Da oltre vent’anni leader nel settore delle lavorazioni di alta moda, il Gruppo Ciemmeci si distingue grazie alla sua sapienza artigianale, alla creatività, alla cura dei propri prodotti e all’impiego delle più innovative tecnologie.

Tra le aziende del Gruppo spicca l’ultima nata, Officina Ciemmeci srl. Arrivata nel 2015, questa azienda è specializzata nel trattamento e nella rifinitura dei pellami, nei lavaggi, nelle termoadesioni e nelle accoppiature. Il punto di forza di Officina Ciemmeci si individua nelle lavorazioni estremamente innovative e molto vantaggiose rispetto a quanto viene attualmente offerto sul mercato. Vero e proprio fiore all’occhiello il reparto di accoppiatura e termoadesione, che utilizza macchine all’avanguardia e personale altamente specializzato.

Grazie a tutto questo, Officina Ciemmeci riesce a fornire servizi e produzioni sempre calibrati sulle esigenze dei propri clienti e si pone come azienda di consolidata esperienza nelle lavorazioni su pelle e su tessuto per i più grandi brand a livello internazionale.

Solida collaborazione tra 3M e Officina Ciemmeci

Tra i materiali innovativi impiegati, è risultata particolarmente vincente la scelta di puntare sul collante 3M™ Scotch-Weld™ 2000, utilizzato sia in diverse fasi di lavorazione sia per il fissaggio di piccoli dettagli decorativi.

Tutti i marchi del Gruppo toscano (Ciemmeci, Ciemmeci Fashion, Ciemmeci Light Mark, Lady Piega e Officina Ciemmeci) vantano l’impiego di personale altamente specializzato, in grado di seguire con attenzione la progettazione e il design dei prodotti ma anche di ricercare costantemente nuovi materiali e nuovi e innovativi processi di lavorazione.

Grazie alla diversificazione delle aziende che fanno parte del Gruppo, Ciemmeci riesce a soddisfare molteplici esigenze. L’azienda originaria, Ciemmeci per l’appunto, è stata fondata nel 1993 e oggi vanta la leadership nelle lavorazioni al laser Co2 di una vasta gamma di materiali (pelle, cuoio, cristalli, legno, vetro, carta…). La sua specialità risiede anche nello sviluppo di tecniche tra le più̀ sofisticate ed esclusive nel campo delle lavorazioni su tessuti e pellami per la moda. Non è casuale, dunque, che tra i suoi clienti l’azienda annoveri molte tra le più̀ prestigiose case di moda.

A Ciemmeci si sono poi aggiunte, nel corso degli anni, la Ciemmeci Fashion, nata con lo scopo di integrare l’offerta di semilavorati e che si occupa della produzione di abbigliamento nel settore della pelle e pellicceria; Ciemmeci Light Mark, che si occupa di lavorazioni con laser Co2 e laser Neodimio Yag, offrendo anche lavorazioni a laser su metalli; Lady Piega è invece specializzata nelle decorazioni su tessuti, calzature, abbigliamento e pelletteria.

3M™ Scotch-Weld™ 2000

A illustrarci in modo più approfondito le caratteristiche vincenti di Officina Ciemmeci e dell’impiego proficuo del collante 3M™ Scotch-Weld™ 2000 nei suoi processi produttivi è Marcello Boschi – Innovation Manager: “Credo che potremmo definirci Artigiani, con la A maiuscola, nonostante questa qualifica stia andando in disuso… Artigiani che lavorano con e per l’alta moda”.

“Officina Ciemmeci nasce da un incontro di persone con anni di esperienza nel settore e specializzate in lavorazioni originali e decisamente innovative sia su pelle che su tessuto. La stretta collaborazione che abbiamo con i grandi brand, ci spinge quotidianamente nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti, combinando materiali di qualità con tecnologie all’avanguardia. In questo modo siamo in grado di di soddisfare al meglio le continue richieste che riceviamo dai nostri clienti”.

“La necessità di incollare materiali molto diversi tra loro ci ha portati a 3M, con cui collaboriamo ormai da molti anni e che, grazie alle sue piattaforme tecnologiche, è in grado di fornire risposte e soluzioni immediate ed affidabili”.

“Il nostro obiettivo è da sempre creare sì, un bel prodotto dal punto di vista estetico, ma che rispetti anche delle precise caratteristiche etiche e fisiche che i brand ricercano. Gli adesivi 3M ci permettono di realizzare prodotti affidabili dal punto di vista della tenuta strutturale e nel contempo di sfruttare la nostra vena creativa per valorizzare il prodotto finito”.

3M e Officina Ciemmeci: rispetto della sostenibilità ambientale

“L’adesivo 3M™ Scotch-Weld™ 2000 – base acqua – ci ha dato l’opportunità di pensare oltre, di sperimentare e dare vita a importanti progetti: è stato utilizzato sia in diverse fasi di lavorazione che nel fissaggio di piccoli dettagli decorativi. Gli apprezzamenti che riceviamo dai nostri clienti confermano che abbiamo saputo scegliere bene, combinando materiali di qualità con adesivi affidabili”.

“Questo adesivo base acqua, conferma inoltre l’impegno sia di Officina Ciemmeci che di 3M a rispettare la sostenibilità ambientale, salvaguardando le generazioni future”.

In collaborazione con 3M Italia