Cerca
Close this search box.

Canzoni in 8D: la musica e il suono che sorprende tutti durante il coronavirus

canzoni in 8D

Le canzoni in 8D non sono una novità. O per lo meno non una novità assoluta. Ma la popolarità su questo stile audio che provoca un senso di direzione e movimento nello spazio, è diventato virale “grazie” alla quarantena forzata causa epidemia da coronavirus.

L’attenzione si è particolarmente focalizzata su un brano dei Pentatonix. Un remix della canzone di Billie Eilish “ilomilo”.

canzoni in 8D

Un messaggio che è diventato virale su whatsapp e ha sorpreso tutti coloro che l’hanno ricevuto. Un audio con la canzone in 8D o in 8 Dimension. Che cos’è? Un virus? Dobbiamo pagare? Perché dici che devo indossare le cuffie?

Non hai ancora sentito una canzoni i 8D? Metti le cuffie

E le domande sorgono immediatamente. Ma che cos’è? Da dove proviene? Partiamo subito col dire che la versione viralizzata della band Pentatonix è decisamente la migliore per approcciare a questo tipo di audio. Per ottenere questo risultato, sono necessarie alcune tecniche di modifica. E l’effetto appare migliore con le cuffie con audio stereo.

Da cosa deriva il termine 8D

Il termine è stato inventato dal marketing, non è qualcosa di scientifico. In effetti si dice funziona perché suona bene. Nel gergo si preferisce non optare per il concetto 8D in termini musicali, poiché nessuno sa quali siano quelle che dovrebbero essere le cosiddette 8 dimensioni. Al contrario, spesso si sceglie il termine “musica a 360 °” o “binaurale”. In fondo si basa sulla manipolazione di fase che consente al cervello di identificare da dove proviene il suono.

Dove trovare canzoni 8D

È possibile trovare principalmente musica 8D su YouTube, ma anche altri canali audio in streaming, come SoundCloud. Ci sono anche artisti che si dedicano alla creazione di suoni con questo tipo di effetto, come lo stesso gruppo Pentatonix. Su YouTube, il canale 8D Tunes è specializzato in questo tipo di contenuti e riunisce produzioni di vari stili di artisti provenienti da tutto il mondo. Inoltre, puoi anche trovare brani di artisti famosi rivisitati per offrire la sensazione del suono 8D, come ad esempio Bohemian Rhapsody dei Queen.

Quali cuffie usare per le canzoni in 8D

Le cuffie di più segmenti premium riprodurranno un suono di qualità migliore con maggiori dettagli. Nonostante ciò, un punto interessante della musica 8D è che, per sperimentare l’effetto, non è necessario nulla di molto sofisticato o costoso. Pertanto, qualsiasi telefono o cuffia può essere utilizzato per l’esperienza spaziale di questo stile.

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter