Ikea Place
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest

IKEA Place è la rivoluzionaria applicazione mobile lanciata da IKEA per permettere ai clienti di “provare” prodotti, stili e colori diversi all’interno di ambienti reali. Grazie a questa incredibile novità, sarà dunque possibile capire, ad esempio, se un determinato mobile è adatto – o piace – all’interno di una stanza di casa, ancor prima di acquistarlo realmente e con un solo tocco sullo schermo dello smartphone. (ecco l’app su APP Store!)

IKEA Place e la realtà aumentata

IKEA Place è basata sulla nuova tecnologia ARKit di casa Apple: il colosso svedese è una delle prime aziende al mondo ad aver messo a disposizione dei propri clienti tale strumento. L’applicazione è in grado di mettere automaticamente in scala i prodotti in base alla dimensione della stanza in cui ci si trova, con una precisione del 98% e permettono di vedere anche trama dei tessuti ed effetto di luci e ombre sui mobili.

Cos’altro è in grado di fare questa incredibile app? Oltre a collocare i prodotti IKEA all’interno degli ambienti, permette di scattare delle foto, in modo tale da poterle conservare o condividere. I prodotti possono invece essere acquistati direttamente sul sito internet di IKEA.

Oltre duemila prodotti

Attualmente su IKEA Place sono presenti oltre duemila prodotti del catalogo IKEA e l’azienda ha già annunciato che l’applicazione sarà sempre più fondamentale per il lancio di nuovi prodotti. La release iniziale prevede principalmente la presenza dei mobili più grandi per il soggiorno (poltrone, divani, tavolini…) ma successivamente sarà incrementata con tutti gli altri prodotti.

Come si usa IKEA Place

IKEA Place può essere utilizzata sugli smartphone Apple aggiornati al sistema operativo iOS 11. L’applicazione è scaricabile gratuitamente su AppStore e una volta installata – e autorizzato l’uso della fotocamera -, parte con la scansione del pavimento della propria casa. A questo punto è possibile sfogliare l’elenco dei prodotti disponibili all’interno dell’app, scegliere quello che interessa cliccandovi su e quindi spostarlo all’interno dell’ambiente grazie al semplice tocco delle dita sul display dello smartphone.

Sulle IG Stories di @silvioderossi ci siamo divertiti con gli amici di IKEA Italia e l’app IKEA Place. Se volete farvi due risate date un’occhiata e provate anche voi! Qui sotto solo un assaggio delle Stories.

in collaborazione con IKEA Italia

LEGGI ANCHE: IKEA #siamofattipercambiare: Spread The Christmas Love All Year Long.