Cerca
Close this search box.

Stile Kodo di Mazda, si celebrano i 10 anni di un design iconico

Stile Kodo di Mazda

Lo stile Kodo di Mazda raggiunge la sua prima decade di storia. Lanciato 10 anni fa al Salone di Los Angeles 2010 con la concept car Shinari, l’conico linguaggio stilistico utilizzato dalla Casa di Hiroshima ha definito in Mazda un nuovo e audace indirizzo di design.

in un decennio e una fase di evoluzione esponenziale, oggi il Kodo design è più noto che mai, con vetture progettate seguendo tale approccio e vincitrici di numerosi premi, tra cui il World Design Car of the Year 2020 per la Mazda 3.

Fin dall’inizio, lo stile Kodo di Mazda è stato centrale per numerosi modelli del brand giapponese. Da una nuova interpretazione dell’iconica roadster Mazda MX-5 sino alla prima vettura Mazda 100% elettrica, la MX-30. Tuttavia l’idea essenziale alla base del Kodo design è rimasta invariata. Esplorare la bellezza energica e irresistibile del movimento naturale in un oggetto statico.

Lo stile Kodo di Mazda è un “battito cardiaco”

La concept car Mazda Shinari, l’esordio del Kodo design

La parola Kodo si traduce letteralmente come “battito cardiaco”, ma con il significato aggiuntivo di dare vita a qualcosa, di infondergli un’anima. Questa idea è centrale nel modo in cui Mazda ha sempre pensato al design: “In Giappone, riteniamo che gli artigiani infondano vitalità in ciò che realizzano. Siamo convinti che una forma realizzata con cura e sincerità da mani umane riceva un’anima”, spiega Ikuo Maeda, capo del design di Mazda. Quindi il “Soul of Motion” assume un doppio significato, esprimendo sia l’essenza del movimento sia l’“anima” permeata nell’auto dai maestri artigiani Mazda.

Mazda RX-Vision concept nel 2015

I primi progetti erano fortemente ispirati all’immagine di un ghepardo pronto al balzo, mentre le iterazioni più recenti si sono concentrate sempre più sul richiamo a un design potente ed emozionante con il minor numero di elementi possibile. Un punto di svolta per questa seconda fase del design Kodo è stato raggiunto con le due spettacolari concept car RX-Vision e Vision Coupe.

Mazda 3, vincitrice del World Car Award 2020

E le auto create utilizzando il linguaggio del Kodo Design hanno continuamente ricevuto riconoscimenti internazionali. Sia la RX-Vision che la Vision Coupe sono state nominate “Most Beautiful Concept Car of the Year” e la quarta generazione della Mazda MX-5 ha vinto il “World Car Design Award” nel 2015. Fra i riconoscimenti recenti vanno ricordati il Red Dot Award 2020 nella categoria “Product Design” per la Mazda CX-30 e per la nuova Mazda MX-30, mentre la Mazda 3 ha ottenuto il “World Car Award 2020” nell’ambita categoria design.

Post correlati

Mazda-CX-70 profilo

Mazda CX-70: l’ultimo SUV della serie Large Product Group

La Mazda ha recentemente svelato il suo ultimo SUV, il Mazda CX-70, terzo modello della sua nuova generazione Large Product Group, progettato per soddisfare le esigenze dei mercati globali. Il lancio ufficiale è avvenuto in California, sottolineando l’importanza di questo mercato per la Mazda North American Operations. Dopo Mazda CX-90 e Mazda CX-60 anche il

Leggi tutto
Mazda MX-5 2022 colorazione Burgundy Red

Mazda MX-5 2022, un evoluzione di tecnologia e allestimenti

Mazda MX-5 2022. La quarta generazione della “Miata” si rispolvera nuovamente dopo oltre tre decenni e 1,1 milioni di unità vendute. Una delle roadster più amate ed iconiche, evolve ulteriormente pur rimanendo fedele al concetto originale di Jinba Ittai, ovvero guidatore e auto legati da un rapporto di perfetta armonia.  Il nuovo model year fa il suo

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter