Cerca
Close this search box.

Rolls Royce elettrica, una Phantom V del 1961 ‘riprogettata’ a zero emissioni

rolls royce elettrica phantom V

C’è una Rolls Royce elettrica. Ma non pensate alla futuristica concept o alle moderne vetture pensate in versione green. Sebbene la Casa britannica di auto di lusso abbia confermato che in futuro diventerà un marchio ‘elettrico’, a fare la prima zero emissioni al marchio di Goodwood ci ha pensato Lunaz, azienda con base a Silverstone e specializzata in conversioni elettrificate. Ma di auto d’epoca. Protagonista della ‘riprogettazione alla spina’, la Rolls Royce Phantom V del 1961. Uno dei grandi classici dell’automobile, simbolo della casa britannica dal 1925.

Solo 30 esemplari per la prima Rolls Royce elettrica

La Phantom V full electric verrà prodotta in limited edition, con soli 30 esemplari. Nella versione a zero emissioni della quinta generazione della gamma Phantom, prodotta dal marchio inglese a partire dal 1959 e fino al 1968, verranno aggiornati i freni, le sospensioni e lo sterzo.

Lo storico modello che incarna tutto il british style degli anni Cinquanta e Sessanta verrà equipaggiato con finiture artigianali e con le più moderne tecnologie a bordo. Tra i servizi disponibili spicca su tutti un sistema di codifica dei dati che servirà a garantire la privacy delle comunicazioni di tutti gli occupanti della vettura.

Rolls Royce, la Phantom V del 1961 firmata Lunaz

I 30 esemplari a edizione limitata della Rolls-Royce Phantom V by Lunaz presenteranno due tonalità di carrozzeria. Sulla parte superiore della vettura è stato scelto il grigio Midland, mentre la parte inferiore sarà in grigio cenere. I due diversi toni di grigio sono interrotti da un raffinato dettaglio di una linea dipinta a mano ispirata a un accessorio specifico della vettura originale del 1961. Si tratta di un telefono di bachelite rosata posizionato accanto al sedile posteriore.

Lo schema degli interni rifletterà lo stile degli esterni. La pelle pregiata proveniente da fonti sostenibili sarà prodotta dal team di specialisti di Lunaz con toni in grigio argento, e il legno originale sarà accuratamente restaurato e rifinito con un trattamento satinato contemporaneo e intarsi in oro rosa.

La Phantom del 1961 presenterà una configurazione a otto posti con panca anteriore per tre occupanti, panca posteriore per altri tre e due sedili opzionali da aggiungere.

Autonomia e prezzo della Phantom V elettrica

Sulla Phantom V, l’azienda monterà una batteria da 120 kWh che garantirà una portata di oltre 300 miglia (483 km). Ogni auto convertita da Lunaz sarà dotata di capacità sia per la ricarica domestica che per la ricarica rapida. La Rolls Royce elettrica nel modello Phantom V del 1961 verrà venduta a un prezzo di listino di circa 560 mila euro, tasse escluse. Oltre alla Phantom, Lunaz elettrizzerà anche la Rolls Royce Silver Clouds in una gamma di stili di carrozzeria, tra cui limousine a quattro porte, coupé a due porte e drop head coupé. Prezzo 350mila sterline (386mila euro).

Post correlati

Xiaomi SU7

Xiaomi SU7: l’auto elettrica che sfida Tesla e Porsche

Xiaomi, nota per i suoi smartphone accessibili, ha recentemente svelato la sua prima auto elettrica, la berlina SU7. Progettata per competere con giganti come Tesla e Porsche, la SU7 segna un passo significativo per l’azienda nella diversificazione dei suoi prodotti​. La Xiaomi SU7, sviluppata con l’aiuto di esperti del settore automobilistico come Tianyuan Li di

Leggi tutto
MG Cyberster

MG Cyberster: il futuro della guida sportiva elettrica

Nel mondo delle auto sportive, una nuova stella sta emergendo all’orizzonte, promettendo di rivoluzionare il settore con un mix di design audace, tecnologia all’avanguardia e prestazioni eccezionali. Questa stella è la MG Cyberster, l’ultima creazione della storica casa automobilistica britannica MG, ora sotto la guida del colosso cinese SAIC Motor. Design innovativo e omaggio al

Leggi tutto
Luxeed S7

Luxeed S7: la berlina elettrica di Chery e Huawei pronta a sfidare Tesla

Chery, in collaborazione con Huawei, ha creato un marchio premium di auto chiamato Luxeed. La collaborazione ha permesso a Huawei di espandersi nel settore automobilistico, lavorando con varie aziende cinesi. La prima auto prodotta da Luxeed sarà la berlina elettrica S7, che sarà disponibile per l’acquisto a partire da novembre. Huawei ha giustificato la propria

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter