Cerca
Close this search box.

Prima telefonata da un cellulare: Martin Cooper cambiò il mondo

Prima telefonata da un cellulare
Ormai tutti abbiamo uno smartphone. Ma quando avvenne la prima telefonata da un cellulare? Sono passati davvero tanti anni.

Quando è stata fatta la prima telefonata da un cellulare? Telefonare per la strada o, comunque, all’aperto è un gesto abbastanza comune per la maggior parte delle persone al giorno d’oggi: tuttavia, è bene tenere a mente che prima del 6 marzo 1984, in occasione della presentazione dell’allora costosissimo DynaTAC 8000x, l’unica metodologia “wireless” consentita al vasto pubblico era rappresentata dal telefono veicolare, ideato dalla storica Bell System e incorporato esclusivamente nelle autovetture.

Prima telefonata da un cellulare

Sorprendentemente però, la prima storica chiamata attuata attraverso un “dispositivo portatile” avviene il 3 aprile 1973, a distanza di oltre 10 anni dalla commercializzazione del primo telefono senza fili; l’iniziativa è colta dalla società Motorola e, in particolare, dall’esperto ingegnere incaricato Martin Cooper: il leggendario test ha ufficialmente inizio davanti all’Hotel Hilton, situato nella Sixth Avenue di New York, quando l’orgoglioso figlio di immigrati ucraini compone il numero del collega/rivale John Engel per annunciargli, in tono scherzoso, che quella “semplice” telefonata cambierà presto (e per sempre) la vita dell’intera umanità. (IlSole24Ore.com)

Motorola produce il DynaTAC, il mondo cambia

Da un esperimento reso possibile dall’Agenzia federale americana sulle telecomunicazioni, si passa ad un vero e proprio commercio, antecedente il boom dei cellulari anni 90’. il cosiddetto “brick phone”, come precedentemente citato, compare nei negozi a partire dal 6 marzo 1984: costa circa 4000 dollari, è disponibile in variante bianca e nera, è pensato per essere alto 25 cm, pesare 800 grammi di peso, avere forma rettangolare (stretta e lunga) ed esssere dotato di un’antenna di gomma altrettanto espansiva.

Non proprio “smart” e semplice da trasportare, questo innovativo strumento è caratterizzato da una tastiera di dodici bottoni standard e ulteriori nove tasti (con funzioni speciali come “recall”, “volume” e “clear”); l’investimento complessivo, costa alla Motorola di Cooper oltre 1 milione di dollari: l’apparecchio dispone di una batteria un grado di supportare un massimale di un’ora di chiamate ma, tuttavia, riesce comunque ad andare a ruba in poco tempo; anche i successivi 8000m, 8500x, 8800x, 6000XL, 8900x, American series, International 3200/3300, e via dicendo, soddisfano pienamente la propria clientela.

[Photo – Scena tratta dal film Matrix]

Post correlati

Smartphone, i 6 più venduti su Amazon

Qual è lo smartphone più venduto? E’ una domanda che si pongono tutti ma a cui è difficile dare una risposta, anche perchè ne estistono ormai di tutti i tipi e per le tutte le tasche. Quello che è il meglio per alcuni non lo è per altri. Per questo, per cercare comunque di dare

Leggi tutto
Subito.it

Smartphone offerte: i 6 con il migliore rapporto qualità/prezzo

Alzi la mano chi non ha uno smartphone. Oggigiorno è quasi impossibile vivere senza averne una e il mercato soddisfata la domanda con modelli di tutti i tipi, ormai da oltre dieci anni. I migliori smartphone per qualità/prezzo Se gli iPhone non sono per tutte le tasche (anche se basta non scegliere l’ultimo modello per

Leggi tutto
logo ufficiale app immuni

App Immuni: ufficiale la data, come funziona e cosa traccia

Una piccola telenovela per l’app Immuni, da settimane vociferata, criticata, fatta oggetto di malumori ed ora (pare) pronta finalmente per la partenza ufficiale. Sarà un lancio “low cost” in quanto coinvolgerà solo quattro regioni italiane. Liguria, Puglia, Marche ed Abruzzo le quali entro venerdì 5 giugno vedranno la possibilità di poter far scaricare ai propri

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter