere (BMW Touch Command), e un sistema automatizzato di tende oscuranti posteriori che si chiudono quando il BMW Theatre Screen è acceso.

Il BMW Theatre Screen con Fire TV integrata consente ai passeggeri di fruire di contenuti di qualità fino a 4K/UHD grazie al supporto delle app più popolari (potrebbero essere necessari abbonamenti separati). Riprodurre video, giocare, ascoltare musica, ottenere informazioni, e guardare i programmi scaricati. Tutto mentre si è in viaggio.

Si  possono guardare film e programmi TV in 16:9, 21:9, o in formato cinematografico 32:9 per un’esperienza immersiva (i contenuti potrebbero essere tagliati quando l’immagine è ingrandita).

Lo schermo si posiziona sul tettuccio della macchina per non essere di intralcio quando non è in uso, e può essere spostato più vicino o più lontano dal passeggero per avere i controlli touch a portata di mano e per essere sistemato alla distanza ideale per una corretta visione.

L’audio può essere fruito attraverso gli altoparlanti Bowers & Wilkins dell’auto o collegando fino a due cuffie Bluetooth per controllarne il volume in modo indipendente.

Una gamma motori efficienti e potenti

In Europa, la nuova BMW Serie 7 sarà lanciata esclusivamente sotto forma di BMW i7 xDrive60 puramente elettrica. L’i7 xDrive60 è alimentato da due motori elettrici che insieme sviluppano una potenza di 400 kW/544 CV, e vanta una serie di innovazioni che aumentano la sua autonomia a 590 – 625 chilometri.

Il modello di punta qui sarà la BMW 760i xDrive con il suo nuovo motore V8 da 400 kW/544 CV. Un motore diesel sei cilindri in linea che sviluppa 220 kW/300 CV nella BMW 740d xDrive sarà aggiunto al portfolio di propulsori disponibili in Europa nella primavera del 2023.

Le versioni ibride plug-in della nuova BMW Serie 7 dovrebbero unirsi alla line-up in un ampio numero di mercati all’inizio del 2023. Come la BMW i7, presentano la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, che permette un aumento dell’autonomia elettrica fino a oltre 80 chilometri.

Ulteriori versioni della BMW i7 completamente elettrica saranno introdotte in una fase successiva. Includeranno la futura Range-Topper, la BMW i7 M70 xDrive che sviluppa 485 kW/660 CV. 

Guida autonoma a livello 3

BMW-7-Series-2022-sistemi-guida-autonoma

La più grande selezione di sistemi di guida e parcheggio automatizzati mai offerta per un modello BMW è disponibile con la nuova BMW Serie 7. Il suo toolkit tecnologico innovativo getta le basi sia per l’eccezionale funzionalità di tutti i sistemi attuali sia per l’implementazione di funzioni di guida automatizzata di livello 3 a medio termine.

La combinazione di Active Cruise Control con funzione Stop&Go e l’Assistente di sterzo e controllo della corsia offre un’esperienza particolarmente intensa di guida automatizzata. L’Automatic Speed Limit Assist, la funzione di monitoraggio del percorso, il riconoscimento dei semafori e l’Active Navigation permettono di adattare la velocità dell’auto e i movimenti dello sterzo in modo estremamente preciso rispetto alla dinamica di strada in corso.

Sui modelli dotati di Parking Assistant Professional, l’Assistente alla retromarcia può ora eseguire movimenti di sterzata per distanze fino a 200 metri. L’Assistente di Manovra aiuta il guidatore in misura ancora maggiore. Su percorsi di manovra pre-memorizzati, questo sistema esegue automaticamente tutti i compiti richiesti, controllando l’acceleratore, i freni e lo sterzo oltre a cambiare marcia per andare avanti o indietro. La funzione di controllo remoto – che dovrebbe essere disponibile dalla primavera del 2023 – permetterà al guidatore di controllare il parcheggio e le manovre automatizzate dall’esterno del veicolo attraverso lo smartphone.

I prezzi di nuova BMW serie 7

BMW serie i7 xDrive60 parte da un listino di 146.000 euro iva inclusa ed è valido a partire dal 20.04.2022 per la produzione dal 01.07.2022.

Post correlati

nuova BMW x1, BMW iX1 la 100% elettrica

Nuova BMW X1: design rinnovato e sarà 100% elettrica con la iX1

BMW ha lanciato la nuova generazione del modello d’ingresso nella famiglia degli Sports Activity Vehicle. Parliamo della nuova BMW X1, disponibile con motore benzina e diesel (anche mild-hybrid), e in seguito con due modelli ibridi plug-in, con potenze comprese tra 150 e 326 cavalli. Gande novità, anche il debutto della Bmw iX1 completamente elettrica da

Leggi tutto
BMW iX Flow carrozzeria cambia colore

BMW IX Flow, al CES 2022 la carrozzeria cambia colore per magia

Un’auto che può cambiare colore all’istante semplicemente premendo un pulsante. Tutto vero. Grazie alla digitalizzazione, all’interno degli attuali modelli BMW iX Flow è possibile vivere un’esperienza utente completa caratterizzata dall’individualità e dall’emotività. I My Modes consentono di adattare l’atmosfera dell’abitacolo al proprio umore e all’esperienza di guida che si preferisce. Con la BMW iX Flow

Leggi tutto