La pandemia da COVID-19 ha avuto un impatto significativo sulla vita quotidiana di milioni di persone, che durante il periodo del lockdown hanno dovuto adeguarsi a nuove abitudini, spostando le proprie vite online. Microsoft Advertising ha monitorato i trend di ricerca sul suo motore di ricerca, Bing. Scoprendo come sono cambiate le ricerche sul web dopo il lockdown. Facendo leva su una quota di mercato dell’11,5%. Ovvero un bacino stimato di 11 miliardi di ricerche mensili a livello globale, 250 milioni solo in Italia.
Durante il lockdown il settore automotive, il Real Estate e il mondo del credito avevano subito seri cali di ricerche. Mentre chiusi in casa erano cresciute esponenzialmente le ricerche di corsi online (+786%) e di “corsi di inglese gratis” (+971%), oltre alle query relative alle piattaforme di online training e formazione più affermate, che hanno visto picchi superiori al 100%.
Tuttavia, tra aprile e le prime settimane di maggio, anche questi settori hanno registrato nuovi aumenti di traffico, a indicare che gli utenti sembrano ormai pronti per un ritorno alla normalità. Il settore del Real Estate (beni immobili), ad esempio, ha visto un aumento delle ricerche del 40% nelle prime due settimane di maggio rispetto al periodo del lockdown, mentre il mondo del credito ha registrato, sin dalla prima metà di aprile, un aumento del 25% rispetto all’anno precedente, complici anche i prestiti facilitati e garantiti dallo Stato introdotti dal Decreto Imprese. Anche il settore automotive, che riscontra ancora fluttuazioni settimanali nel volume di traffico, ha visto una crescita del 20% nella categoria “componenti e accessori” rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Stanno registrando una forte crescita i settori dell’abbigliamento, della bellezza e della cura della persona, che durante il lockdown avevano visto un lieve calo del 2%. Nel mese di maggio, il settore dell’abbigliamento ha visto una crescita anno su anno del 50%, mentre le ricerche di calzature hanno registrato un aumento del 120%. Sono cresciute le ricerche anche in ambito bellezza e personal care, dove spicca in particolare il settore Make Up & Cosmetici, che ha visto tassi di crescita annui vicini al 100% nella seconda metà di maggio.
“Gli ultimi mesi sono stati particolarmente complessi in Italia ma abbiamo saputo adattarci informandoci online, comprando i prodotti necessari per studiare e lavorare da casa e approfittando del tempo libero per imparare qualcosa e rendere lo spazio in cui viviamo più accogliente”, ha commentato Francesca Romagnoli, Sr Account Director di Microsoft Advertising. “Tuttavia, secondo un sondaggio condotto a maggio tramite Bing Polls, gli italiani non vedono l’ora di tornare alla normalità anche per quanto riguarda le proprie abitudini di shopping e per il tempo libero.
Il 50% vuole ricominciare a vedere amici e parenti, il 34% intende tornare ad acquistare prodotti di abbigliamento e accessori e il 27% è intenzionato a pianificare e prenotare una vacanza. Ma la pandemia ha anche portato la voglia di cambiare qualcosa nelle nostre vite: il 26% degli italiani ha infatti dichiarato di voler vivere in maniera più sostenibile, il 20% vorrebbe trovare un nuovo lavoro e il 15% cambiare casa”.
Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…
Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…
Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…
Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…
Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…
Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…