Jaguar F-Type, la R-Dynamic Black porta un look più grintoso e splendidi dettagli

L’R-Dynamic Black è il nuovo allestimento della sportiva Jaguar F-Type, che si distingue per una specifica caratterizzazione estetica e per una dotazione completa. Dopo il restyling del 2020, la super sportiva declinata nelle versioni Coupé e Convertible, è da anni emblema della tradizione motoristica del brand inglese.

L’esclusiva Jaguar F-Type R-Dynamic Black enfatizza lo splendido design senza tempo di questo modello con cerchi in lega da 20 pollici in nero lucido e possibilità di scelta tra le colorazioni Santorini Black, Eiger Grey o Firenze Red, che accentuano la forma intrinsecamente spettacolare della F-Type.

Interni pregiati e lussuosi

Jaguar F-Type R-Dynamics Black interni

L’abitacolo “1+1” incentrato sul guidatore avvolge gli occupanti con i suoi lussuosi e pregiati materiali. I sedili Performance dalla forma slanciata, consentono 12 diverse regolazioni e sono rivestiti in pelle Windsor, offerta nella colorazione Ebony con cuciture a contrasto Light Oyster o in quella più sportiva Mars con cuciture Flame Red. L’impuntura a monogramma, splendidamente realizzata, che adorna il rivestimento delle portiere, rappresenta solo uno dei raffinati dettagli in grado di esaltare il senso di esclusività a bordo della F-TYPE.

Jaguar F-Type R-Dynamics Black (9)

Come per l’esterno dell’auto, anche l’abitacolo incentrato sul guidatore si è evoluto attraverso un’espressione più pura dell’eleganza e delle prestazioni della vettura. Grazie ad un ulteriore perfezionamento della rinomata maestria artigianale britannica e con l’aggiunta di discreti e preziosi dettagli, il senso generale del lusso e della sportività della vettura è stato notevolmente implementato.

Lo stesso disegno monogrammatico è stato utilizzato per la goffratura del rivestimento in tessuto scamosciato per l’Interactive Driver Display da 12,3 pollici, mentre altre finiture di pregio includono le levette del cambio nel volante in alluminio satinato, un rivestimento del cielo in tessuto scamosciato e soglie d’ingresso con la scritta Jaguar illuminata.

Jaguar F-Type R-Dynamic Black, i propulsori disponibili

Jaguar F-Type R-Dynamics Black motori

Disponibile esclusivamente con la trazione posteriore, il motore 2.0 litri Ingenium quattro cilindri turbocompresso da 300 CV genera una coppia massima a partire dai 1.500 giri/min., che assicura un’eccezionale risposta dell’acceleratore a qualsiasi regime di percorrenza. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e una velocità massima di 250 km/h, questa unità offre tutte quelle prestazioni che ci si aspetta da una F-TYPE.

Il 5.0 litri V8 sovralimentato da 450 CV è stato sviluppato per offrire prestazioni esaltanti e coinvolgenti, che vengono assicurate da una coppia massima di 580 Nm erogata a partire da 2.500 giri/min.

Questa motorizzazione è disponibile in abbinamento alla trazione integrale con Intelligent Driveline Dynamics o, per i puristi, alla classica trazione posteriore. Entrambe le unità da 450 CV, che accelerano da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiungono una velocità massima di 285 km/h, sono equipaggiate con un differenziale posteriore elettronico attivo che ne ottimizza la trazione.

Entrambi sono abbinati a trasmissioni Quickshift ad 8 velocità, che consentono anche una totale gestione manuale attraverso il selettore SportShift o tramite le levette poste sul volante.

Jaguar F-Type R-Dynamics Black (7)

I propulsori da 300 CV e 450 CV sono disponibili anche su altri modelli F-TYPE, ma per ottenere i massimi livelli di prestazioni su ogni superficie e in ogni condizione climatica a disposizione del cliente c’è la F-TYPE R.

C’è poi una variante a trazione integrale. Questo modello è equipaggiato con il motore V8 sovralimentato che eroga una potenza massima di 575 CV e una coppia di 700 Nm, che consentono alla vettura di raggiungere i 100 km/h in appena 3,7 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h.

C’è il Jaguar Adaptive Dynamics

Jaguar F-Type R-Dynamics Black (6)

I modelli F-TYPE R e P450 sono equipaggiati di serie con il sistema Jaguar Adaptive Dynamics dotato di Configurable Dynamics. Utilizzando ammortizzatori a variazione continua con controllo elettronico, l’Adaptive Dynamics ottimizza sia il comfort alle velocità ridotte e sia il controllo alle velocità più elevate, mentre il Configurable Dynamics permette al guidatore di personalizzare a proprio piacimento le impostazioni riguardanti la rigidità delle sospensioni, il peso dello sterzo, la risposta dell’acceleratore e i cambi di marcia.

Tutte le F-TYPE quattro cilindri da 300 CV utilizzano ammortizzatori monotubo passivi, specificatamente calibrati per offrire la guidabilità e la maneggevolezza che rendono il carattere di questa auto davvero unico.

Le F-Type R-Dynamic Black Coupé e Convertible si affiancheranno all’attuale gamma e verranno costruita nello stabilimento Jaguar di Castle Bromwich nel Regno Unito. Prezzi a partire da 78.410 euro.