Domande sul coronavirus: Apple aggiorna Siri per le risposte

Hai domande sul coronavirus e vuoi risposte semplici e immediate? Adesso c’è l’assistente vocale di Apple a darti tutte le info più rilevanti. A domande tipo “Ho il coronavirus? o “Come faccio a sapere se ho il coronavirus?”, l’assistente suggerisce un breve questionario e, se i sintomi sono in forma acuta, consiglia di chiamare il 911, cioè il numero unico per le emergenze negli Stati Uniti, unico Paese dove al momento è attivo questo strumento. In Italia e in altri Stati, se l’utente pone domande sul coronavirus, Siri lo indirizza al sito del ministero della Salute.

Siri chiederà agli utenti se manifestano sintomi della malattia, come febbre, tosse secca o respiro corto. Siri consiglierà alle persone che affermano di avere sintomi estremi o potenzialmente letali di prendere in considerazione la possibilità di chiamare il 911.

Siri chiederà agli utenti se manifestano sintomi della malattia, come febbre, tosse secca o respiro corto. Siri consiglierà alle persone che affermano di avere sintomi estremi o potenzialmente letali di prendere in considerazione la possibilità di chiamare il 911“.

Apple sta inoltre promuovendo applicazioni di telemedicina nell’App Store quando un utente chiede a Siri informazioni sul coronavirus. Per tutti i possessori di iPhone, l’App Store sta promuovendo applicazioni con fonti affidabili di informazione sul COVID-19 per garantire la credibilità delle informazioni sulla salute e la sicurezza.

Domande sul coronavirus se l’utente non è sicuro

Quando Siri chiede all’utente se ha febbre, tosse secca o fiato corto, consentendo come risposte “no”, “sì”, “non sono sicuro” se la risposta è “non sono sicuro” , Siri consiglia di monitorare i sintomi nei giorni seguenti e, alla eventuale comparsa, di auto-isolarsi. Se la persona ha più di 65 anni o è affetta da patologie pregresse come diabete o problemi cardiaci, il consiglio è invece quello di chiamare il medico o di usare una delle app disponibili per contattarne uno.