Tasto modifica su Twitter: ecco la grande novità

Twitter Logo by Silvio De Rossi

Sta arrivando il tasto modifica su Twitter. Si profila all’orizzonte l’arrivo del tanto agognato tasto di modifica sui tweet pubblicati. Merito dell’acquisto da parte di Elon Musk? Tutto è possibile.

Questa infatti sembrerebbe poter essere la prima memorabile evoluzione che verrà introdotta sulla piattaforma da Elon Musk, l’ imprenditore di origine sudafricana già azionista di maggioranza, ora in procinto di acquisire il 100% di Twitter, ritirando la compagnia dal listino di borsa.

Elon Musk vuole il tasto modifica su Twitter

Le intenzioni di Musk, da sue dichiarazioni, sarebbero quelle di rendere il “mondo di Twitter” più democratico e infatti lo scorso 5 aprile ha fatto un sondaggio tra gli utenti per sapere se gradirebbero l’introduzione di un tasto di modifica sulla piattaforma.

Il tasto Edit era atteso da molto su Twitter dove, a differenza di Instagram e Facebook, una volta pubblicato il contenuto non è più possibile cambiare il testo.

Questo cambiamento permetterebbe infatti agli utenti di modificare i tweet pubblicati invece di doverli eliminare e riscrivere da capo.

Come sarà il tasto modifica su Twitter

Nonostante questa funzione di modifica dei tweet non sia stata ancora rilasciata in maniera ufficiale, ne abbiamo avuto qualche anticipazione da Dylan Roussel, collaboratore di 9to5Google, che il 16 aprile ha twittato degli screenshot nei quali possiamo vedere più che altro il work in progress di questa novità, visto che il tasto sembra ancora risultare non funzionante.

Roussel sarebbe stato infatti in grado di abilitare il tasto di modifica sul proprio account visualizzando la funzione “Edit tweet” dal menù del tweet pubblicato.

Al termine della modifica basterebbe selezionare il tasto “Aggiorna” per pubblicare il tweet aggiornato. Nell’ultima schermata pubblicata dallo sviluppatore sembra peró che quest’ultima azione non vada a buon fine e che la modifica non funzioni ancora; mostra infatti un messaggio di errore.

Ipotesi sul funzionamento delle modifiche

Non essendoci certezze sulle modalità di funzionamento del tasto modifica su Twitter, la rete si sta popolando di ipotesi.

Ne riportiamo una su tutte, molto interessante, secondo la quale si potrebbe tornare a visualizzare il tweet originale anche dopo che è stato modificato.

Se questa ipotesi si dimostrasse veritiera sarebbe una conferma della volontá di Musk di voler trasformare Twitter in un posto più democratico, libero e onesto.

Post correlati

Virgin Hyperloop

Virgin Hyperloop: il treno supersonico nato da Elon Musk, storia e primi test

Virgin Hyperloop (precedentemente Hyperloop Technologies , Hyperloop One e Virgin Hyperloop One ) è una società di tecnologia dei trasporti americana che lavora per commercializzare il concetto di tecnologia ad alta velocità chiamato Hyperloop. Nel concetto originale di Hyperloop si propone di utilizzare un motore elettrico lineare per accelerare e decelerare un pod (convoglio) levitato con cuscinetto d’aria attraverso un tubo a bassa pressione. Il veicolo scivolerebbe silenziosamente per chilometri a velocità fino a

Leggi tutto